Autore Topic: DAKAR 2018  (Letto 18544 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #15 il: 10 Gennaio 2018, 15:48:10 »
Venuto meno Sunderland, Si è letteralmente scatenato Barreda.
Secondo me la KTM sta adottando una tattica che alla lunga potrebbe essere efficace: oggi ha sguinzagliato Walkner a far sentire il fiato sul collo a BamBam, domani potrebbe essere la volta di Price, poi Meo, in modo da tenerlo sempre sotto pressione costante mentre per gli arancioni c'è la possibilità di fare delle tappe secondo il proprio ritmo o a seconda delle esigenze di classifica.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #16 il: 12 Gennaio 2018, 00:19:05 »
Oggi, altra rivoluzione in classifica:

https://www.automoto.it/dakar/dakar-2018-live-day-6.html

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #17 il: 12 Gennaio 2018, 06:34:36 »
Comunque non mi dispiacerebbe una vittoria Yamaha , chissà come andrà a finire . Peccato vedere che gli Italiani non sono nelle posizioni che contano , speriamo in un futuro.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #18 il: 12 Gennaio 2018, 15:49:21 »
Oramai questa Dakar è una fars. Niente navigazione, niente incertezze, un lungo "fetucciato" dall'inizio alla fine. Tappe da 200 km dove i primi 5 hanno distacchi che si contano in secondi e non in minuti. E' divetatra un circo di giochi al massacro, dove si vince se arrivi vivo tu e il mezzo meccanico. Nessun altra discriminate.
La tappa dell'altro ieri dove Barreda ha dato 10 minuti al secondo non conta. Barreda era riuscito (sa dio come) ad accumulare 20 minuti di ritardo per un errore di navigazione in una tappa precedente. Tutti lo davano abbastanza fuori dai giochi perchè in un "ffettucciato lungo due settimane" recuperare 20 minuti è molto difficlie. Barreda così non aveva niente da perdere e ha guidato come ha spesso fatto in passato "a vita persa" , e questa volta, diversamente dalla altre , gli è andata bene e ha recuperato 10 minuti a chi invece, da perdere aveva tutto.
E l'ha fatto, itelligentemente, dove si poteva fare la differenza: nella sabbia (a occhi anche molto bastarda) della prima parte di gara, perchè ho idea che dalla bolivia in poi diventerà veramente un "fettucciatone". Bravo Barreda per la guida, per la tattica, e un po' anche per essere (questa volta) sopravvissuto. Nel frattempo in sordin lontano dalle telecamere Sunderland vola lungo come spesso gli accade anche in rally minori come allHellas Rallye in Grecia in cui ha "tagliato" un intera vallata volando sopra un torrente  andandosi a schiantare addirittura contro il declivio opposto. Stavolta deve aver fatto un lungo su una duna e all'atterraggio (inteso come ritorno dall'orbita sulla terra) una compressione fortissima. Una prova in più mche questa "Dakar" è un gioco al massacro, un "ne rimarrà soltanto uno".

Oggi riposo e domani La Paz-Uyuni. Una "tappa" che "ho fatto" anche io nel 2002 in giro con il mio Transalp, e se la memoria non mi inganna, l'orografia obbliga molto lo sviluppo del percorso, e a meno di "note trabocchetto" mi sa che sarà un altra tappa con distacchi scarsi, a meno di noie o incidenti.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #19 il: 12 Gennaio 2018, 20:31:14 »
Mi dispiaceva quando suonava gli italiani nell'enduro e nei rally, ma provo sempre ammirazione per il fuoriclasse Peterhansel, per quello che ha vinto nei due mondi (e non solo Dakar) e ancor di più per come lo ha vinto. Pilota eccezionale e tutt'ora  manico eccelso in moto a dispetto dell'età e del non essere più rider professionista.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #20 il: 15 Gennaio 2018, 16:25:37 »
Riassumiamo un po'. La taoppa per Uyuni ha risrvato più distacchi di quanto avessi previsto, per il fatto che nbon sono passati da dove credevo passassero, ma da una zona "più facile". Contrariuamente a quento fosse lecito aspettarsi, la Dakar quest'anno NON attraversa il Salar di Uyuni che tante difficoltà aveva posto ai piloti meno sgamati, e cii gira mestamente intorno. La tappa verso Uyuni infatti è stat disegnat proprio per girrci intorno e proseguire aggirando il Salares. La tappa vede il buon barreda provare a dare un ultimo "tirone" recuperando "ben" 170 secondi dal sul secondo arrivato, ma non può andargli sempre  bene e si "spaciuga" un ginocchio in una caduta in trasferimento dove perde l'anteriore sulla sabbia.

Nonostante questo Barreda riesce a prendere il via e rischia come al solito facendo un dritto in curva e solo il fatto che sotto ci fosse un declivio e non un salto salva Barreda da "brutte coseguenze"
 ( http://www.dailymotion.com/video/x6d4ixz?start=42 ). E come ipotizzato, continua il massacro. Questa volta tocca a De Soultrait, ottimo 6 fino ad adesso, a farsi male con doppia frattura ai gomiti, e così è un ennesimo "top 6" che lascia la dakar "rotto", dopo Sunderland e "quasi quasi Barreda".
Tappa di oggi annullata perchè piove (ma va? che novità! propro li in quella stagione  zzz ), vedremo che margini di recupero ci saranno nei prossimi giorni.

Devo essre sincero, mi piace come sta conducendo bene la gara sin dall'inizio Van Beveren. E' suna Yamaha che non è impegnata ufficialmente nella Dakr e che stranamente, "sta insieme" a differenza della Yamaha degli anni scorsi che per motivi misteriosi era costruita senza tenere conto dell "furbizie" altrui.

Vediamo domani che succederà.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #21 il: 15 Gennaio 2018, 16:29:27 »
Mah, mi sa che la 17a di fila non arriva, e che in KTM possano solo sperare nella soluzione meno nobile, ossia che a chi sta davanti capiti qualcosa.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #22 il: 15 Gennaio 2018, 16:58:20 »
Bisogna vedere cosa combinano la davanti.
Van Beveren e Benavides sono staccati di 22 secondi. Ognuno farà la gara sull'altro, Van Beveren partirà per primo, (se nn ricordo male i regolamenti) e Benavides, partendo da secondo, cercherà di andarlo a prendere. Se ci riesce passa davanti in generale e se la gioca da li.
Insomma, ci sta che i due di testa si mettano pressione a vicenda e che quindi una cavolata ci possa scappare. In quel caso c'è il sornione Walkner li pronto, a sei minuti dal primo (di cui uno di penalità, per dire che piano non è andato). Oppure i due di testa si mettono d'accordo per giocarsela all'ultimo (fantadakar?).
Occhio anche a Barreda che potrebbe epprofittare della tappa saltata per non sforzare il ginocchio, ripigliarsi un po' e rientrare nei giochi.

Domani e dopodomani si scopriranno gli eventuali giochi, le tattiche e... le prossime sfighe.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline asaluto

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #23 il: 15 Gennaio 2018, 17:26:49 »
Il video è molto bello!

Altre news su:    www.dakar.com     :OK: 

 Io, ovviamente, continuo a tifare Yamaha e Adrien Van Beveren  (anno 1991,  ben più giovane di tanti altri piloti).

  Certo è che sia KTM che Honda hanno dei team di piloti di tutto riguardo: 

 http://www.ktm.com/news/int/racing/ktm-rally-factory-racing-team-set-sights-on-dakar-2018/

 https://rally.hondaracingcorporation.com/

La Yamaha, a parte  l'ottimo Van Beveren, a mio avviso, un pochino meno.....   

https://www.yamaha-racing.com/dakar/teams

 
Honda NX650 Dominator (1998) - "Dai monti al mare puoi andare"
Yamaha WR450F (2005) - "Adventure"
--------------------------------------------------
"In moto fa ciò che ti senti di fare senza troppo rischiare"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #24 il: 15 Gennaio 2018, 20:57:28 »
Un po' di video e interviste durante le pause all'assistenza, c'e' anche la Sanz per Alex.... :arar:


https://www.automoto.it/dakar/-feelthedakar-ecco-i-nostri-video-per-portarvi-dentro-questo-mondo-meraviglioso.html

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #25 il: 16 Gennaio 2018, 11:29:40 »
Un po' di video e interviste durante le pause all'assistenza, c'e' anche la Sanz per Alex.... :arar:

No, lei no, ho paura a guardarla, sai mai che dopo la pipì si fa una sgrullata....  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #26 il: 16 Gennaio 2018, 21:28:49 »
Ma dico io.  :73:
Van Beveren piano piano rintuzza e annulla gli attacchi di tutti i rivalidella classifica, col bonus aggiunto di Price che si mette a correre per un po'lungo un corso d'acqua buttando al vento la Dakar.
E lui cheti fa? Ti cade a manetta piena a 3 km dal traguardo.

https://youtu.be/psyhHFnA3zo   :57:  Clavicola destra, trauma toracico e spinale. Che si rimetta presto, è stato fortissimo!

Yamaha un po' di sfiga ce l'ha...  lo stanno portando via in elicottero, dopo che ha perfino provato a ripartire, ma ha preso una mina importante.
Comunque Barreda, che oggi è terzo, ha 39 in generale da Walkner
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2018, 22:00:57 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #27 il: 16 Gennaio 2018, 22:16:07 »
Ma dico io.  :73:
Van Beveren piano piano rintuzza e annulla gli attacchi di tutti i rivalidella classifica, col bonus aggiunto di Price che si mette a correre per un po'lungo un corso d'acqua buttando al vento la Dakar.
E lui cheti fa? Ti cade a manetta piena a 3 km dal traguardo.

https://youtu.be/psyhHFnA3zo   :57:  Clavicola destra, trauma toracico e spinale.

https://youtu.be/1pYNCEC4F94

 :omo:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline asaluto

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #28 il: 16 Gennaio 2018, 23:19:50 »
Sono dispiaciutissimo!!!      :tris:

Dire SFIGA secondo me è poco!!! 

Probabilmente stava tirando di più per guadagnare tempo!    Mi piacerebbe sapere come è successo l'incidente.  E' stato comunque un ottimo pilota, meglio di tanti altri!   

Adesso la via è aperta agli antipatici piloti della KTM  (non ho nulla da ridire ai mezzi ma i piloti non mi piacciono...).   sm41

A questo punto tifo HONDA....
Honda NX650 Dominator (1998) - "Dai monti al mare puoi andare"
Yamaha WR450F (2005) - "Adventure"
--------------------------------------------------
"In moto fa ciò che ti senti di fare senza troppo rischiare"

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #29 il: 17 Gennaio 2018, 06:13:38 »
E intanto il Botturi si è ritirato per una caduta.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".