Autore Topic: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?  (Letto 24804 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #45 il: 28 Gennaio 2018, 20:21:10 »
1/2 giro non è molto,
se sviti di più il minimo cala ed in rilascio resta accelerata?
svitato 1 e 1/2 la prima apertura peggiora o migliora?

Sono andato a provarla.
Partendo da vite dell'aria aperta di 1/2 giro se svito e porto a 1 giro aumenta il minimo, a 1 giro e mezzo diminuisce.
Quindi, secondo i testi sacri, quando il minimo si alza è il punto corretto, quindi dovrebbe essere a 1 giro, che poi sono le indicazioni di Mototekna.
A 1 giro e mezzo ritorna al minimo un po più lentamente ma direi una cosa insignificante.
Comunque a 1 giro o a un giro e mezzo con un filo di gas la moto va a scatti al punto di essere inguidabile, se apro il gas progredisce bene.
Poi ho chiuso tutta la vite dell'aria e la moto va decisamente meglio!!
Sotto è ancora leggermente sporca ma con un filo di gas puntato è regolare e progredisce bene....direi che ci siamo al 90%.
Però se la vite dell'aria è tutta chiusa non va bene.
Forse dovrei aumentare il getto del minimo di un paio di punti (42), il 45 ce l'ho e non va bene.
Cosa ne pensi?

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #46 il: 28 Gennaio 2018, 21:02:10 »
...............

Sono andato a provarla.
Partendo da vite dell'aria aperta di 1/2 giro se svito e porto a 1 giro aumenta il minimo, a 1 giro e mezzo diminuisce.
Quindi, secondo i testi sacri, quando il minimo si alza è il punto corretto, quindi dovrebbe essere a 1 giro, che poi sono le indicazioni di Mototekna.
A 1 giro e mezzo ritorna al minimo un po più lentamente ma direi una cosa insignificante.
Comunque a 1 giro o a un giro e mezzo con un filo di gas la moto va a scatti al punto di essere inguidabile, se apro il gas progredisce bene.
Poi ho chiuso tutta la vite dell'aria e la moto va decisamente meglio!!
Sotto è ancora leggermente sporca ma con un filo di gas puntato è regolare e progredisce bene....direi che ci siamo al 90%.
Però se la vite dell'aria è tutta chiusa non va bene.
Forse dovrei aumentare il getto del minimo di un paio di punti (42), il 45 ce l'ho e non va bene.
Cosa ne pensi?
quindi devi ingrassare all'inizio apertura ma il getto da 45 è troppo (anche aprendo la vite aria?)....

o provi un getto intermedio o provi uno spillo un po' più snello (JJJ o JJH) magari abbassando di una altra tacca....
moto varie.....

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #47 il: 29 Gennaio 2018, 10:55:58 »
Dai Lamberto mi fai piacere che hai quasi risolto

Anche io sarei curioso di provare uno spillo diverso

Cosa cambierebbe con uno spillo più appuntito?

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #48 il: 29 Gennaio 2018, 11:23:50 »




più appuntito?
quindi angolo A più piccolo (codice iniziale "H", ad es.)
quindi, se non cambi il diametro, parte conica più lunga,
quindi comincia ad ingrassare con apertura minore (se non cambi tacca)
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #49 il: 29 Gennaio 2018, 17:07:35 »
A parer mio, e con la piccola esperienza maturata recentemente, potrei dire che con i JJ non risolverete mai del tutto.
Per far funzionare al meglio i Keihin ci vogliono gli spilli NECx dove la x sta per la successiva lettera identificativa. Che poi sono gli spilli Suzuki. Perfetti per togliere un po' di benzina dove la miscela sporca il motore.
Infatti voglio procurarmeli anch'io.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #50 il: 29 Gennaio 2018, 17:14:46 »
Ho telefonato a Mototekna e mi ha confermato quello che pensavo, devo montare un 42.
Lo vado a prendere e stasera si prova....sperem!
 :arar:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #51 il: 29 Gennaio 2018, 17:21:05 »
Scusate l'intromissione ma alla fine il tema è sempre quello.. Il getto del minimo influisce su quanto brusco è il motore nella primissima apertura di gas? Sembra quasi che il mio 300 sia più scattante ultimamente (quindi col freddo) ma solo in primissima apertura, poi diventa bella rotonda come sempre.. Potrebbe essere dovuto a un getto del minimo relativamente piccolo?
beta evo 4t

