Autore Topic: Nuovo motore bialbero sulle Crf 250  (Letto 6385 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Nuovo motore bialbero sulle Crf 250
« il: 03 Agosto 2017, 19:34:07 »
Honda non si smentisce mai, dopo avere inventato quella schifezza della distribuzione Unicam monoalbero adottato per anni dalle sue monocilindriche da motocrss/enduro, adesso si adegua alla concorrenza con un nuovo motore bialbero:

https://www.mxbars.net/2017/07/31/honda-crf250r-2018/

del monoalbero adottato sulle 250 ho sempre e soltanto sentito parlar male, valvole che si staccavano, decementazione delle sedi valvole, oltre alle prestazioni sensibilmente inferiori ai motori della concorrenza, ed il tutto per tenere fede al monoalbero.
La Ktm ha debuttato nel 2008 con il motore bialbero con la distribuzione ad ingranaggi, vincendo il Mondiale Mx2 con Tyla Rattray, un motore che erogava la bellezza di sessanta cavalli, e stiamo parlando di un 250 cc...



Evito di parlare delle figuracce della Honda nelle Dakar di questi ultimi anni, anche se li' avevano gia' il 450 bialbero... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuovo motore bialbero sulle Crf 250
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2017, 06:35:03 »
Visto che ho avuto 3 CRF posso parlare con cognizione di causa e non per sentito dire. Il primo CRF del 2005 mi ha dato un problema alle valvola di asp.  , si era rovinata la sede , le altre  normale manutenzione "tirata" come per tutti i 250 4 T . Di cavalli ne avevano a sufficienza per l'utente medio  , in confronto al WRF che avevo provato avevo trovato meno allungo ma più bassi , il primo bialbero da enduro KTM era penoso , morto ai bassi ma veramente mortioe poi partiva di botto . Poi non capisco il problema, hanno cambiato e messo il bialbero e allora  ? Se la Honda non cambia sempre a dire che insiste con tecniche "perdenti" , se cambia non va bene comunque.Tra parentesi se vogliamo parlare di figuracce alla Dakar oppure in altre competizioni possiamo andare a sfogliare gli almanacchi sportivi, c'è ne per tutte le marche. Le moto bisogna provarle per giudicare, il resto è fuffa nelle calde notti d'estate. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuovo motore bialbero sulle Crf 250
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2017, 19:53:24 »
A me la politica della Honda mi sta' pesantemente sulle  :ple:
Dopo anni ed anni di monoalbero Unicam, adesso se ne arrivano con un motore bialbero, dopo due anni di sospensioni con la molla ad aria anziche' idraulica, adesso (a dire il vero, gia' dallo scorso anno...) se ne arrivano con delle classiche unita' Showa con freno idraulico, voglio dire che non c'e' il rispetto della clientela, e sto' parlando di chi ne fa' un utilizzo agonistico, oppure per chi gira nelle piste da cross ma che vuole anche tornare ai box e non finire contro le reti....Il rispetto verso l'utenza significa NON fare degli esperimenti sulla pelle dei clienti, quando qualunque appassionato con un minimo di nozioni di meccanica ti saprebbe dire che un 250 da motocross deve tirare fuori cavalli grazie alla distribuzione bialbero per evidenti limiti fisico/meccanici di una distribuzione che puo' andare bene su un 450 cc. che ha regimi di giri/minuto molto piu' bassi. Per quanto riguarda le molle ad aria della Showa, lo sanno tutti che non possono funzionare, perche' l'aria non e' stabile con l'aumentare delle temperature, difatti la Showa, e quindi la Honda, lo ha capito, con un po' di ritardo, ma lo ha capito...Si chiama rispetto dell'utenza, ma la Honda non lo conosce.
« Ultima modifica: 04 Agosto 2017, 19:55:45 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuovo motore bialbero sulle Crf 250
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2017, 21:39:38 »
Ma tu , un CRF l'ho hai mai provato ? La prima serie del 250 Bialbero  KTM e lascio perdere il primo derivato della serie "grossa" che era un chiodo terribile l'hai provato? E inutile parlare e scrivere sui sentito dire e tra parentesi tutte le case hanno qualcosa da farsi perdonare dai clienti , nessuna e perfetta. Che poi a te stia sulle palle la Honda e ti abbia provocato una orchite penso che sia un tuo problema. Personalmente non mi faccio un problema a scegliere una moto basandosi sulla marca ma solo sul modello , altrimenti nei anni 90 non avrei comprato dei KTM dove ho dovuto spendere soldi per farli andare , ah , cavolo , ne ho avuto l'ultimo nel 2011  , per cui non ho niente contro il marchio . Se poi tuo" cuggino " ti ha parlato dei problemi del CRF e che l'unicam ha dei evidenti limiti ..... :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuovo motore bialbero sulle Crf 250
« Risposta #4 il: 05 Agosto 2017, 15:20:33 »
Mi piace fare inc...are Enzo.... :arar: sm08

