Autore Topic: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?  (Letto 24796 volte)

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
ciao raga ho notato che nell'erogazione la moto da un pò di strappi ai medi regimi, qualcuno mi sa dire che taratura bisogna mettere per avere una carburazione otiimale? getto massimo, minimo a che altezza mettere lo spillo e quanti giri è svitata la vitina in ottone?

oppure se mi potete consigliare come fare per regolare l'erogazione, secondo me va un pò smagrita di spillo essendo ai medi regimi ma non so poi se devo cambiare anche il getto del massimo, ora ho svitato mezzo giro la vitina in ottone posta sulla vaschetta portandola da 2 giri a 2 giri e mezzo di svitamento e già va un po meglio, ma hai medi strappa ancora un pò

grazie a tutti :OK:

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2017, 05:09:51 »
Penso che l'irregolarità che descrivi sia una cosa fisiologica di questa moto. Io avevo montato uno scarico dell'americana FMF: il turbine core. Lo avevo fatto perché sulla carta doveva far diminuire il rumore dello scarico; una piacevole sorpresa è invece arrivata dal fatto che il suddetto scarico ha migliorato l'allungo e regolarizzato molto l'erogazione.  :SAD:

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2017, 09:28:57 »
Non so se nelle ultime versioni è cambiato, ma non penso.. Il pacco lamellare è il responsabile su quella moto di  irregolarità di erogazione.. Hanno lasciato il pacco degli exc che è molto più grande di quello che servirebbe su quella moto.. Cambia pacco

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2017, 13:31:37 »
Non so se nelle ultime versioni è cambiato, ma non penso.. Il pacco lamellare è il responsabile su quella moto di  irregolarità di erogazione.. Hanno lasciato il pacco degli exc che è molto più grande di quello che servirebbe su quella moto.. Cambia pacco

si ho letto delle discussioni in cui parlavano della sostituzione del pacco lamellare da parte di mototecna ma sarebbe l'ultima spiaggia, vorrei prima intervenire sulla carburazione, anche perchè penso che non tutti l'hanno sostituito e comunque perderei la garanzia visto che la moto ha 2 settimane di vita

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2017, 11:11:04 »
Quando ho fatto il preventivo per il Freeride mi avevano parlato di un mese di garanzia..
Al di là di questo comunque montare un pacco lamellare non penso ti faccia perdere la garanzia anche in considerazione del fatto che mal che vada fai sempre in tempo a smontare prima di portare la moto in officina.
Se riesci a risolvere senza tanto meglio ma la vedo difficile..

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2017, 16:16:06 »
Quello dei pacchi lamellari a quanto pare è un discorso che accomuna tutte le recenti KTM... ma che montano adesso? Già il VForce 4 non ha fatto assolutamente rimpiangere il 3...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2017, 09:08:38 »
Sulle exc 2017 è un problema diverso. Pare che in tanti hanno verificato una chiusura imperfetta delle lamelle già dopo poche ore o addirittura da nuove. Il pacco in questione non è un vforce ma è prodotto da loro e sicuramente avranno avuto problemi di industrializzazione sui primi lotti.
Sul freeride è proprio un errore di progetto. Basta aver visto un pacco da trial qualsiasi e uno da enduro per capirlo. Il primo è la metà del secondo a dir tanto. Sul freeride hanno depotenziato il motore togliendo la valvola di scarico, ridotto il diametro del carburatore ma lasciato il pacco grande dell'enduro..

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #7 il: 18 Maggio 2017, 21:03:43 »
Quando ho fatto il preventivo per il Freeride mi avevano parlato di un mese di garanzia..
Al di là di questo comunque montare un pacco lamellare non penso ti faccia perdere la garanzia anche in considerazione del fatto che mal che vada fai sempre in tempo a smontare prima di portare la moto in officina.
Se riesci a risolvere senza tanto meglio ma la vedo difficile..

il concessionario mi ha confermato 2 anni di garanzia sulla moto a patto che le manutenzione e i tagliandi vengano fatti da centri ktm, e visti i problemi che molti riscontrano non vorrei perderla, invece mi sa che la perdo se vado ad intervenire sul motore modificandolo, comunque leggendo le varie discussioni sul forum, di altri utenti col freeride, ho configurato il carburatore con getto minimo da 45, getto massimo ho lascito l'originale, spillo alla terza tacca partendo dal basso, e vite svitata di 2 giri e 1/4, in questa configurazione va molto meglio rispetto a prima, se propio vedo che alla lunga continua ad avere problemi interverrò sul pacco lamellare, oppure ho letto che cambiando espansione tipo con una scalvini la carburazione e l'erogazione migliorano, se trovo qualcosa di usato faccio questa prova, almeno in questo modo la garanzia non decade

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #8 il: 23 Maggio 2017, 11:52:55 »
L'hai modificato dopo la prova che avevo fatto?
Perché (dato che sono "de coccio") vorrei ricomperare la  FR 250 R però vorrei avere la certezza di avere una erogazione precisa anche a costo di farla modificare.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #9 il: 23 Maggio 2017, 13:18:00 »
L'hai modificato dopo la prova che avevo fatto?
Perché (dato che sono "de coccio") vorrei ricomperare la  FR 250 R però vorrei avere la certezza di avere una erogazione precisa anche a costo di farla modificare.

