Autore Topic: Problemi cambio Gas Gas  (Letto 6239 volte)

Offline betapalena

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Problemi cambio Gas Gas
« il: 07 Maggio 2017, 20:52:51 »

Salve a tutti, ho da un po' di tempo una Gas Gas txt 300 R, anno 2010, seminuova. Dico questo perché il suo precedente proprietario l' ha usata appena 3 volte, pensate che la moto monta ancora i suoi pneumatici originali (X-light) ancora nuovi... Veniamo al problema, la moto quando è in seconda ( a volte anche in 3a) e si vuole scalare in prima, il pedale va a vuoto, cioè fa la sua corsa in basso perfettamente ma non riesce ad ingranare la prima marcia. Non fa ne rumori ne altro, poi se faccio qualche metro in più giocando con la frizione, entra. Inoltre, in scalata, quando dalla 5a voglio passare in 4a sin proprio dolori... a volte ingrana ma con un rumoraccio metallico di ingranaggi che grattano da paura , a volte invece quando la velocità è più sostenuta non ingrana affatto producendo un folle inaspettato e quindi pericoloso,mentre persiste il rumore. Poi con tanta pazienza e delicatezza cercando il numero di giri perfetto la 4a finalmente entra... Che posso fare? A chi rivolgermi? Il precedente proprietario pur non usandola ha fatto 2 cambi olio con liquimoly, io appena presa messo Nils, che sulle ultime 2 txt andava alla grande.. Non so che fare, la moto è utilizzabile però ci vuole troppa accortezza, e bisogna scegliere in anticipo la marcia giusta per non rischiare trattate o folli.... ma non vorrei peggiorare le cose o addirittura romperle irrimediabilmente il cambio... La frizione, il motore la pompa dell' acqua funzionano perfettamente... Io sono in Abruzzo, c'è un conc gas gas ma è carissimo e competenze in dubbio, non so , a qualcuno del forum è mai capitato? Ci sono accortezze da eseguire per risolvere o attenuare il problema? Pensate sia solo un pezzo del cambio da sostituire o bisogna sostituire il cambio intero? Se qualcuno mi rispondesse mi dica x favore da chi posso portare la moto o spedire il motore... Quanto spendo ecc ecc.....
Grazie anticipatamente a tutti


Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: Problemi cambio Gas Gas
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2017, 21:24:52 »
Se ricordo bene la Gas Gas ha l'alberino della leva molto lungo che passa dalla parte opposta del motore ed ha due maglie da catena (o somigliano molto) che si agganciano su due dentini (uno in salita, uno in scalata) di solito, prendendo un colpo sulla leva si rompe qualcosa e le marce o non entrano o entrano male. Non mi pare occorra aprire il motore, ma solo il carter frizione. Non ho mai avuto Gas Gas, ma ho visto da qualche parte questa cosa. Prova a cercare in rete qualche esploso del motore, sul sito Trialshop o Bosi e ti fai un'idea....

Offline betapalena

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Re: Problemi cambio Gas Gas
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2017, 21:51:41 »
........  grazie mille ....  Sarei ultramegafelice  se riuscissi a risolvere con la sostituzione di qualche componente senza smontare tutto il motore....  Provvederò a trovare subito lo spaccato....   Ma pensi che se trovo il pezzo riuscirei a montarlo da solo ?..un po' di meccanica me ne intendo... E il mio garage è praticamente un' officina...  Oppure pensi che sia opportuno o obbligatorio andare da un' officina gas gas, per attrezzi particolari o altro?  Grazie mille  cmnq

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Problemi cambio Gas Gas
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2017, 08:58:10 »
Da possessore Gas Gas so che è altamente sconsigliato aprire quel cambio, anche da parte di meccanici esperti, perché è facile romperlo nel rimontarlo.

Da noi c'è BM racing di Bricherasio TO che è competente e potabile come prezzi, ma per te non è certamente comodo.
(forse spedendo il motore..)

La mia fa inorridire quanto a rumori, ma le marce entrano bene (esclusa la ricerca del folle, che è comunque meglio cercare a motore spento).

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Problemi cambio Gas Gas
« Risposta #4 il: 08 Maggio 2017, 11:42:52 »
A me mi faceva il tuo solito difetto si era rotto le gabbiette a rulli presenti nel cambio quindi ti consiglio di aprire il motore e controllare perchè se è come me poi trovi limature dappertutto comunque niente di tragico se preso per tempo

Offline betapalena

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Re: Problemi cambio Gas Gas
« Risposta #5 il: 08 Maggio 2017, 15:07:18 »
Ok grazie, ho appena tirato fuori l olio , perfetto limpido....cmnq grazie,  ora è in officina.....  Mi dicono che se sono fortunato è solo questione di regolazioni....

Offline betapalena

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Re: Problemi cambio Gas Gas
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2017, 07:09:47 »
..problema risolto, dopo aver smontato il carter lato frizione   si regola la tensione di una molla  tramite un fuori centro/ ellittico, che si regola con una chiave da 10 e si blocca con una brugola da 4....  Il cambio sembra ora tornato a funzionare bene, come un cambio Gas Gas.... Ciao e grazie mille a tutti x i consigli...