Autore Topic: A proposito di: sy 250 4t  (Letto 7499 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
A proposito di: sy 250 4t
« il: 01 Giugno 2017, 00:26:54 »
alla luce della messa in vendita, dopo quasi 5 anni di possesso e poche ore di utilizzo, mi sento comunque di voler dare un parere più che onorevole alla mia compagnia di viaggio!
LEI C'E' SEMPRE!
ovvero, a parte una disavventura con una candela, di cui non avevo il ricambio, che mi ha fatto desistere da un giretto col mitico Menca, la moto c'è sempre!
anche dopo ferma da mesi, basta poco per metterla in moto, chiunque l'abbia provata, ne è sempre rimasto piacevolmente stupito!
la mia in particolare ha avuto qualche accorgimento messo a punto dal primo proprietario (il Cassio) che collabora/va non so direttamente con scorpa italia, infatti la mia è la prima MY2008 arrivata in Italia.
se non vado errando, monta il pistone vetex che dona al motore una maggior compressione, la corona è stata ridotta per guadagnare qualcosa in motoalpinismo. la marmitta ha subito le dovute modifiche da parte del grossi per respirare meglio.
insomma: una moto sottovalutata! a detta non solo mia, ha poco da invidiare alla blasonata 4RT, in cui pecca per la mancanza di iniezione.
non ha mai avuto grossi problemi nemmeno in quota, dove è capitato di rado di doverla riavviare, sempre e comunque al primo colpo.
necessita solo di qualche calcio in più quando viene sdraiata.
acquistata a poco, proprio perchè faticava a partire da chi voleva a tutti i costi liberarsi del 4t con cui non ha trovato il feeling.
certo, per chi è esperto, magari preferisce la leggerezza del 2t e il minor ingombro del basamento del motore, io non ho trovato queste caratteristiche dei deterrenti.
la cosa buona, per il quale anche i più esperti le danno ovviamente ragione, è il kit long ride, una gran bella cosa!
avere più di 5 litri di carburante senza un ingombro troppo vincolante, rende la moto perfetta per l'escursionismo senza peso e rischio sulla schiena, inoltre, in pochi semplici passaggi (che sono riuscito a fare perfino io) si può togliere a favore del serbatoio da trial (comunque generoso).
le forcelle sono marzocchi "quelle nere" e devo dire che hanno fatto il suo bel lavoro. appena acquistata ha fatto un bel tagliandone da grossi direttamente, che oltre ad aver trovato il difetto di accensione pulendo la bobina (può essere?)
ha settato le sospensioni pronte più per le zone, in un giusto compromesso per il motoalpinismo.
il motore tira sempre, proprio questa caratteristica me l'ha fatta preferire, in caso di stanchezza, cosa più probabile per il peso, lei ti porta su ovunque! anche sedendoti sul sellino posticcio (non è più reperibile il ricambio per il long ride) lei piano piano ti porta su.
nonostante sia yamaha, già soffre del famoso buco di spaziatura scorpa tra la 3 e la 4° marcia. 4° e 5° sono molto simili, una 6° non avrebbe guastato, soprattutto se avesse avvicinato la 4° alla 3°.
manutenzione ne ho fatta poca, i tagliandi normali, niente di più.
certo c'è da abituarsi ed usare una marcia più lunga quando si parla di discesa, il freno motore è veramente prepotente, ma aiuta molto se non ci si sente padroni della situazione a rallentare molto. in altri momenti si può scendere anche in folle o a motore spento, oppure con marce lunghe si viaggia bene!
ecco anche da inesperto una cosa che mi è sempre piaciuta è la trazione, non mi sono mai impaurito per una salita! certo ostacoli, sassi smossi... se non hai tecnica lasci giù i polmoni, mentre se sei capace non senti tutta questa differenza.
basta appoggiare uno solo dei piedi sulla pedalina, in modo da usare l'altro per togliersi dall'impaccio e lei porta su. il 250 WR adattato su questo trial, fa il suo lavoro, una delle attenzioni è quella di stare attenti al minuscolo pignone, in quanto mi è stato detto che se si rompe un dente, è poi facile che in breve se ne rompano altri.
le uscite più divertenti sono state fatte seguendo in un giro "freeride" moto meno votate al trial puro, dove ovviamente si parte avvantaggiati.

per il resto, c'è chi la adora, c'è chi prova ad attribuirle valori eccessivi, ma nel complesso un'ottima moto da escursionismo, e c'è chi ancora la porta in gara!
ho personalmente avuto poi la fortuna di provare la sua sostituta, quella che il primo proprietario ha preso in sostituzione e che ancora oggi gira nella bergamasca, veramente preparata a dovere, alleggerita e caricata di potenza con una manutenzione molto scrupolosa, diventa un giocattolo divertente, inoltre non si fa puzza e non c'è bisogno del misurino dell'olio per la miscela!

ciao







Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: A proposito di: sy 250 4t
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2017, 15:20:56 »
Io ce l'ho avuta e non posso che confermare: gran bel mezzo che ricordo con nostalgia, non perché eccellesse in qualcosa di particolare, ma proprio perché ci potevi fare di tutto.
Se l'avessero fatta anche un po' più a codice sarebbe stata perfetta!

