Autore Topic: La mamma di tutte le enduro moderne  (Letto 5034 volte)

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #15 il: 02 Gennaio 2018, 08:28:23 »
Le case giapponesi non solo riuscirono a far sparire le moto a 2 tempi ma, a causa del rumore delle nuove moto 4T, fecero chiudere tante piste che si trovavano troppo vicine ai centri abitati.
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #16 il: 02 Gennaio 2018, 08:44:56 »
Le case giapponesi non solo riuscirono a far sparire le moto a 2 tempi ma, a causa del rumore delle nuove moto 4T, fecero chiudere tante piste che si trovavano troppo vicine ai centri abitati.

 :OK:
moto varie.....

Online Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #17 il: 02 Gennaio 2018, 09:19:02 »
Comunque a parte il 125 il 4 tempi e una goduria. Dite quello che volete ma è così!
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #18 il: 02 Gennaio 2018, 09:49:48 »
Comunque a parte il 125 il 4 tempi e una goduria. Dite quello che volete ma è così!

 sm08

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #19 il: 02 Gennaio 2018, 13:35:59 »
Comunque a parte il 125 il 4 tempi e una goduria. Dite quello che volete ma è così!

Verissimo!
Mi riferivo agli "effetti collaterali" delle 4T.
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #20 il: 02 Gennaio 2018, 13:53:28 »
Come "resa" effettiva il quattro termpi e' piu' efficace, piu' trazione e piu' stabilita' sul veloce ed in curva, ti sembra di andare piu' piano, ma in realta' sei piu' veloce e con minore fatica, mentre il due tempi si prende la rivincita nella guida trialistica, con la frizione riesci a gestire meglio il sottocoppia ai bassi regimi, mentre il quattro tempi devi portarlo sempre ad una velocita' di "galleggiamento" superiore nel brutto e se ti fermi, la pistonata non ti permette di ripartire senza perdite di aderenza, la leggerezza del due tempi in curva puo' essere controproducente, sembra quasi che la moto sottosterzi e ti scappi via da sotto nei tornantini. Personalmente mi trovo molto bene con i 250/300 a quattro tempi perche' hanno un sottocoppia quasi da due e poi ti invita a tirargli il collo per superare quella specie di vuoto di carburazione che fanno ai medi regimi, dopodiche' spingono come dei  400 cc. di qualche anno fa', mi e' capitato di guidare le Yamaha Wr 250 F, ancora quelle con il telaio in tubi d'acciaio e devo dire che con silenziatore ed impianto di scarico ottimizzato ed una carburazione perfetta, non fanno certo rimpiangere i 400 cc., anche la Sherco 250 di Motaldo, che era stata la prima versione, era una moto eccezionale per fare enduro, mentre i primi Ktm Exc bialbero erano, addirittura, troppo cattivi da gestire, mi ricordo che si alzava di motore fino in quarta anche se non volevi... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #21 il: 02 Gennaio 2018, 14:13:23 »
Questa sarebbe una moto divertentissima, la Sherco 300 a quattro tempi, ed il bello e' che pesa meno della sorella a due tempi...



con una moto cosi', diventa impossibile andare piano... :333: :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Online Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #22 il: 02 Gennaio 2018, 15:34:24 »
Quella è l'unica moto che prenderei per ritornare a fare enduro, esteticamente mi piace molto e a quanto si legge è facile da guidare ed affidabile. Un giro di prova lo farei volentieri, per il resto mi immagino che sarà alta di sella .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #23 il: 02 Gennaio 2018, 15:42:29 »
Eeeh sta prendendo anche me una brutta voglia di Sherco.  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Online Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #24 il: 02 Gennaio 2018, 15:58:56 »
Dalle tue c'è ne sono?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #25 il: 02 Gennaio 2018, 20:05:03 »
Comunque a parte il 125 il 4 tempi e una goduria. Dite quello che volete ma è così!

Lo è anche il 2T, dipende sempre dai gusti personali e molto dai percorsi che fai.

Restando al Cross, un altro effetto collaterale dei 4T è che scavano di più le piste.
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2018, 20:08:00 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Online Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #26 il: 02 Gennaio 2018, 20:39:30 »
Comunque a parte il 125 il 4 tempi e una goduria. Dite quello che volete ma è così!

Lo è anche il 2T, dipende sempre dai gusti personali e molto dai percorsi che fai.

Restando al Cross, un altro effetto collaterale dei 4T è che scavano di più le piste.
Tu di moto non capisci niente,lascia perdere.  :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #27 il: 02 Gennaio 2018, 21:04:51 »
Comunque a parte il 125 il 4 tempi e una goduria. Dite quello che volete ma è così!

Lo è anche il 2T, dipende sempre dai gusti personali e molto dai percorsi che fai.

Restando al Cross, un altro effetto collaterale dei 4T è che scavano di più le piste.
Tu di moto non capisci niente,lascia perdere.  :arar:

Mica solo di moto  :93:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #28 il: 02 Gennaio 2018, 21:16:41 »
Una moto di cui non si parla mai e' la pesarese Tm, questa e' la 300 a quattro tempi:



da quest'anno ci sara' quella con il motore di stretta derivazione dal motore che corre in Moto3, il bello delle Tm e' la sensazione di sicurezza e di stabilita' di quel telaio in alluminio, si ha sempre la consapevolezza di dove si mettono le ruote e sai benissimo che la moto non ti giochera' brutti scherzi nemmeno nei tratti piu' impestati... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La mamma di tutte le enduro moderne
« Risposta #29 il: 03 Gennaio 2018, 00:05:28 »
Lo è anche il 2T, dipende sempre dai gusti personali e molto dai percorsi che fai.
Restando al Cross, un altro effetto collaterale dei 4T è che scavano di più le piste.
Tu di moto non capisci niente,lascia perdere.  :arar:

Allora felice di non capire niente pure io  :93: :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R