Autore Topic: Finalmente si riparla di moto "vere"  (Letto 13251 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #15 il: 05 Gennaio 2018, 14:32:26 »
Mah, meno letture e più gas .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #16 il: 05 Gennaio 2018, 14:39:41 »
Dimenticavo....Prima Honda sulla Rcv213, poi Yamaha sulla M1 e anche Ducati sulla Desmosedici, hanno progettato i nuovi motori con l'albero motore controrotante, proprio per ovviare sia all'effetto sottosterzante e anche per limitare l'impennamento della moto, io che sono molto sensibile me ne accorgo sempre.... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #17 il: 05 Gennaio 2018, 14:48:21 »
Quindi parli di resistenza alla piega dovuto alla rotazione dell'albero motore. Infatti l'effetto giroscopico dell'albero motore è raddrizzante, nel senso che tende a mantenere il suo asse parallelo al suolo.
Tralasciando la quantità irrilevante, possiamo sicuramente ammettere che per quanto piccola questa sia sentita da un professionista su una moto da pista. Quello che mi lascia perplesso è pensare che possa avere un qualche influsso
- su un monocilindrico (anche e non solo per le dimensioni dell'albero)
- su un sentiero

 :mm: :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #18 il: 05 Gennaio 2018, 16:16:21 »
Quindi parli di resistenza alla piega dovuto alla rotazione dell'albero motore. Infatti l'effetto giroscopico dell'albero motore è raddrizzante, nel senso che tende a mantenere il suo asse parallelo al suolo.
Tralasciando la quantità irrilevante, possiamo sicuramente ammettere che per quanto piccola questa sia sentita da un professionista su una moto da pista. Quello che mi lascia perplesso è pensare che possa avere un qualche influsso
- su un monocilindrico (anche e non solo per le dimensioni dell'albero)
- su un sentiero

 :mm: :57:
e,
visto che state confrontando 250 4t e 350 4t, volete valutare la differenza di momento d'inerzia dei 2 imbiellaggi? :bron:
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #19 il: 05 Gennaio 2018, 16:21:16 »
 :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #20 il: 05 Gennaio 2018, 17:40:55 »
E adesso dopo queste "illuminazioni" come potrò andare ancora in moto senza chiedermi "perché" ? :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #21 il: 05 Gennaio 2018, 19:45:56 »
Siete inzenzibbiliii!!!! :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #22 il: 05 Gennaio 2018, 19:53:02 »
Tu invece quando torni alle moto vere ed emozionali in fuoristrada ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #23 il: 05 Gennaio 2018, 20:49:28 »
Quando cresco di gamba.... :festa: sm470 zzz

Ktm Super Duke 1290 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #24 il: 06 Gennaio 2018, 08:51:40 »
Quindi parli di resistenza alla piega dovuto alla rotazione dell'albero motore. Infatti l'effetto giroscopico dell'albero motore è raddrizzante, nel senso che tende a mantenere il suo asse parallelo al suolo.
Tralasciando la quantità irrilevante, possiamo sicuramente ammettere che per quanto piccola questa sia sentita da un professionista su una moto da pista. Quello che mi lascia perplesso è pensare che possa avere un qualche influsso
- su un monocilindrico (anche e non solo per le dimensioni dell'albero)
- su un sentiero

 :mm: :57:

Qualche anno fa avevo provato tutta la gamma 4t Ktm che aveva lo stesso telaio: mentre la differenza di peso totale era trascurabile era evidente la sensazione di peso percepito crescente, anche andando piano.
Io avevo scelto il 400 (....per imitare Valchisun), il 450 non mi piaceva per l'erogazione brusca, il 525 aveva un'ottima erogazione ma parecchio peso percepito.

Ciao Aldo

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #25 il: 06 Gennaio 2018, 08:56:39 »

facciamo cambio? il 690 per la ducati?
 :arar:

Parafrasando il Nostro Capo Supremo    ..........  " il Ducati è una certezza! "

Ciao Aldo.

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #26 il: 06 Gennaio 2018, 09:01:46 »
La Sherco 300 ? Che poi tu hai già avuto , giusto?

Pura libidine...   solo che venderla è stata un'impresa            (...deficitaria).

Ciao Aldo.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #27 il: 06 Gennaio 2018, 10:00:03 »
In questo momento non saprei nemmeno che moto da fuoristrada prendere, la Beta Xt va' benissimo, visto che la uso come moto dual con qualche "tentazione" da sentieri, purtroppo per noi corti di gamba, l'acquisto di una enduro-gara presuppone di passare da qualche bravo sospensionista che ti abbassi l'altezza sella di, almeno, una decina di centimetri, il che vuol dire stravolgere l'assetto di partenza, con la perdita del lavoro delle sospensioni nel primo tratto, proprio in quello dove la sospensione deve essere piu' sensibile e lavorare piu' "morbida" possibile, le ultime Ktm o Hsqvarna hanno un'altezza sella intorno ai 96 cm. , si potrebbe ovviare montantogli le ruotine dei carrelli del supermercato.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #28 il: 06 Gennaio 2018, 11:27:55 »
Stamattina al Bar discussioni su moto da enduro con delle vecchie conoscenze del settore  :sig:, prevedo un inverno difficile, tra una chiacchiera e un'altra mi volevano rifilare una Sherco 300 2 T da enduro. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Finalmente si riparla di moto "vere"
« Risposta #29 il: 06 Gennaio 2018, 11:31:58 »
Non deve andare male la 300 a due tempi della Sherco, peccato che poi te la sposi.... :V:

Ktm Super Duke 1290 R