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: A proposito di: sy 250 4t
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2017, 20:39:37 »
Aggiungi una foto che non fa mai male alla vendita  :333:
Usando la mia bella TY mi vien spesso da pensare  cosa cambierebbe ad avere quel bel motorino della 250 a spingere invece del mio 143cc ... ma son tempi difficili e non resta che sognare!
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: A proposito di: sy 250 4t
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2017, 22:49:47 »
Aggiungi una foto che non fa mai male alla vendita  :333:
Usando la mia bella TY mi vien spesso da pensare  cosa cambierebbe ad avere quel bel motorino della 250 a spingere invece del mio 143cc ... ma son tempi difficili e non resta che sognare!

Le foto le ho messe sul post della vendita.
Comunque la tua non l'ho provata ma se la mia avesse già quelle sovrastrutture... sarebbe vicina alla perfezione!
Cupolino a parte...
Vediamo se gianga e.... katana? Aggiungono le loro impressioni!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: A proposito di: sy 250 4t
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2017, 15:01:26 »
Presente!  :s_hi:
Che dire, una bella moto sicuramente, con un gioiello a 5 valvole incastonato in un bel telaio perimetrale...a me è piaciuta molto, problemi zero, elegante.
I vantaggi/svantaggi risiedono tutti nel motore perchè se da un lato la conduzione risulta un pò più stancante rispetto alle 2t per via del freno motore (niente di eclatante comunque, specie se passata dalle mani di Grossi) dall'altro presenta una erogazione molto lineare, potenza buona e soprattutto un allungo esagerato che in tante situazioni motoalpinistiche ti da un grande vantaggio rispetto alla 2t. Poi poco rumore dallo scarico, niente fumo...
Insomma una moto da tenere in considerazione se si vuole provare il 4t!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: A proposito di: sy 250 4t
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2017, 16:21:54 »
Che dire  di quella moto... Che Kenichi Kuroyama ci corre ancora nel campionato nazionale giapponese e vince pure...
Questa dovrebbe essere l'ultima versione che utilizza....





Secondo me il suo insuccesso commerciale fu dovuto alla necessita', sulle prime versioni, di venire "rimaneggiata" in tema di carburazione, la moto perfettamente di serie "rifiutava" una seconda apertura del gas se si dovevano risalire due pietre in successione, una volta messa a punto il problema scompariva, credo che per fare motoalpinismo "tosto" sarebbe ancora valida tuttora...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: A proposito di: sy 250 4t
« Risposta #6 il: 02 Giugno 2017, 17:52:15 »
Secondo me il suo insuccesso commerciale fu dovuto alla necessita', sulle prime versioni, di venire "rimaneggiata" in tema di carburazione, la moto perfettamente di serie "rifiutava" una seconda apertura del gas se si dovevano risalire due pietre in successione, una volta messa a punto il problema scompariva, credo che per fare motoalpinismo "tosto" sarebbe ancora valida tuttora...
Il punto critico secondo me è quanto dura la messa a punto .. per sempre oppure ogni tanto va sistemata? ... per uno come me che la moto la usa ogni tanto per svago resta un bel dubbio sull'acquisto. Dalle nostre parti, in veneto, non è detto che si riesca a trovare chi te la sa mettere a punto come Grossi ...
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: A proposito di: sy 250 4t
« Risposta #7 il: 02 Giugno 2017, 18:18:36 »
Il problema, identico a quello della prima T-ride 250, era il cavetto che azionava la pompa di ripresa del carburatore Dell'Orto di serie che non lavorava in sincrono con il cavo del gas, quella che avevo provato io, dopo la cura di Grossi, funzionava perfettamente, anche la Scorpa T-ride a quattro tempi mi era piaciuta moltissimo, e' stata la prima moto a fare nascere il segmento delle piccole endurine da motoalpinismo...Se avessero fatto uscire in produzione il protoripo esposto ai Saloni, non ci sarebbe stata storia...


Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: A proposito di: sy 250 4t
« Risposta #8 il: 03 Giugno 2017, 23:54:25 »
Secondo me il suo insuccesso commerciale fu dovuto alla necessita', sulle prime versioni, di venire "rimaneggiata" in tema di carburazione, la moto perfettamente di serie "rifiutava" una seconda apertura del gas se si dovevano risalire due pietre in successione, una volta messa a punto il problema scompariva, credo che per fare motoalpinismo "tosto" sarebbe ancora valida tuttora...
Il punto critico secondo me è quanto dura la messa a punto .. per sempre oppure ogni tanto va sistemata? ... per uno come me che la moto la usa ogni tanto per svago resta un bel dubbio sull'acquisto. Dalle nostre parti, in veneto, non è detto che si riesca a trovare chi te la sa mettere a punto come Grossi ...

A parte chi ha spedito il carburatore da grossi e poi rimontato...
Io l'ho acquistata con dei problemi, lui senza sostituire i pezzi, me l'ha sistemata, a parte revisione e tagliando, mai toccata! (In generale.. :73: )
Misure ha detto: lasci il rubinetto sempre sulla riserva... e te ne dimentichi!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: A proposito di: sy 250 4t
« Risposta #9 il: 08 Giugno 2017, 18:56:59 »
A me è sempre piaciuta  :333:
Ogni tanto provavo la MY 2007 di un mio amico e mi sono trovato bene, ritrovai le stesse belle sensazione provando la tua a Lazzate lo scorso autunno in occasione della prova dei trial elettrici.
Mi dispiace non averla presa, acquistai una Sherco MY 2011 perché non ebbi la pazienza di attendere una buona occasione e me ne pentii  :SAD:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T