Io invece non comprerei mai una moto che ho gia' avuto, preferisco provarle tutte, o, almeno, quasi....  sm413 Mi auguro che, per il prossimo anno, Ktm elimini completamente l'alimentazione a carburatore su tutta la gamma delle due tempi, Free Ride comprese, non credo che abbiano fatto degli interventi migliorativi sulle ultime m.y. 2017, visto che tutti gli utenti delle Exc da enduro si lamentavano delle lamelle che non si chiudevano e del Mikuni che non funzionava bene, figurarsi sulla gamma delle motoalpinismo....  :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #10 il: 23 Maggio 2017, 13:46:14 »
L'hai modificato dopo la prova che avevo fatto?
Perché (dato che sono "de coccio") vorrei ricomperare la  FR 250 R però vorrei avere la certezza di avere una erogazione precisa anche a costo di farla modificare.

ho modificato la carburazione abbassando lo spillo e cambiando il getto del minimo come ho letto sul forum e provandola in strada è migliorata parecchio sabato la provo in fuoristrada e poi ti faccio sapere, anche se mi sa che la modifica del pacco lamellare sarà il prossimo step se non va bene così

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #11 il: 23 Maggio 2017, 13:53:06 »
L'hai modificato dopo la prova che avevo fatto?
Perché (dato che sono "de coccio") vorrei ricomperare la  FR 250 R però vorrei avere la certezza di avere una erogazione precisa anche a costo di farla modificare.

Io invece non comprerei mai una moto che ho gia' avuto, preferisco provarle tutte, o, almeno, quasi....  sm413 Mi auguro che, per il prossimo anno, Ktm elimini completamente l'alimentazione a carburatore su tutta la gamma delle due tempi, Free Ride comprese, non credo che abbiano fatto degli interventi migliorativi sulle ultime m.y. 2017, visto che tutti gli utenti delle Exc da enduro si lamentavano delle lamelle che non si chiudevano e del Mikuni che non funzionava bene, figurarsi sulla gamma delle motoalpinismo....  :V:

da quello che mi hanno detto in ktm stanno promuovendo molto le  freeride 2t perchè entro dicembre dovranno farle fuori a causa delle più restrittive norme anti inquinamento che la freeride non passa, rimarrà a catalogo solo la 4t purtroppo  :V: non penso esca una freeride a igniezione, anche se non sarebbe niente male

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #12 il: 23 Maggio 2017, 14:40:50 »
L'hai modificato dopo la prova che avevo fatto?
Perché (dato che sono "de coccio") vorrei ricomperare la  FR 250 R però vorrei avere la certezza di avere una erogazione precisa anche a costo di farla modificare.

Io invece non comprerei mai una moto che ho gia' avuto, preferisco provarle tutte, o, almeno, quasi....  sm413 Mi auguro che, per il prossimo anno, Ktm elimini completamente l'alimentazione a carburatore su tutta la gamma delle due tempi, Free Ride comprese, non credo che abbiano fatto degli interventi migliorativi sulle ultime m.y. 2017, visto che tutti gli utenti delle Exc da enduro si lamentavano delle lamelle che non si chiudevano e del Mikuni che non funzionava bene, figurarsi sulla gamma delle motoalpinismo....  :V:

Questo è il primo anno del motore a iniezione e, conoscendo KTM, è bene aspettare la release 2.0.
A conferma di quanto dico c'è anche moto.it dove il tester afferma che ancora non è proprio tutto a punto.
La precedente Free Ride mi aveva lasciato l'amaro in bocca viste le aspettative che avevo, se SIMO75 riesce a trovare la quadra sono già della idea di prenderla.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #13 il: 23 Maggio 2017, 23:16:59 »
L'hai modificato dopo la prova che avevo fatto?
Perché (dato che sono "de coccio") vorrei ricomperare la  FR 250 R però vorrei avere la certezza di avere una erogazione precisa anche a costo di farla modificare.

Io invece non comprerei mai una moto che ho gia' avuto, preferisco provarle tutte, o, almeno, quasi....  sm413 Mi auguro che, per il prossimo anno, Ktm elimini completamente l'alimentazione a carburatore su tutta la gamma delle due tempi, Free Ride comprese, non credo che abbiano fatto degli interventi migliorativi sulle ultime m.y. 2017, visto che tutti gli utenti delle Exc da enduro si lamentavano delle lamelle che non si chiudevano e del Mikuni che non funzionava bene, figurarsi sulla gamma delle motoalpinismo....  :V:

Questo è il primo anno del motore a iniezione e, conoscendo KTM, è bene aspettare la release 2.0.
A conferma di quanto dico c'è anche moto.it dove il tester afferma che ancora non è proprio tutto a punto.
La precedente Free Ride mi aveva lasciato l'amaro in bocca viste le aspettative che avevo, se SIMO75 riesce a trovare la quadra sono già della idea di prenderla.

la quadra si trova e gli step come detti sono 1 o più da fare dipende anche dalle tasche, primis carburarla al meglio, secondo pacco lamellare by mototecna e se vogliamo chiudere il cerchio un bello scarichetto fmf o scalvini  :sbav:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: problemi di carburazione su freeride 250! mi date una mano?
« Risposta #14 il: 23 Maggio 2017, 23:25:31 »
Quando vuoi passo a trovarti così provo i progressi che hai raggiunto   sm417
« Ultima modifica: 23 Maggio 2017, 23:34:20 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300