Autore Topic: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it  (Letto 16408 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #15 il: 11 Ottobre 2017, 11:47:59 »


Oltre ad avere un'altezza sella idonea per una moto del genere, io, su quella perfettamente di serie che avevo provato, toccavo agevolmente con entrambi i piedi, stavo quasi per ordinarla, ma a sentire quel continuo scoppiettio di magro a gas chiuso, proprio non mi andava giu'... :V:

Valchi, tu che le hai provate entrambe, la X-Trainer è più alta sella FR 250? Perche mi sembra di ricordare che qui dentro sia tu che Aldo (se non erro) l'aveta fatta abbassare. O ricordo male?

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #16 il: 11 Ottobre 2017, 12:22:05 »
........
Oltre ad avere un'altezza sella idonea per una moto del genere, io, su quella perfettamente di serie che avevo provato, toccavo agevolmente con entrambi i piedi, stavo quasi per ordinarla, ma a sentire quel continuo scoppiettio di magro a gas chiuso, proprio non mi andava giu'... :V:

ma non sarebbe stato abbastanza facile carburarla a tuo piacimento?

Si dice sempre così...ma è così facile? Se non ci sono riusciti i tecnici KTM perchè dovrebbe riuscirci qualcun'altro??
ai tecnici KTM non gliene fregava niente degli scoppietti, bastava che rientrasse nei parametri d'omologazione.....
Hanno fatto per anni moto con delle sospensioni penose , le EXC 2 T 2017 hanno avuto problemi con i pacchi lamellari , la carburazione con il Mikuni e con le prime iniezioni anche li ....
Stiamo parlando della KTM , non di una casa che fa un centinaio di moto.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #17 il: 11 Ottobre 2017, 12:32:11 »
Secondo me, hanno avuto talmente tante lamentele sul 250 a due tempi, che lo hanno tolto molto in fretta dal listino, come si puo' pretendere da un motore nato per fare enduro che possa funzionare bene senza la valvola allo scarico?
Ma almeno quello aveva il sotto motore perfettamente piatto, come dovrebbe essere per ogni moto da fuoristrada impegnativo:


E' vero, ma cmq la soluzione c'era e poi la moto andava veramente bene... inoltre mi ricordo che dopo aver montato lo scarico FMF turbine core la moto era migliorata ulteriormente con più regolarità e allungo, sembrava quasi un trial nel brutto!
Penso che queste cose le avrebbe potute fare anche KTM con poco  :V:

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #18 il: 12 Ottobre 2017, 09:19:19 »


Valchi, tu che le hai provate entrambe, la X-Trainer è più alta sella FR 250? Perche mi sembra di ricordare che qui dentro sia tu che Aldo (se non erro) l'aveta fatta abbassare. O ricordo male?

Ciao!

Bibo

Si, ho fatto abbassare di qualche cm la Freeride, la Xtrainer,   il lavabo del bagno ecc. ecc.

Ciao Aldo.

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #19 il: 12 Ottobre 2017, 09:57:36 »


Valchi, tu che le hai provate entrambe, la X-Trainer è più alta sella FR 250? Perche mi sembra di ricordare che qui dentro sia tu che Aldo (se non erro) l'aveta fatta abbassare. O ricordo male?

Ciao!

Bibo

Si, ho fatto abbassare di qualche cm la Freeride, la Xtrainer,   il lavabo del bagno ecc. ecc.

Ciao Aldo.

 :57:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #20 il: 12 Ottobre 2017, 10:52:50 »
Si, ho fatto abbassare di qualche cm la Freeride, la Xtrainer,   il lavabo del bagno ecc. ecc.
Ciao Aldo.

Si Aldo, della tue FR abbassata me lo ricordo.
E'  Valchisun che ha scritoo che sulla FR 250 2T ci era salito, ci roccava e l'avrebbe quasi comprata. La FR 250 2T aveva, da specifiche, 92 cm di altezza sella (91 la nuova FR).
Adesso il Valchi è in giro sulla X-Trainer che in teoria è anch'essa 91 cm di sella. Stavo cercando di capire se aveva preferito "sbassare" la X-Trainer a livello di sopensioni (perchè magari è meno cedevole rispetto alla FR) o se andava bene così come uscita di fabbrica.

Lo chiedo perchè vorrei prendermi o una X-Trainer o una FR e ho i miei dubbi. Così come ho i miei dubbi se prendere un FR 250 2T "vecchia" o una FR 250 4T "nuova"

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #21 il: 12 Ottobre 2017, 12:05:27 »
Una curiosità , perché una. 350 no ? Ti faccio questa domanda da ignorante sull' argomento.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #22 il: 12 Ottobre 2017, 12:12:19 »
Io oggi prenderei la nuova FR, sicuramente il motore è meglio e telaisticamente hanno sistemato alcune cosette che  la vecchia aveva, tipo eccessivo peso all'avantreno ed avranno migliorato la stabilità.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #23 il: 12 Ottobre 2017, 21:04:25 »
La Beta x 300 Cross Trainer di serie e' alta 93,5 cm. misurati ed effettivi, ero salito su quella esposta da Boano, se non mi teneva lui sarei finito dentro alla vetrina...E' la stessa, identica, altezza sella del modello RR 300 da enduro-gara, mentre la Free Ride che avevo provato era di un cliente del mio amico concessionario, con le sospensioni di serie, ma che avevano gia' un bel po' di km. sulle spalle (non ho idea se le sospensioni abbiano o no le spalle... :57: ). Mentre la Freeride 350 di Aldo era stata sottoposta al "solito" accorciamento del monoammortizzatore (operazione reversibile, in quanto si inserisce semplicemente un fermo all'interno della sospensione che impedisce allo stelo del monoammortizzatore di estendersi completamente, in genere, 1 cm. dello stelo corrisponde ad un abbassamento sella di 3/4 cm., lo stesso si puo' fare con la forcella), in pratica la Fr 350 a quattro tempi era altissima per essere una moto da motoalpinismo, la 250 a due tempi, molto meno.
Dopo il "tamponamento" di entrambe le sospensioni, adesso la mia X Trainer e' scesa, di sella, a 89 cm., per me e' ancora alta, ma tanto non mi vado piu' a piantare nel brutto, si potrebbe ancora lavorare sull'imbottitura della sella, ma poi ci si siede direttamente sul fondo in plastica, c'e' veramente troppo poca imbottitura per lavorarci su'.
Con la conformazione del carter motore della Fr 250 o 350 a quattro tempi, io non abbasserei niente, si rischierebbe di lasciare il carter su ogni minima sporgenza o pietra sul sentiero...


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #24 il: 12 Ottobre 2017, 21:14:28 »
Bisogna sempre ricordare che l'accorciamento dell'escursione degli ammortizzatori ha, come lato negativo, la perdita dell'escursione della prima parte della sospensione, ma credo che sia di maggiore importanza, per i "cavallobassodotati" di non cadere tutte le volte che ci si ferma.... sm417 sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #25 il: 12 Ottobre 2017, 21:38:05 »
Si, ho fatto abbassare di qualche cm la Freeride, la Xtrainer,   il lavabo del bagno ecc. ecc.
Ciao Aldo.

Si Aldo, della tue FR abbassata me lo ricordo.
E'  Valchisun che ha scritoo che sulla FR 250 2T ci era salito, ci roccava e l'avrebbe quasi comprata. La FR 250 2T aveva, da specifiche, 92 cm di altezza sella (91 la nuova FR).
Adesso il Valchi è in giro sulla X-Trainer che in teoria è anch'essa 91 cm di sella. Stavo cercando di capire se aveva preferito "sbassare" la X-Trainer a livello di sopensioni (perchè magari è meno cedevole rispetto alla FR) o se andava bene così come uscita di fabbrica.

Lo chiedo perchè vorrei prendermi o una X-Trainer o una FR e ho i miei dubbi. Così come ho i miei dubbi se prendere un FR 250 2T "vecchia" o una FR 250 4T "nuova"

Ciao!

Bibo

Considera che il Valchi la abbassa quando ci sale.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #26 il: 12 Ottobre 2017, 22:34:21 »
Si', ma e' sempre alta, avevo deciso di mettermi a dieta proprio da stasera, allora dovro' cambiare idea... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #27 il: 12 Ottobre 2017, 23:03:52 »
Si', ma e' sempre alta, avevo deciso di mettermi a dieta proprio da stasera, allora dovro' cambiare idea... :sig:

Vedi che hai una valida motivazione   sm413
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #28 il: 13 Ottobre 2017, 09:10:51 »
Una curiosità , perché una. 350 no ? Ti faccio questa domanda da ignorante sull' argomento.

In effetti perché no, visto l'uso che ne farebbe il buon Bibo.
La mia, dopo i primi mesi in cui era successo di tutto, era stata finalmente sistemata da mamma Ktm ed andava benissimo.
L'avevo abbassata per poter andare nel difficile dove se la cavava egregiamente nonostante la scarsa altezza da terra.
Ho deciso di venderla per l'ovvio motivo che se la cavava bene in tutto, ma non eccelleva da nessuna parte.
Quindi ho preso l' Xtrainer che è una enduro vera, molto leggera, che va molto bene nello stretto e discretamente nel "veloce", ma ho scoperto che il 2T non è nelle mie corde per il fumo e per l'erogazione "troppo giovanile" (ha comunque dei bassi simil trial) : 
temo di essere stato contagiato dalla Lambertite   ..e  conoscendo il Nostro credo di aver poche speranze.

Ciao Aldo.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Freeride 250 F, prova e video su Moto.it
« Risposta #29 il: 13 Ottobre 2017, 09:21:16 »

temo di essere stato contagiato dalla Lambertite   ..e  conoscendo il Nostro credo di aver poche speranze.

Ciao Aldo.

 :arar:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300