Autore Topic: Trova le differenze  (Letto 7581 volte)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4915
    • Mostra profilo
Re: Trova le differenze
« Risposta #15 il: 02 Gennaio 2017, 23:24:27 »
Il Valchi è sempre innamorato delle grandi innovazioni e dell'originalità delle soluzioni, ad esempio sì è subito sposato con la Ossa ad iniezione, salvo poi che il matrimonio sia finito non troppo bene :57:

L'industria però è (doverosamente) pragmatica e per introdurre un cambiamento guarda in sintesi a due cose:

1. che funzioni meglio di ciò che sostituisce
2. che non sia troppo costoso e/o complicato

Se si analizzano alcune delle belle cose proposte in questo topic sottostando a queste due domande, le risposte vengono da sé.






If everything seems under control, you're just not going fast enough.

Honda CRF 450X - Dual Purpose
KTM 790 Adventure S - All Purpose

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8695
    • Mostra profilo
Re: Trova le differenze
« Risposta #16 il: 03 Gennaio 2017, 06:29:10 »
Ormai assodato che le moto con questo tipo di sospensioni vanno bene perché cambiare complicandosi la vita ?
Suzuki V-Strom 650
Vertigo Vertical R 3

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30173
    • Mostra profilo
Re: Trova le differenze
« Risposta #17 il: 03 Gennaio 2017, 14:19:33 »
Pero' la Bmw l'ha fatto quel cambiamento sulla serie Gs ed altre stradali.... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29653
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Trova le differenze
« Risposta #18 il: 03 Gennaio 2017, 15:12:11 »
Pero' la Bmw l'ha fatto quel cambiamento sulla serie Gs ed altre stradali.... :SAD:

Si, ma è per dare comfort e stabilità da automobile, la moto è altra cosa. Aggiungi che può farlo solo lei o al massimo Guzzi che hanno un blocco motore derivato da un'auto o (nel secondo caso) assimilabile per dimensioni e quindi scopri che con quel baricentro, quelle masse e quell'ingombro o ti inventi qualcosa o nessun sistema tradizionale sarà in grado di gestire il tutto in modo facile. Niente, per ora, batte in leggerezza, semplicità ed efficacia la forcella con due foderi ed il monoammortizzatore. Che si sono evoluti fino a ospitare i controlli elettronici attivi direttamente su di loro. Butta via...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4915
    • Mostra profilo
Re: Trova le differenze
« Risposta #19 il: 03 Gennaio 2017, 22:52:28 »
Pero' la Bmw l'ha fatto quel cambiamento sulla serie Gs ed altre stradali.... :SAD:

Dipende cosa cerchi e cosa hai. Su un GS per esempio i benefici dello scarso affondamento in frenata e della compensazione del cardano sono stati ritenuti maggiori rispetto allo svantaggio di peso e ingombri, mentre sulla 1000RR è stato l'esatto contrario.

In mezzo c'è sempre del marketing, che sposta un po' l'ago dalla funzionalità all'esclusività, vedi Yamaha che si è trascinata per anni le 5 valvole per quanto palesemente una soluzione non funzionale.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

Honda CRF 450X - Dual Purpose
KTM 790 Adventure S - All Purpose

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30173
    • Mostra profilo
Re: Trova le differenze
« Risposta #20 il: 03 Gennaio 2017, 22:58:32 »
Effettivamente molte scelte costruttive, anche se inefficaci, vengono mantenute piu' per una questione di marketing e di originalita' a tutti i costi che non per effettivi vantaggi funzionali.
Guidare un Gs (dopo una preventiva vaccinazione...  :57: ) le prime volte fa' piuttosto effetto, quando freni e ti appresti ad iniziare una curva, la prima impressione e' che la moto vada dritta e quando freni, l'avantreno, invece di affondare sembra, addirittura, che si alzi..... :V:

Ktm Super Duke 1290 R