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #52 il: 29 Gennaio 2018, 17:31:49 »
Scusate l'intromissione ma alla fine il tema è sempre quello.. Il getto del minimo influisce su quanto brusco è il motore nella primissima apertura di gas? Sembra quasi che il mio 300 sia più scattante ultimamente (quindi col freddo) ma solo in primissima apertura, poi diventa bella rotonda come sempre.. Potrebbe essere dovuto a un getto del minimo relativamente piccolo?
prova....
se chiudendo 1/4 o 1/2 giro la vite aria torna come prima vuol dire che quello che noti è dovuto allo smagrimento col freddo
moto varie.....

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #53 il: 29 Gennaio 2018, 17:43:23 »
A parer mio, e con la piccola esperienza maturata recentemente, potrei dire che con i JJ non risolverete mai del tutto.
Per far funzionare al meglio i Keihin ci vogliono gli spilli NECx dove la x sta per la successiva lettera identificativa. Che poi sono gli spilli Suzuki. Perfetti per togliere un po' di benzina dove la miscela sporca il motore.
Infatti voglio procurarmeli anch'io.
ma immagino che tu abbia un PWK più grande del 28mm
moto varie.....

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #54 il: 29 Gennaio 2018, 18:40:26 »
A parer mio, e con la piccola esperienza maturata recentemente, potrei dire che con i JJ non risolverete mai del tutto.
Per far funzionare al meglio i Keihin ci vogliono gli spilli NECx dove la x sta per la successiva lettera identificativa. Che poi sono gli spilli Suzuki. Perfetti per togliere un po' di benzina dove la miscela sporca il motore.
Infatti voglio procurarmeli anch'io.

alex ti vedo afferrato in materia spiega un pò come funzionano sti NECx sm412

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #55 il: 29 Gennaio 2018, 18:54:48 »
se chiudendo 1/4 o 1/2 giro la vite aria torna come prima vuol dire che quello che noti è dovuto allo smagrimento col freddo
[/quote]
Grazie Vin sabato provo!
beta evo 4t

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #56 il: 30 Gennaio 2018, 12:50:48 »
Ho raggiunto un discreto risultato, adesso devo rodare il motore e poi farò ancora dei tentativi di affinamento.
Comunque per chi ha la Free Ride 250 2T direi che ho trovato un buon compromesso con:
Getto minimo: 42
Getto max: 118
Spillo: JJK alla terza tacca (quella centrale)
Aria aperta di 1/2 giro

Più avanti provo ad aprire ancora di più l'aria adesso non va bene.

Penso che un getto del minimo del 43 sia l'ottimo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #57 il: 30 Gennaio 2018, 23:53:32 »
A parer mio, e con la piccola esperienza maturata recentemente, potrei dire che con i JJ non risolverete mai del tutto.
Per far funzionare al meglio i Keihin ci vogliono gli spilli NECx dove la x sta per la successiva lettera identificativa. Che poi sono gli spilli Suzuki. Perfetti per togliere un po' di benzina dove la miscela sporca il motore.
Infatti voglio procurarmeli anch'io.
ma immagino che tu abbia un PWK più grande del 28mm

Certo, ma il bello dei due tempi è che sono democratici. Una regola vale per tutti, con la possibilità del solo classico pelo nell'uovo
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #58 il: 31 Gennaio 2018, 08:38:16 »
A parer mio, e con la piccola esperienza maturata recentemente, potrei dire che con i JJ non risolverete mai del tutto.
Per far funzionare al meglio i Keihin ci vogliono gli spilli NECx dove la x sta per la successiva lettera identificativa. Che poi sono gli spilli Suzuki. Perfetti per togliere un po' di benzina dove la miscela sporca il motore.
Infatti voglio procurarmeli anch'io.
ma immagino che tu abbia un PWK più grande del 28mm

Certo, ma il bello dei due tempi è che sono democratici. Una regola vale per tutti, con la possibilità del solo classico pelo nell'uovo
concordo ma gli spilli NECx credo siano troppo lunghi per i PWK 28....
serve una altra sigla.....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #59 il: 31 Gennaio 2018, 16:53:42 »
Compresa la chiosa. Basta interpellare un rivenditore e salta fuori quello ad hoc.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R