Autore Topic: Finalmente la Via del Sale e la Gardetta  (Letto 3144 volte)

Offline ttr

  • Full Member
  • ***
  • Post: 177
    • Mostra profilo
    • i viaggi di fra
Finalmente la Via del Sale e la Gardetta
« il: 07 Settembre 2017, 00:44:23 »
Scelgo un we di Fine Agosto inizio Sett per un giro tra Piemonte Liguria e Francia.

La moto è una Honda Transalp 700 (già vista in qualche report su Motoalpinsmo) dell' Aprile 2013 con 67.300 km all' attivo nel momento in cui scrivo. In questi anni ho sostituito le sospensioni di serie con molle progressive "Hyperpro" (la moto cambia moltissimo) e il paracoppa di serie con uno rinforzato "Bikerfactory".

Come bagaglio da Giovedì a Domenica ho riempito il baule da 47L, porto uno zainetto in spalla con dentro l' acqua e l' impermeabile e ho legato alla sella una "dry bag" con dentro solamente camere d' aria di ricambio (che non saprei cambiare), qualche attrezzo (che non saprei usare) e una pala pieghevole (non so a cosa può servire ma occupa poco spazio e la porto che hai visto mai ti serve)

Doppio giacchetto (traforato e non) perchè lascio Roma con 34 gradi a pomeriggio inoltrato  e non so cosa mi aspetta.



Il viaggio procede scorrevole ed in nottata giungo a Ventimiglia, alloggerò lì vicino.






Dedico il Venerdì, con tempo splendido, alla Gardetta. L' avevo fatta di notte all' Hardalpitour, di giorno è un'altra cosa.












































Dopo la Gardetta, su consiglio del buon Luigi di Motoalpinismo faccio un salto al Col d' Esische che senz'altro meritava una visita (grazie della dritta)









Concludo la giornata passando a salutare Luigi a Limone Piemonte, è stato davvero un piacere.

Il Sabato sveglia presto per la Via del Sale ma... diluvia.

Alle 10 piove ancora, decido che ne ho abbastanza e vado lo stesso. Fortunatamente salendo fa freddo ma smette di piovere, qualche goccia d' acqua mi accompagnerà comunque per tutto il giorno.

Orientarsi è stato tutto sommato facile, ringrazio Lamberto e Luigi per la pazienza che hanno avuto ad indicarmi un paio di volte la retta via.

La parte più difficoltosa è stata sicuramente la salita al Tanarello, giunto al Redentore ho dovuto indossare una maglia asciutta.











Proseguo per il bosco delle Navette











E dopo la parte più bella...

































Stupendo. Qui un paio di video

https://vimeo.com/232543591

https://vimeo.com/232553780

Arrivo congelato e do un' occhiata al Fort Central e dintorni



















Alle Marmotte faccio fuori una polenta con cinghiale e riparto subito scendendo a Casterino.

Da lì decido che andrò a fare il Turini prima di tornare a Ventimiglia.  Giunto a Sospel mi rendo conto che la strada per il Turini è bagnata, piena di rami e foglie, e che io sono un ghiacciolo. Torno indegnamente a Ventimiglia ma visito prima Sospel e Haute Pleine (adesso non trovo le foto ma era carino)

Domenica sveglia e si torna a Rm. Certo non poteva mancare una pausa a Dolceacqua e una deviazione alle Cinque Terre....












Totale km percorsi 2.027, totale litri erogati 102.3. Consumo medio tra tutto quanto km 19,81/litro

Al prossimo giro!

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Finalmente la Via del Sale e la Gardetta
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2017, 07:39:10 »
Bel report e bel viaggio, da lontano e in solitaria tra l'altro. Grazie di avere condiviso e complimenti.

 smbrv
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Finalmente la Via del Sale e la Gardetta
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2017, 09:19:55 »
Complimenti e ...mi sento anche  po' in colpa per non essermi fatto vivo dato che abito nei paraggi, anzi mi hai fatto venire voglia di andare alla Gardetta che è  parecchio che non vedo.

Ciao Aldo.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Finalmente la Via del Sale e la Gardetta
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2017, 10:35:50 »
Bravissimo Francesco!!
Una foto più bella dell'altra.
Ci vuole un certo spirito per fare viaggi di questo tipo in solitaria.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Finalmente la Via del Sale e la Gardetta
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2017, 10:38:17 »
Complimenti e ...mi sento anche  po' in colpa per non essermi fatto vivo dato che abito nei paraggi, anzi mi hai fatto venire voglia di andare alla Gardetta che è  parecchio che non vedo.

Ciao Aldo.
Aldo, vorrei fare anche io la Gardetta che non l'ho mai fatta, la mettiamo in agenda per la seconda metà di settembre?
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Finalmente la Via del Sale e la Gardetta
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2017, 12:08:17 »
Complimenti, ho sempre del sano rispetto per quelli come te che partono in solitario. :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Finalmente la Via del Sale e la Gardetta
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2017, 13:57:04 »
Hai fatto delle foto FANTASTICHE, almeno cosi' non devo riandarci in moto da quelle parti.... :arar: :baci:
Mi correggo....Mi hai fatto venire voglia di prendere una entro-fuoristrada.... :OK:
« Ultima modifica: 07 Settembre 2017, 14:03:15 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Finalmente la Via del Sale e la Gardetta
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2017, 08:42:18 »

Aldo, vorrei fare anche io la Gardetta che non l'ho mai fatta, la mettiamo in agenda per la seconda metà di settembre?

Va bene, anche Ginaccio ci voleva andare.

Ciao Aldo.

Offline right_revenge

  • Full Member
  • ***
  • Post: 115
    • Mostra profilo
Re: Finalmente la Via del Sale e la Gardetta
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2017, 11:06:15 »
 sm08
è stato un piacere conoscerti Francesco !

la prossima volta che sali facciamo qualche variazione sul tema che oramai conosci già

a presto !
 :s_hi:
RR50Factory + TC85 + CRE260 x me

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Finalmente la Via del Sale e la Gardetta
« Risposta #9 il: 09 Settembre 2017, 10:05:32 »
Oh! Ma. Che bello! Un super report accurato, dettagliato!
Proprio per far ripartire a chiunque
 La voglia di girare!
Bravo!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Finalmente la Via del Sale e la Gardetta
« Risposta #10 il: 09 Settembre 2017, 21:42:43 »
 sm08 complimenti bellissimo giro e gran belle foto  :OK: