Autore Topic: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it  (Letto 16409 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #30 il: 13 Ottobre 2017, 12:11:11 »

temo di essere stato contagiato dalla Lambertite   ..e  conoscendo il Nostro credo di aver poche speranze.

Ciao Aldo.

 :arar:
Già, è estremamente contagioso,. :omo:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #31 il: 15 Ottobre 2017, 08:45:06 »
Si, ho fatto abbassare di qualche cm la Freeride, la Xtrainer,   il lavabo del bagno ecc. ecc.
Ciao Aldo.

Si Aldo, della tue FR abbassata me lo ricordo.
E'  Valchisun che ha scritoo che sulla FR 250 2T ci era salito, ci roccava e l'avrebbe quasi comprata. La FR 250 2T aveva, da specifiche, 92 cm di altezza sella (91 la nuova FR).
Adesso il Valchi è in giro sulla X-Trainer che in teoria è anch'essa 91 cm di sella. Stavo cercando di capire se aveva preferito "sbassare" la X-Trainer a livello di sopensioni (perchè magari è meno cedevole rispetto alla FR) o se andava bene così come uscita di fabbrica.

Lo chiedo perchè vorrei prendermi o una X-Trainer o una FR e ho i miei dubbi. Così come ho i miei dubbi se prendere un FR 250 2T "vecchia" o una FR 250 4T "nuova"

Ciao!

Bibo

dato che si sta parlando di nanismo mi ci metto dentro anche io  :arar: che sono basso 1,65 e sulla freeride presa nuova qualche mese fa, con sella ribassata ( se non erro 7mm rispetto alla stock) ci tocco con entrambe le punte poggiate a terra o con l'avanpiede se sto con l'antra sulla pedana

non condivido pienamente il parere di molti sull'erogazione di questa moto, sinceramente dopo la modifica alla carburazione la moto va molto meglio, non ha buchi ai medio bassi e ha un'erogazione fluida, la sento molto meglio di prima, ho avuto modo di confrontare l'erogazione di recente con quello di un amico presa nello stesso mio periodo sempre nuova ma originale e devo dire che preferico la mia erogazione più pronta ai bassi e meno esplosiva agli altri

ovviamente non avendo provato una xtrainer non posso avere un paragone, però mi pacerebbe provarla per avere un confronto se qualcuno passa nel Varesotto mi citofoni :72:

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #32 il: 16 Ottobre 2017, 08:38:24 »
[
dato che si sta parlando di nanismo mi ci metto dentro anche io  :arar: che sono basso 1,65 e sulla freeride presa nuova qualche mese fa, con sella ribassata ( se non erro 7mm rispetto alla stock) ci tocco con entrambe le punte poggiate a terra o con l'avanpiede se sto con l'antra sulla pedana

ovviamente non avendo provato una xtrainer non posso avere un paragone, però mi pacerebbe provarla per avere un confronto se qualcuno passa nel Varesotto mi citofoni :72:

Se il Capo Supremo organizzasse un raduno ben volentieri, ......così potremmo guardarci negli occhi.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #33 il: 16 Ottobre 2017, 08:50:11 »
Se il Capo Supremo organizzasse un raduno ben volentieri, ......così potremmo guardarci negli occhi.

Il giro giusto ce l'avrei....in provincia di Varese.
Altrimenti potremmo fare il giro dello Jaffreau, Sommellier...
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2017, 10:03:24 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #34 il: 16 Ottobre 2017, 11:36:29 »
Se il Capo Supremo organizzasse un raduno ben volentieri, ......così potremmo guardarci negli occhi.
Il giro giusto ce l'avrei....in provincia di Varese.

Pronto!

Altrimenti potremmo fare il giro dello Jaffreau, Sommellier...

Se aspettiamo ancora un po' questo lo facciamo con le ciaspole.

Ciao!

B!bo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #35 il: 16 Ottobre 2017, 11:41:49 »
In zona Varese va fatto in settimana altrimenti nel week end la vedo difficile tra cacciatori, fungiat ecc.

Per il resto il sabato se po fa.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #36 il: 16 Ottobre 2017, 11:58:47 »
Una curiosità , perché una. 350 no ? Ti faccio questa domanda da ignorante sull' argomento.

Scusa, ho letto solo ora la tua domanda.

La produzione della FR 350  a mio parere è stata un espediente smerciare i motori 350 avanzati.

Non aveva senso tecnicamente prendere il 350 nato come motore da cross 350, progettato per girarare ad altissimi regimi per arrivare a potenze simii 450.... e poi spomparlo a potenze che avrebbero richiesto un abbondante "spompamento" anche di un 250 EXC di allora.
Secondo me gli sono avanzati un sacco di motori di 350. Pensavano di venderlo come il pane nel cross grazie al Tonino nazionale (sempre sia lodato), ma in realtà li han venduti solo nell'enduro e a quanto ho capito i numeri nel cross sono stati ben sotto alle aspettative.

Questa è una cosa che avevo scritto subito, appenma uscita la FR: che senso ha depotenziere un 350 potentissimo e nato per altissimi regimi per farlo girare molto molto più basso e con potenza più che dimezzata? Considerando che in casa avevano anche il 250 4t? L'unica risposta che mi visene in mente è "avevano dei 350 che avanzavano".

Detto questo, le uniche due volte che lho provato una FR 350 è stato aun raduno nostro (qualla di Aldo) per brevissimo tempo e solo su strada sterrata, e questo aprile per giusto un km al Motomaremma.

Quella di Aldo mi era parsa un po' "gnucca" e l'aggravio di peso percepito sembrava molto di più dei 7 kg teorici a confronto con la mia Scorpa da cui ero sceso.
Quella che ho provato quest'anno, ultimo modello, oltre ad esser assettata strana con posteriore alto e anteriore basso, mi è sembrata ancora meno reattiva di motore di quella di Aldo e non mi aveva lascito nessuna impressione di straordinaria leggerezza anche se ero appena sceo dalla mia 690. E' vero che anche qui l'ho provata solo in sterrato, ma la sensazione che ho avuto dalla FR350 è sempre stata di un peso percepito molto maggiore rispetto alla T-Ride e un peso percepito "non così basso da far gridare al miracolo" rispetto a una EXC.

Forse la FR250 4T con un motore più recente e magari con meno inerzie ha migliorato questo aspetto.
Il peso reale dichiarato è rimasto invariato il che NON mi fa gridare "al miracolo", visto che la EXC con lo stesso mtore la danno per 103 kg.

Penso che andrò a vederla dopodomani e andrò a provare quella di Lamberto tra un paio di settimane  sm442

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #37 il: 16 Ottobre 2017, 12:03:42 »
In zona Varese va fatto in settimana altrimenti nel week end la vedo difficile tra cacciatori, fungiat ecc.

Per me no problem, ma a in questo caso forse i giorni si riducono a martedì e venerdì, negli altri giorni si spara come se si fosse in Vietnam nel '69.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #38 il: 16 Ottobre 2017, 12:06:26 »
Penso che andrò a vederla dopodomani e andrò a provare quella di Lamberto tra un paio di settimane  sm442

Il peso che avevi percepito è una caratteristica negativa della FR troppo caricata sull'avantreno, spero che la nuova sia diversa.
Prima di comperare una FR devo provarla per bene poi, oggi come oggi, non ne sento l'esigenza.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #39 il: 16 Ottobre 2017, 12:20:25 »
Penso che andrò a vederla dopodomani e andrò a provare quella di Lamberto tra un paio di settimane  sm442

Il peso che avevi percepito è una caratteristica negativa della FR troppo caricata sull'avantreno, spero che la nuova sia diversa.
Prima di comperare una FR devo provarla per bene poi, oggi come oggi, non ne sento l'esigenza.
C###o , l'ha già comprata allora !!!! :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #40 il: 16 Ottobre 2017, 12:20:56 »
Una curiosità , perché una. 350 no ? Ti faccio questa domanda da ignorante sull' argomento.

Scusa, ho letto solo ora la tua domanda.

La produzione della FR 350  a mio parere è stata un espediente smerciare i motori 350 avanzati.

Non aveva senso tecnicamente prendere il 350 nato come motore da cross 350, progettato per girarare ad altissimi regimi per arrivare a potenze simii 450.... e poi spomparlo a potenze che avrebbero richiesto un abbondante "spompamento" anche di un 250 EXC di allora.
Secondo me gli sono avanzati un sacco di motori di 350. Pensavano di venderlo come il pane nel cross grazie al Tonino nazionale (sempre sia lodato), ma in realtà li han venduti solo nell'enduro e a quanto ho capito i numeri nel cross sono stati ben sotto alle aspettative.

Questa è una cosa che avevo scritto subito, appenma uscita la FR: che senso ha depotenziere un 350 potentissimo e nato per altissimi regimi per farlo girare molto molto più basso e con potenza più che dimezzata? Considerando che in casa avevano anche il 250 4t? L'unica risposta che mi visene in mente è "avevano dei 350 che avanzavano".

Detto questo, le uniche due volte che lho provato una FR 350 è stato aun raduno nostro (qualla di Aldo) per brevissimo tempo e solo su strada sterrata, e questo aprile per giusto un km al Motomaremma.

Quella di Aldo mi era parsa un po' "gnucca" e l'aggravio di peso percepito sembrava molto di più dei 7 kg teorici a confronto con la mia Scorpa da cui ero sceso.
Quella che ho provato quest'anno, ultimo modello, oltre ad esser assettata strana con posteriore alto e anteriore basso, mi è sembrata ancora meno reattiva di motore di quella di Aldo e non mi aveva lascito nessuna impressione di straordinaria leggerezza anche se ero appena sceo dalla mia 690. E' vero che anche qui l'ho provata solo in sterrato, ma la sensazione che ho avuto dalla FR350 è sempre stata di un peso percepito molto maggiore rispetto alla T-Ride e un peso percepito "non così basso da far gridare al miracolo" rispetto a una EXC.

Forse la FR250 4T con un motore più recente e magari con meno inerzie ha migliorato questo aspetto.
Il peso reale dichiarato è rimasto invariato il che NON mi fa gridare "al miracolo", visto che la EXC con lo stesso mtore la danno per 103 kg.

Penso che andrò a vederla dopodomani e andrò a provare quella di Lamberto tra un paio di settimane  sm442

Ciao!

Bibo
:OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #41 il: 16 Ottobre 2017, 21:19:14 »
Se il Capo Supremo organizzasse un raduno ben volentieri, ......così potremmo guardarci negli occhi.

Il giro giusto ce l'avrei....in provincia di Varese.
Altrimenti potremmo fare il giro dello Jaffreau, Sommellier...

lambeto se non organizzi ti vengo a prendere a forza a casa  sm41 è da prima delle ferie che dobbiamo uscire sm425 adesso non hai più scuse! una bella reunion ci vuole! io di solito il sabato in giro trovo poco niente poi basta non fare la green piston e non dai fastidio a nessuno

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #42 il: 16 Ottobre 2017, 21:26:52 »
Il peso che avevi percepito è una caratteristica negativa della FR troppo caricata sull'avantreno, spero che la nuova sia diversa.
Prima di comperare una FR devo provarla per bene poi, oggi come oggi, non ne sento l'esigenza.
C###o , l'ha già comprata allora !!!! :arar:

Cosa dici?!  sm408

Egli le moto le acquista solo se ne sente la pressante esigenza! :96:

 :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #43 il: 17 Ottobre 2017, 06:23:23 »
Il peso che avevi percepito è una caratteristica negativa della FR troppo caricata sull'avantreno, spero che la nuova sia diversa.
Prima di comperare una FR devo provarla per bene poi, oggi come oggi, non ne sento l'esigenza.
C###o , l'ha già comprata allora !!!! :arar:

Cosa dici?!  sm408

Egli le moto le acquista solo se ne sente la pressante esigenza! :96:

 :arar:
Già, ci sono persone che la mattina fanno colazione leggendo il giornale e poi c'è lui che legge gli annunci di vendita di moto . :57:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #44 il: 17 Ottobre 2017, 10:18:56 »
Sicuramente questo nuovo freeride migliorerà degli aspetti della vecchia ma con il vecchio 2t, una volta sistemato il pacco lamellare non era male, anzi. Per un uso motoalpinistico sarò lieto di essere smentito ma penso che il 2t resti superiore senza contare il prezzo di acquisto meno accessibile.