Autore Topic: Nuova Gas Gas Txt Pro a motore elettrico  (Letto 5815 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Nuova Gas Gas Txt Pro a motore elettrico
« il: 26 Giugno 2017, 22:36:19 »
L'ex campione del mondo di trial, lo spagnolo Marc Colomer, ha vinto la prova unica di Campionato Mondiale riservata alle moto da trial a propulsione elettrica, Colomer ha fatto debuttare il nuovo prototipo della Gas Gas a motore elettrico, che si differenza dalle altre realizzazioni per essere dotata di frizione e cambio, il blocco motore e' identico, o quasi, alla versione dotata di motore endotermico tradizionale:






sicuramente, il fatto di essere dotata di cambio e frizione tradizionali, apre nuovi orizzonti per le prestazioni e le possibilita' di utilizzo di un propulsore elettrico...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Nuova Gas Gas Txt Pro a motore elettrico
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2017, 09:03:25 »
Finalmente!
vista così è anche una trasformazione facilmente industrializzabile....
moto varie.....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Nuova Gas Gas Txt Pro a motore elettrico
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2017, 09:48:36 »
Con cambio e frizione la cosa si fa molto interessante, vediamo con che prezzo usciranno.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Nuova Gas Gas Txt Pro a motore elettrico
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2017, 10:45:36 »
Finalmente!
vista così è anche una trasformazione facilmente industrializzabile....

A patto di avere un prolunga di qualche km.

A naso direi che cambio e frizione "rubano" peso e spazio alle batterie e di conseguenza all'autonomia.
Certo, se la pensi come moto "da gara", puoi sempre cambiare il pacco betterie prima di ogni zona, ma a quel punto con una tecnologia nemmeno ancora industrializzata hai già compiuto quel percorso di estremizzazione in onore della competizione che con i motori endotermici si è avuta in decine di anni... che ha portato a delle moto odierne poco fruibili a 360°.

Invece che sull'aspetto racing io auspicherei si concentrassero su autonomia e abbattimento dei costi.

Perchè, parliamoci chiaro, l'elettrico ha come UNICO vantaggio una maggire accettabilità sociale nei boschi.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Nuova Gas Gas Txt Pro a motore elettrico
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2017, 12:01:08 »
....
Certo, se la pensi come moto "da gara", puoi sempre cambiare il pacco betterie prima di ogni zona, ma a quel punto con una tecnologia nemmeno ancora industrializzata hai già compiuto quel percorso di estremizzazione in onore della competizione che con i motori endotermici si è avuta in decine di anni... che ha portato a delle moto odierne poco fruibili a 360°.

.......
certamente. come moto "gara" o attrezzo da palestra (o campetto).....
moto varie.....

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Nuova Gas Gas Txt Pro a motore elettrico
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2017, 13:57:50 »
Ma se l'elettrico funziona, a che servono cambio e frizione???

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Nuova Gas Gas Txt Pro a motore elettrico
« Risposta #6 il: 27 Giugno 2017, 23:09:02 »
Ma se l'elettrico funziona, a che servono cambio e frizione???
a moltiplicare la coppia in base al rapporto inserito.....
moto varie.....

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Nuova Gas Gas Txt Pro a motore elettrico
« Risposta #7 il: 28 Giugno 2017, 08:46:15 »
Sicuro?

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Nuova Gas Gas Txt Pro a motore elettrico
« Risposta #8 il: 28 Giugno 2017, 08:48:17 »
Sicuro?
Sì! :OK:

sebbene il motore elettrico abbia il pregio di avere la coppia praticamente costante da zero giri in su,
senza cambio lavora comunque a rapporto fisso e il rapporto finale va scelto in base alla velocità ai giri max,
praticamente come girare sempre in terza  da 0 a 8000 (o 10000) RPM......

in più avere la frizione consente anche di dare strappi sfruttando l'effetto volano.....
« Ultima modifica: 28 Giugno 2017, 08:58:33 da vin-lap »
moto varie.....

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Nuova Gas Gas Txt Pro a motore elettrico
« Risposta #9 il: 28 Giugno 2017, 11:55:40 »
... ma cambio e frizione contribuiscono a mangiare un bel po' di potenza rispetto ad una "presa diretta" no? ... già la batteria dura poco di suo ...
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Nuova Gas Gas Txt Pro a motore elettrico
« Risposta #10 il: 28 Giugno 2017, 12:36:17 »
sicuramente brucia batteria ma intanto per ora è solo un prototipo magari fra 5/10 anni diventerrà fruibile anche per motoalpinismo