Autore Topic: DR 650 - Tendicatena distribuzione manuale  (Letto 5264 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
DR 650 - Tendicatena distribuzione manuale
« il: 05 Maggio 2017, 00:20:43 »
Ho visto tra gli accessori per l'amata DR 650 un tendicatena di distribuzione a regolazione manuale. Mi sono posto la domanda su che senso possa avere un tale accessorio, però facendo caso a certi rumorini passeggeri che talvolta sembrano provenire proprio dalla catena, mi viene il dubbio che il pezzo originale possa non essere concepito al meglio...qualcuno ha spiegazioni plausibili o conoscenza circa l'inefficienza del pezzo originale?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: DR 650 - Tendicatena distribuzione manuale
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2017, 00:59:38 »
Potrebbe essere lo stesso del DRZ o similare a quello? In quel caso probabilmente si ripeterebbe la stessa storia, il primo è automatico ma si fiacca la molla e diventa inefficace, il secondo ti costringe a due minuti di verifica ogni morte di papa, ma dura per sempre.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: DR 650 - Tendicatena distribuzione manuale
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2017, 22:37:20 »
Ocio....
Il DRZ 400, nelle prime serie, aveva un tenditore a molla senza il blocco di non ritorno. Questo vuol dire che se si rompeva/snervava la molla... il tendicatena rintrava di colpo e ciao!
Poi lo han cambiato con uno a molla ma con il meccanismo di "non ritorno"... tipo quello che KTM montava dagli anni 90 per intenderci  sm419

Il tendicatena "a mano" serve per ovviare all'ipotetica "rompiblità" del tendicatena a molla o idraulico, secondo la teoria che una vite con controdado è più difficile da rompere di un meccanismo a molla o idraulico. Detto questo, quello che mi lascia sempre perplesso di chi spaccia questi meccanismi è la modalità di regolazione e taratura. Le istruzioni che ho letto erano invariabilmente "stringi finchè non fa più rumore, e poi allenta un pochetto".
Non esattamente una cosa scientifica.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: DR 650 - Tendicatena distribuzione manuale
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2017, 06:48:56 »
Ci sono passato con la KLX 250, la molla standard era forse un po' sottodimensionata per garantire una tensione sufficiente a non far emettere al sistema rumori da "ferrovecchio" quando l'attuatore e' in posizione un po' più estesa (molla che perde precarico). In quel caso prendevo un cacciavite e spingevo a mano l'attuatore fino a dargli uno scatto in più, e il rumore magicamente spariva. Nel caso DR 650 la cosa è un po' strana, capita che faccia un lieve rumorino solo in determinati momenti, come se non ci fosse un sistema di non ritorno "stabile" ma la tensione fosse lasciata all'azione della molla e basta, insomma mi fa pensare alla mancanza di un sistema di non ritorno (cosa che escluderei) o ad un suo cattivo funzionamento. Devo indagare, ci sono però dei condotti olio esterni che un po' ostacolano le operazioni...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: DR 650 - Tendicatena distribuzione manuale
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2017, 06:51:17 »
Bibo ma sei sicuro che nelle prime 400 non ci fosse il sistema di non ritorno?

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: DR 650 - Tendicatena distribuzione manuale
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2017, 17:04:19 »
Sicuro è morto e sta in fondo al mare. Me l'ha detto un meccanico/preparatore/corridore Suzuki quando stavamo parlando di distribuzione a puttane S&V (*) sui DRZ400.
Quello della moto di Sabrina era tra le incriminate. Se ho capito bene c'era una molla a torsione con una vite e se saltava la molla ciao ciao. Suzuki ha cambiato il pezzo dopo un po'. Se recupero il pezzo vecchio gli do un occhiata.

Ciao

Bibo

*  Spesso & Volentieri
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: DR 650 - Tendicatena distribuzione manuale
« Risposta #6 il: 06 Maggio 2017, 23:12:35 »
Ho telefonato ad Hamamatsu, mi ha risposto un signore di una certa età e mi ha detto: "cogl....ne controlla la paratia anticalore del collettore, vedi se si è mollata una vite..."
 sm453 sm453 sm453

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: DR 650 - Tendicatena distribuzione manuale
« Risposta #7 il: 07 Maggio 2017, 00:58:10 »
 :OK: sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: DR 650 - Tendicatena distribuzione manuale
« Risposta #8 il: 07 Maggio 2017, 12:05:20 »
Deve essere un collega di quello che a me ha detto "Pirla, guarda se hai dei sassi dentro il paramotore".  sm442

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv