Autore Topic: Il salvataggio non casuale  (Letto 2754 volte)

Offline Valchisun

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Il salvataggio non casuale
« il: 17 Novembre 2017, 21:26:13 »
Perfetta disamina della tecnica adottata da Marc Marquez di Vittoriano Guareschi:

"Quanto all'episodio della "quasi caduta" di Marc, vorrei dire che lui fa' cosi' perche' lo sa' fare. Tutte le volte che questo problema accade a lui, riesce a rialzare la moto e si salva: non puo' essere un caso. Marquez riesce a percepire in una frazione di secondo quando sta per perdere aderenza sull'anteriore, e reagisce. Solo lui e' cosi'. Quando si arriva al punto in cui Marc si accorge che si sta chiudendo lo sterzo, toglie il carico sull'anteriore e mentre alleggerisce l'anteriore, mette al suolo il ginocchio e il gomito che fanno da sostegno: lo toglie cosi' il carico, impedendo che la gomma, avendo grip, spinga la moto all'esterno. Quando la moto riprende quel grip, Marc riporta lo sterzo nella posizione corretta e si puo' rimettere in pista.
Una cosa del genere non la fai perche' ti alleni: e' una sensibilita', una reattivita' che devi avere dentro."
E io aggiungo che sulla ruota anteriore l'elettronica non lavora.


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Offline maurrox

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Re: Il salvataggio non casuale
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2017, 00:28:34 »
Io, pur riconoscendo il talento incredibile di Marquez, continuo a pensare alla moto di Simoncelli che sta in piedi con lui sdraiato e non riesco ad farmi uscire dalla testa che Honda abbia trovato qualcosa di nuovo che permette, unita alla sensibilità di Marquez, queste manovre incredibili.
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Offline Enzo

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Re: Il salvataggio non casuale
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2017, 06:28:35 »
Boh , quando io "percepisco" che la moto sta perdendo aderenza mi di stringe il buco del c##o , è talento anche questo ? :arar:
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Offline Enzo

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Re: Il salvataggio non casuale
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2017, 06:30:37 »
Io, pur riconoscendo il talento incredibile di Marquez, continuo a pensare alla moto di Simoncelli che sta in piedi con lui sdraiato e non riesco ad farmi uscire dalla testa che Honda abbia trovato qualcosa di nuovo che permette, unita alla sensibilità di Marquez, queste manovre incredibili.
Sicuramente i controlli di trazione aiutano , però se bastasse solo quello certi numeri li farebbero anche gli altri .
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Offline Bikerider

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Re: Il salvataggio non casuale
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2017, 10:00:14 »
Io, pur riconoscendo il talento incredibile di Marquez, continuo a pensare alla moto di Simoncelli che sta in piedi con lui sdraiato e non riesco ad farmi uscire dalla testa che Honda abbia trovato qualcosa di nuovo che permette, unita alla sensibilità di Marquez, queste manovre incredibili.

Ho visto moto di serie fare la stessa cosa, tutte le moto in movimento hanno la tendenza a raddrizzarsi in certe condizioni. Qui trovi qualche indicazione

 https://books.google.it/books?id=CJgTAgAAQBAJ&pg=PA70&lpg=PA70&dq=tendenza+ad+autoraddrizzarsi+delle+moto&source=bl&ots=HNnHc3UY1W&sig=3V4_rpfw_B0t2nxX0dgZuQUHiHY&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjI3bem4MfXAhXGWBoKHf2eDjcQ6AEIHjAA#v=onepage&q=tendenza%20ad%20autoraddrizzarsi%20delle%20moto&f=false

E nel forum persone qualificate a spiegarè il fenomeno
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Offline alex

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Re: Il salvataggio non casuale
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2017, 14:00:49 »
Lì va via l'anteriore, e davanti niente controllo trazione.
Comunque io memore di atavici istinti, appena la moto parte mollo tutto e cerco di starle lontano il più possibile.
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Re: Il salvataggio non casuale
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2017, 14:07:30 »
Lì va via l'anteriore, e davanti niente controllo trazione.
Comunque io memore di atavici istinti, appena la moto parte mollo tutto e cerco di starle lontano il più possibile.
La moto non si molla mai .
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Re: Il salvataggio non casuale
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2017, 14:15:09 »
La moto più sta lontano da te quando rotoli e meglio è, te l'insegna il cross. Poi che la logica della GP sia diversa non discuto, ma io non sono un pistaro e non lo sarò mai.   :333:
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Offline Bikerider

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Re: Il salvataggio non casuale
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2017, 17:49:01 »
Comunque io memore di atavici istinti, appena la moto parte mollo tutto e cerco di starle lontano il più possibile.
La moto non si molla mai .

C'è morto più d'uno per quell'istinto, Simoncelli compreso
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Offline vin-lap

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Re: Il salvataggio non casuale
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2017, 18:08:25 »
è vero che all'anteriore non c'è controllo di trazione,
e anche vero che le moto tendono ad auto-raddrizzare, ma solo se non si chiude il gas e non si frena,
quindi la gestione del gas (ride by wire) e del freno motore possono contribuire notevolmente....

PS: piattaforme inerziali e gps ci sono ancora o li hanno tolti?
moto varie.....

Offline Bikerider

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Re: Il salvataggio non casuale
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2017, 19:57:07 »
Principalmente nei casi in cui ho visto moto raddrizzarsi il motivo era conseguente ad una scivolata di posteriore, successiva ripresa di aderenza e repentina "sbacchettata" che le riportava in linea.
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Offline Valchisun

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Re: Il salvataggio non casuale
« Risposta #11 il: 18 Novembre 2017, 20:33:47 »
Grazie all'elettronica utilizzata negli ultimi anni sulle MotoGp e' quasi scomparso l'effetto high side che sparava in orbita i piloti dopo che la ruota motrice riprendeva aderenza bruscamente dopo una repentina perdita dell'aderenza suddetta, mi ricordo le tremende schienate prese da Lorenzo agli inizi della sua carriera in MotoGp, oppure quelle di Casey Stoner, qui ce n'e' un vasto assortimento e in tutte le gare e cilindrate possibili:

https://youtu.be/K2bOZL9xOlA

Riguardo alla brusca perdita di aderenza della ruota posteriore ci sono stati dei miglioramenti notevolissimi, mentre, per quanto riguarda la chiusura dello sterzo, per il momento bisogna "citofonare" Marquez... sm41

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Offline Enzo

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Re: Il salvataggio non casuale
« Risposta #12 il: 18 Novembre 2017, 21:07:50 »
Beh , i piloti della 500 si sono rotti talmente tante ossa con
quel tipo di caduta .
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Offline maurrox

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« Ultima modifica: 19 Novembre 2017, 11:35:37 da maurrox »
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