In realta' la Crf 250, E o X, che sia, e' un'ottima moto, non avra' una cavalleria da bialbero, ma propro per quello e' perfetta per l'enduro fatto dalle nostre parti, ho un amico che ha appena preso un usato di cui e' contentissimo, ha le dimensioni di un 125 con ottime sospensioni, un'arma da guerra nel misto stretto, il bello e' che il motore e' molto reattivo ai bassi regimi, perfetto per chi va' a cercarsi grane sui sentieri tosti. L'ha provata Motaldo, aspettiamo i suoi commenti....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Nuovo motore bialbero sulle Crf 250
« Risposta #5 il: 05 Agosto 2017, 15:56:35 »
Non sono informatissimo, ma quel "cesso" del pds che hanno dovuto togliere dal cross per forza maggiore, nell'enduro top funziona?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuovo motore bialbero sulle Crf 250
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2017, 17:14:30 »
Il Pds attuale, dopo che e' stato adottato dalle prima Exc dell'anno 2.000, ha raggiunto un tale sviluppo da funzionare alla perfezione oramai da parecchi anni, la trazione sul viscido del Pds le altre moto se lo scordano, non essendoci interposizione di leveraggi, il pilota e' in grado di "sentire" maggiormente il grip della ruota motrice. In realta' non sono progressi del sistema Pds in se' ma sono i progressi fatti dal monoammortizzatore, per farla breve, Ktm ha speso qualcosa in piu' nella realizzazione del Wp adottato di serie dalle sue moto. Sulle prime versioni, come quella che ho avuto io nel 2003, i problemi erano di instabilita' sul veloce e del monoammortizzatore che spingeva in discesa per via delle misure di interasse e di avancorsa del telaio, la cosa conferiva alla moto maneggevolezza esagerata perfetta per le prove speciali in fettucciato, ma inadeguata per i sentieri presi in velocita', e' bastato variare le quote del telaio per dare maggiore stabilita' e dei problemi del Pds nessuno ne parla piu' da anni. A dirla tutta e' migliorata moltissima la scorrevolezza della forcella Wp di serie, togliendo molto lavoro ai sospensionisti..

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Nuovo motore bialbero sulle Crf 250
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2017, 22:36:31 »
La fai un po' semplice...mi pare sia stato introdotto nel 98, io ho avuto la 2000 ed era un disastro in discesa...poi a memoria un po' di grattacapi lo ha dato per anni, forse adesso va bene ma e' un dato di fatto che nel cross non li si è potuto mantenere...

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Nuovo motore bialbero sulle Crf 250
« Risposta #8 il: 06 Agosto 2017, 09:02:07 »
La fai un po' semplice...mi pare sia stato introdotto nel 98, io ho avuto la 2000 ed era un disastro in discesa...poi a memoria un po' di grattacapi lo ha dato per anni, forse adesso va bene ma e' un dato di fatto che nel cross non li si è potuto mantenere...

A KTM va riconosciuto  il fatto che scegliendo di mantenere una linea per l'enduro ed una per il cross non agevola sicuramente l'economia di scala... 


Il CRF 250 che ho provato, credo 2014, ha un motorone che spinge un sacco e una ciclistica che asfalta letteralmente gli ostacoli, ma mi ha dato la sensazione che affatichi un po' (per esempio rispetto allo Sherco che ho avuto) inoltre il proprietario dice che è meno adatto per l'estremo (si lui è capace...).

Ciao Aldo.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuovo motore bialbero sulle Crf 250
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2017, 09:50:45 »
KTM ha sempre investito nell' enduro per cui logicamente le sue moto sono il top per questa disciplina, la.Honda invece non segue questa filosofia e le sue moto sono cross omologate dai importatori e niente di più, su certi terreni sono fenomenali , in altre pagano il fatto di essere dei cross " puri".
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuovo motore bialbero sulle Crf 250
« Risposta #10 il: 06 Agosto 2017, 10:56:37 »
Credo che il telaio in alluminio del Crf sia piu' adatto alle piste da cross che non all'enduro all'europea, assicura direzionalita' ma va' a "picchiare" sulle braccia, il vantaggio credo che sia sul motore, il monoalbero spinge molto bene ai bassi regimi, il bialbero assicura maggior potenza agli alti regimi.
Per quanto riguarda la presenza dei leveraggi al posto del Pds, credo che sia stata una scelta obbligata per l'utenza americana, adesso la gamma enduro della Husqvarna adotta lo stesso telaio delle Ktm Sx da motocross, cosi', chi vuole fare enduro con una Ktm con il leveraggio puo' optare per una Husqvarna che e' una Ktm anche piu' curata come componentistica.
Questa in foto e' stata la prima Exc dotata del Pds ed e' dell'anno 2000:


anche se, nel primo anni di produzione, le moto consegnate in Italia sono state pochissime
Questa invece e' stata l'ultima moto da enduro della Ktm dotata di monoammortizzatore con leveraggi progressivi il Ktm Lc 4 E 400 del 1999


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuovo motore bialbero sulle Crf 250
« Risposta #11 il: 06 Agosto 2017, 11:03:29 »
Io avevo avuto il 400 Lc4 E del 1997:



moto dalle dimensioni "esagerate" ristetto alla successiva Exc che, al confronto, sembrava una moto da trial come dimensioni, il motore aveva delle vibrazioni devastanti, quasi insopportabili nella marcia su strada, era adatta piu' a fare le sterratone che non le mulattiere, salvo chiamarsi Gio' Sala o Fabio Farioli, mi pare che quest'ultimo si fosse anche aggiudicato un titolo mondiale con il 520,  inoltre adottava una forcella Wp tradizionale da 50 mm. piu' adatta ad un camion che non ad una moto da enduro... :omo: :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Nuovo motore bialbero sulle Crf 250
« Risposta #12 il: 06 Agosto 2017, 12:00:37 »
Il primo K in assoluto con il PDS invece e del 1998 ,  avevo il 250 , saltava come una capra .Esteticamente invece a mio giudizio era bellissima.
« Ultima modifica: 06 Agosto 2017, 12:37:28 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuovo motore bialbero sulle Crf 250
« Risposta #13 il: 06 Agosto 2017, 12:30:16 »
Allora ci ho l'orologio un po' avanti.... :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Nuovo motore bialbero sulle Crf 250
« Risposta #14 il: 06 Agosto 2017, 21:10:32 »
Io avevo preso una 2000 perchè sapevo che '98 e '99 facevano abbastanza  sm454 e quindi volevo stare al sicuro con un modello più avanti... :73: