Autore Topic: Problema freno post Beta Evo  (Letto 7422 volte)

Offline Giorgio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Problema freno post Beta Evo
« il: 23 Settembre 2017, 21:45:29 »
Buongiorno a tutti!
Oggi primo giro in moto da un po'... Tra ferie e pioggia un mese e 1/2... Che vergogna! sm442
Cmq, ho avuto questo problemuccio... La moto non frena un granché dietro...o meglio, rallenta e basta! E con gran cigolio annesso, non so se mi spiego. Cmq verso la fine del mio giro, quindi dopo 2h e 1/2 abbondanti ha iniziato a frenare come si deve, ma un po' di cigolio è rimasto.
Tempo fa avevo fatto revisionare la pompa posteriore... Che sia venuto il momento di cambiarla del tutto?? Qualcuno ha avuto un problema analogo?
Attendo Vs. pareri  sm13
Grazie

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Problema freno post Beta Evo
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2017, 08:44:36 »
Il carico nel pedale c'è? Comunque ste moto hanno freni di merd@, aspetto il momento di grazia per capire perché il mio dopo una o due frenate in "velocità" si scalda, rimane frenato e va a fine corsa senza carico :V:

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: Problema freno post Beta Evo
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2017, 11:22:43 »
Se non e' ancora un problema alla pompa,io ho risolto cambiando le pastiglie di serie che sono pessime con le galfer rosse e se non ti bastasse ancora puoi cambiare il disco con un altro piu' performante , io ho risolto cosi'.
« Ultima modifica: 24 Settembre 2017, 12:27:54 da Bruce Lee »

Offline Giorgio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re: Problema freno post Beta Evo
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2017, 16:46:35 »
Grazie. Già fatto tutto il suggerito... Sostituzione disco compresa  :V:
Proveremo con la pompa... zzz
Poi non c'è più niente da cambiare...a parte la moto  sm443

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Problema freno post Beta Evo
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2017, 17:07:15 »
Le moto da trial hanno impianti frenanti da mtb ,  purtroppo il loro peso e superiore.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Problema freno post Beta Evo
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2017, 20:16:48 »
Sostituite il liquido con un DOT 5.1 che a sua volta dovrà essere sostituito almeno ogni 6 mesi essendo più igroscopico e tutto funzionerà a meraviglia.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Problema freno post Beta Evo
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2017, 12:23:21 »
Ieri ho smontato la pinza e ho trovato un pistoncino praticamente bloccato, era come se si fosse saldato al gommino di tenuta, per cui si muoveva solo per effetto della deformazione del gommino stesso ma non scorreva assolutamente. Per estrarlo ho dovuto agire tirandolo con forza con una pinza (rovinandolo completamente...) e premendo con l'aria a 10 Bar dall'O-Ring di tenuta delle due parti della pinza fino a farlo sparare via come con un fucile ad aria compressa sm13
Ho già ordinato il kit di revisione, mi chiedo come possa essere accaduto questo...

Offline Giorgio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re: Problema freno post Beta Evo
« Risposta #7 il: 15 Ottobre 2017, 17:50:03 »
Oggi ho finalmente cambiato la pompa freno posteriore con annesso cambio olio e spurgo impianto.
Orbene, tutto come prima. Frena poco e con il solito stridío incorporato.  :73: sm17 sm443
A questo punto devono essere le pastiglie...??? O la pinza freno??
Se qualcuno ha qualche idea mi dica pure... Grazie

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Problema freno post Beta Evo
« Risposta #8 il: 16 Ottobre 2017, 21:27:33 »
Hai revisionato la pinza? Cambiato i pistoncini? Io la settimana scorsa l'ho fatto...un giorno vedrò anche se funziona... :SAD:

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Problema freno post Beta Evo
« Risposta #9 il: 16 Ottobre 2017, 21:58:55 »
Anch'io sono nella stessa situazione e le ultime uscite le ho fatte senza freno posteriore ma è decisamente poco sicuro girar in queste condizioni.
Nel mio caso, sulla mia Scorpa TY, il precedente proprietario aveva fatto un pasticcio col pedale del freno per portare all'esterno la pompa.
Il mio meccanico aveva ripristinato il danno e per un po' il freno andava ... mai bene ... d'altronde non so come le pastiglie non lavorano tutte in quanto il disco è più piccolo del dovuto.
È stata ferma un paio di mesi e dopo il freno andava a pacco senza far niente.
A breve ordino il disco giusto da 150mm e i cilindretti, le pastiglie le ho già prese, spurgherò bene e vi farò sapere ...
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Problema freno post Beta Evo
« Risposta #10 il: 16 Ottobre 2017, 22:26:42 »
... d'altronde non so come le pastiglie non lavorano tutte in quanto il disco è più piccolo del dovuto.

Sarebbe successo anche alla mia Scorpa se non fossi intervenuto prima. Con un disco piccolo che non copre e cinsuma  tutta la pastiglia si forma uno scalino nella pastiglia stessa, all'esterno del disco. Mano a mano la pastiglia si consuma rendendo più profondo lo scalino, fino a quando questi si toccano e addio frenata. Nella T-Ride succede perchè hanno deciso di risparmiare sul freno anteriore usando la stessa pinza monopistoncino del posteriore, per di più montandola male.
Prima ho provato con uin disco oversize, non si scalinava più la pstiglia ma continuava a non frenare una cippa. Poi ho messo l'impianto frenante anteriore della T-Ride 4T, che era "buono", a due pistoncini, e ho risolto i problemi.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv