Autore Topic: consiglio x ride, t ride, explorer  (Letto 10235 volte)

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #15 il: 13 Giugno 2017, 10:50:56 »
Con la gomma da enduro seria non vado mai oltre le 20 ore, quindi più o meno 500 km, gli ultimi giri però li fai sperando nel bel tempo.. Sicuramente su moto meno potenti come la freeride una gomma da enduro durerà di più..
beta evo 4t

Offline lollazzi90

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #16 il: 13 Giugno 2017, 11:04:45 »
a ok, quanto costano in media un treno di gomme? comunque 500 km 80-90% enduro non sono pochi dai. usandola una o al massimo 2 volte a settimana in maniera non estrema come sarà la mia guida magari me le sfrutto anche qualcosa in piu...

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #17 il: 13 Giugno 2017, 11:30:22 »
Io guido da poco più di un anno e 1300 km una t-ride 2t. Quello che ti posso dire è che ad oggi non ho avuto problemi. Hanno cambiato lo strumento rispetto a quello montato sui primi anni di produzione e questo ora funziona. Anche se è molto semplice, solo km e velocità. Sicuramente il motore è molto dolce. La vedo adatta principalmente se i percorsi sono quelli tipici del motoalpinismo. Come ciclistica non è male neanche per la stabilità ma sul veloce il motore è quello che è. Ho guidato sia la freeride che la x-treiner. La prima è più vicina come pesi. E' più alta di sella ed il motore è sicuramente di più. La vedo un bel compromesso tra motoalpinismo ed enduro. Ha qualche problemino risolvibile di erogazione e legato all'avviamento. L'x-treiner è una enduro. Pesa almeno 15 kg in piu' delle due precedenti. Ha un motore divertentissimo ma sceso dalla mia moto su percorsi difficili e salito sulla Beta sembra di avere un camion. Certamente se non ti interessa il motoalpinismo impegnativo è la più divertente.
« Ultima modifica: 13 Giugno 2017, 11:37:17 da bar.sp1 »

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #18 il: 13 Giugno 2017, 11:33:58 »
Rispondo ad una serie di tuoi quesiti.
Un motore come quello della KTM Free Ride 250 non ha bisogno di grande manutenzione se non tenere ben pulito il filtro dell'aria.
Un cambio di olio ogni 1000 km può bastare. Questi motori progettati per usi gravosi non danno problemi e, per un utilizzo da free ride, prima di cambiare un pistone ti stanchi prima della moto.
I copertoni a mio avviso possono fare anche 1000 km senza problemi, dipende tantissimo dal tipo di percorsi che fai e da come guidi.
Una guida fluida con la potenza non esagerata di queste moto non incide in modo importante sulle gomme.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #19 il: 13 Giugno 2017, 11:35:19 »
Costi di manutenzione dimenticavo.. Ad oggi solo pulizia filtro ogni paio di uscite e olio cambio ogni 500 km. Vista la potenza ho notato che è molto gentile sulle gomme. Ho una golden posteriore messa prima dell'inverno e ora ha almeno 1000 km.. Conto di farci l'estate.
Consumi siamo sui 15 km/l in media..

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #20 il: 13 Giugno 2017, 11:40:34 »
... per un utilizzo da free ride, prima di cambiare un pistone ti stanchi prima della moto...

 Vero...ma detto da te...  :arar:

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #21 il: 13 Giugno 2017, 11:42:57 »
Cmq io ho avuto la Freeride 2T e mi sono trovato bene, sia per l'estrema leggerezza che per la guidabilità  :OK:

Moto molto divertente, che consuma poco...un po'rumorosa di scarico  :SAD:

In riferimento alle gomme, la Maxxis originale del Freeride è molto tenera e ti dà un buon grip, ma se fai qualche trasferimento su asfalto si squaglia subito.

Se puoi prendi in considerazione anche la Montesa 4ride che non è assolutamente male!
« Ultima modifica: 13 Giugno 2017, 11:46:59 da Michel »

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #22 il: 13 Giugno 2017, 11:53:14 »
... per un utilizzo da free ride, prima di cambiare un pistone ti stanchi prima della moto...

 Vero...ma detto da te...  :arar:

Senti, linguaccia, lo so che per me i pistoni potrebbero essere in plastica per quanto tengo le moto  :arar:

Parlo per esperienza di diversi amici che hanno le KTM EXC che cambiano i pistoni dopo 200 ore
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline lollazzi90

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #23 il: 13 Giugno 2017, 14:25:27 »
graziiissime ragazzi!!! se ci fosse qualcuno vicino a Forlì disposto a farmi provare una t ride o una freeride mi puo scrivere in privato e sarò ben felice di offrirgli una birra e una piadina! :93:
hai mai provato la 4ride?

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #24 il: 14 Giugno 2017, 08:07:07 »


In riferimento alle gomme, la Maxxis originale del Freeride è molto tenera e ti dà un buon grip, ma se fai qualche trasferimento su asfalto si squaglia subito.



Con "si squaglia" intendi che arriva a serpeggiare nei trasferimenti su asfalto o semplicemente non dura, diciamo niente?

Ciao Aldo.

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #25 il: 14 Giugno 2017, 08:48:47 »
... per un utilizzo da free ride, prima di cambiare un pistone ti stanchi prima della moto...

 Vero...ma detto da te...  :arar:

Senti, linguaccia, lo so che per me i pistoni potrebbero essere in plastica per quanto tengo le moto  :arar:


 :57:

 sm08

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #26 il: 14 Giugno 2017, 08:51:42 »


In riferimento alle gomme, la Maxxis originale del Freeride è molto tenera e ti dà un buon grip, ma se fai qualche trasferimento su asfalto si squaglia subito.



Con "si squaglia" intendi che arriva a serpeggiare nei trasferimenti su asfalto o semplicemente non dura, diciamo niente?

Ciao Aldo.

No, è abbastanza stabile su asfalto (dipende anche dalla pressione ma secondo me ha una spalla più robusta delle classiche trial), ma dura veramente poco   zzz

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #27 il: 14 Giugno 2017, 08:52:22 »
graziiissime ragazzi!!! se ci fosse qualcuno vicino a Forlì disposto a farmi provare una t ride o una freeride mi puo scrivere in privato e sarò ben felice di offrirgli una birra e una piadina! :93:
hai mai provato la 4ride?

Si, ce l'ho  :sig:

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #28 il: 14 Giugno 2017, 13:56:42 »
graziiissime ragazzi!!! se ci fosse qualcuno vicino a Forlì disposto a farmi provare una t ride o una freeride mi puo scrivere in privato e sarò ben felice di offrirgli una birra e una piadina! :93:
hai mai provato la 4ride?

Si, ce l'ho  :sig:

.....dunque?...... :sbav: almeno un test virtuale visto che non c'è modo provarla..

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: consiglio x ride, t ride, explorer
« Risposta #29 il: 15 Giugno 2017, 08:26:45 »
graziiissime ragazzi!!! se ci fosse qualcuno vicino a Forlì disposto a farmi provare una t ride o una freeride mi puo scrivere in privato e sarò ben felice di offrirgli una birra e una piadina! :93:
hai mai provato la 4ride?

Si, ce l'ho  :sig:

.....dunque?...... :sbav: almeno un test virtuale visto che non c'è modo provarla..

...vuole farsi pregare come tutti i VIPS !

Ciao Aldo.