Autore Topic: la mia esperienza su freeride my 2017  (Letto 4124 volte)

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
la mia esperienza su freeride my 2017
« il: 01 Maggio 2017, 15:44:58 »
ciao raga eccomi a raccontare i miei primi 50 km fatti su freeride 250 presa nuova e ancora in rodaggio, come neofita con poca esperienza in fuoristrada posso direi che per ora la trovo fantastica

partiamo dall'inizio, ritirata venerdi scorso, sabato mattina ci giro un pò in torno e metto a punto un paio di cose, altezza pedale del freno, altezza pedivella del cambio, regolo le leve, il manubrio lo porto un pò in avanti, regolo la pressione delle gomme che dal conce mi hanno consigliato 1.5 e io ho messo a 1 bar,  faccio il pieno e mi cambio pronto a partire

una volta in sella la moto la trovo un pò altina ma lo sapevo gia essendoci salito in conce, la mia statura è di 1.65, premetto che già ho ordinato e montato la sella ribassata di 7mm :57: (diciamo regalatami o compresa nel prezzo) altrimenti sarebbero stati 130 euro buttati secondo me

si parte... al primo impatto la moto mi sembra molto snella e maneggevole, il rumore del 2t è bello corposo e si sente parecchio, inizio il mio giro su sentieri non troppo impegnativi e la moto reagisce bene alle asperità e la guida è molto facile, la seduta è comoda tipo moto da enduro e rimane molto stretta sulle gambe, la guida è facile ed intuitiva, la trovo molto familiare, l'anteriore è stabile e ben piantato, forse anche troppo, in alcuni casi ho faticato un pò ad alzarla
 ho avuto la fortuna di provarla in diversi percorsi con sassi, terra smossa e fango, avendo piovuto nei giorni scorsi, direi che si è comportata molto bene e non mi ha mai messo in difficoltà, poi ovviamente a moto nuova, non mi sono avventurato in percorsi da trial ma alcuni tratti si avvicinavano molto, sul fango la sentivo non troppo stabile ma in altre situazioni mi sono trovato a mio agio senza avere problemi, i freni anche se non troppo potenti fanno il loto dovere ,il motore spinge sempre e anche se cala di giri ad ogni apertura riprende subito,poi be essendo in rodaggio non ho esagerato con le aperture, il gas raido è bello reattivo e molto corto, ho letto anche che aveva qualche problema di spegnimento nello scendere da discese, al momento ne ho fatta qualcuna medio lunga ma non ho avuto nessun problema, forse si parla di discese molto lunghe, le accensioni sia a freddo che a caldo sono state sempre ottime ne ho fatte si e no una decina, purtroppo dopo il vento e la pioggia dei giorni scorsi in giro c'era il deliro fra rami e alberi abbattuti e le difficoltà a passarli sono state abbastanza, le gomme nonostante il viscido si sono comportate molto bene, la moto poi consuma veramente poco, direi che in conclusione mi sono propio divertito e paragonandola alla mia vecchia t-ride 290 questa è la moto che fa per me ed è quella che cercavo, ovviamente devo prenderci un pò la mano e conoscerla un pò meglio per poterla giudicare però per ora sono contento

ecco una foto fatta prima di effettuare un piccolo guado



Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: la mia esperienza su freeride my 2017
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2017, 20:28:56 »
Il tuo concessionario vende moto da strada? Se non sbaglio, la pressione consigliata è 0,7 dietro e 0,9 davanti, anche se c'è chi scende ancora di più. Non ricordo spegnimenti in discesa nella mia, solo il motore che pistonava un po'. Secondo me ti ci divertirai parecchio.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: la mia esperienza su freeride my 2017
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2017, 09:02:32 »
Il tuo concessionario vende moto da strada? Se non sbaglio, la pressione consigliata è 0,7 dietro e 0,9 davanti, anche se c'è chi scende ancora di più. Non ricordo spegnimenti in discesa nella mia, solo il motore che pistonava un po'. Secondo me ti ci divertirai parecchio.

Grazie titto il divertimento sarà assicurato devo solo conoscerla un po'
si in effetti il conce di Milano non è molto improntato sull'offroad quando gli facevo le domande sul freeride alle quali avevo già una risposta grazie a voi il venditore cominciava a balbettare  :arar:

Meno male che c'è il forum  smrij

La prossima volta proverò a scendere ancora un po' di pressione perché in effetti la sentivo un po' gnucca

Cosa vuol dire che tende a piastonare?

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: la mia esperienza su freeride my 2017
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2017, 14:00:29 »
Cosa vuol dire che tende a pistonare?
Spero di aver azzeccato il termine, ho sentito molti definire così gli "scoppi" vigorosi che avvengono di tanto in tanto a gas chiuso e danno delle spinte in avanti che, per alcuni, sono insopportabili.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline furmiga

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
    • Mostra profilo
Re: la mia esperienza su freeride my 2017
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2017, 15:58:07 »
 smrij sono contento che ti piaccia......

Lo spegnimento in discesa della mia avviene in discese lunghe dove sei quasi fermo ed a gas sempre chiuso.....discese
in cui puoi scendere a motore spento e lo usi solo x eventuale impintamento o tratto intermedio in  breve salita...

Pressione gomme.....1,5!!!??? :omo: sm41 sm41 smcon ecco perchè ti sembravano dure :erd: le sospensioni ehehheheheh

Io monto camere d'aria maggiorate con fermacopertoni e giro come col trial a 0,45 ant. e 0,35 post.

Ti aspetto x un giro a Brescia! smrij :singing:

Gas Gas txt 300 pro 2015
Yamaha XTZ 600 Tenerè storica fmi del 1985
Honda CB 1300 del 2005

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: la mia esperienza su freeride my 2017
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2017, 16:10:32 »
La prossima volta proverò a scendere ancora un po' di pressione perché in effetti la sentivo un po' gnucca

La "gnuccaggine" credo che sia la sensazione di chei scende da una T-Ride e sale su una Freeride. E' la sensazione che ho avuto provando brevissimamamte al FR 4T di Aldo (che aveva sospensioni riviste se non ricordo male) e pochi giorni fa, al Motomaremma, quando per un ancor più beve tratto ho provato la FR 4T ultima versione, in mappa soft e con il prearico posteriore leggermente aumetato per "puntare" di più la moto e renderla più svelta. A memoria mi è piaciuta più quella di Aldo me in netrambe le situazioni ho percepito un po' di "gnuccaggine". Non so pse è per via del motore 4T o per le diverse geometrie di telaio.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: la mia esperienza su freeride my 2017
« Risposta #6 il: 03 Maggio 2017, 10:57:30 »
Complimenti per il nuovo mezzo..
Ho avuto modo di provarla per bene (la 2 t..) e confrontata con la mia t ride sicuramente è meno maneggevole e più alta però ha una bella guida e sicuramente un motore più prestazionale. Dopo la modifica al pacco lamellare anche sfruttabile ai bassi regimi.
Avesse avuto la pedalina probabilmente ne avrei una..
Se i percorsi che si fanno non sono sempre prettamente motoalpinistici la vedo superiore al t-ride.. Viceversa se i percorsi e la compagnia è votata al motoalpinismo il t ride qualcosa in più offre..

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: la mia esperienza su freeride my 2017
« Risposta #7 il: 04 Maggio 2017, 21:55:02 »
La prossima volta proverò a scendere ancora un po' di pressione perché in effetti la sentivo un po' gnucca

La "gnuccaggine" credo che sia la sensazione di chei scende da una T-Ride e sale su una Freeride. E' la sensazione che ho avuto provando brevissimamamte al FR 4T di Aldo (che aveva sospensioni riviste se non ricordo male) e pochi giorni fa, al Motomaremma, quando per un ancor più beve tratto ho provato la FR 4T ultima versione, in mappa soft e con il prearico posteriore leggermente aumetato per "puntare" di più la moto e renderla più svelta. A memoria mi è piaciuta più quella di Aldo me in netrambe le situazioni ho percepito un po' di "gnuccaggine". Non so pse è per via del motore 4T o per le diverse geometrie di telaio.

Ciao!

Bibo

allora sarà cosi la moto, effettivamente la differenza con t ride è notevole ma è quello che cercavo! meno male  :arar:

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: la mia esperienza su freeride my 2017
« Risposta #8 il: 04 Maggio 2017, 21:57:59 »
Complimenti per il nuovo mezzo..
Ho avuto modo di provarla per bene (la 2 t..) e confrontata con la mia t ride sicuramente è meno maneggevole e più alta però ha una bella guida e sicuramente un motore più prestazionale. Dopo la modifica al pacco lamellare anche sfruttabile ai bassi regimi.
Avesse avuto la pedalina probabilmente ne avrei una..
Se i percorsi che si fanno non sono sempre prettamente motoalpinistici la vedo superiore al t-ride.. Viceversa se i percorsi e la compagnia è votata al motoalpinismo il t ride qualcosa in più offre..

grazie bar, come gia detto cercavo una moto più enduristica ma con le caratteristiche di una alpina, per ora sono molto soddisfatto

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: la mia esperienza su freeride my 2017
« Risposta #9 il: 04 Maggio 2017, 22:01:09 »
ho fatto un piccolo video del primo giro sulla mia motoretta con vari spezzoni dei percorsi fatti, per prenderci un pò la mano, è un pò spartano  ma rende l'idea sm412


https://youtu.be/-jQ7nheBW2w


la prossima volta farò zone un pò più tecniche in modo da provarla per benino  :hee20hee20hee:

Offline furmiga

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
    • Mostra profilo
Re: la mia esperienza su freeride my 2017
« Risposta #10 il: 05 Maggio 2017, 16:41:15 »
ho fatto un piccolo video del primo giro sulla mia motoretta con vari spezzoni dei percorsi fatti, per prenderci un pò la mano, è un pò spartano  ma rende l'idea sm412


https://youtu.be/-jQ7nheBW2w


la prossima volta farò zone un pò più tecniche in modo da provarla per benino  :hee20hee20hee:

...mi sembra che canti bene il motore.... :singing: sm08
Gas Gas txt 300 pro 2015
Yamaha XTZ 600 Tenerè storica fmi del 1985
Honda CB 1300 del 2005

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: la mia esperienza su freeride my 2017
« Risposta #11 il: 05 Maggio 2017, 21:14:46 »
ho fatto un piccolo video del primo giro sulla mia motoretta con vari spezzoni dei percorsi fatti, per prenderci un pò la mano, è un pò spartano  ma rende l'idea sm412


https://youtu.be/-jQ7nheBW2w


la prossima volta farò zone un pò più tecniche in modo da provarla per benino  :hee20hee20hee:

...mi sembra che canti bene il motore.... :singing: sm08

si si mi gusta parecchio!!! domani si replica e si esplora zone nuove! poi settimana prossima tagliando e mi unisco a degli amici enduristi per fargli vedere come gli passo sulle orecchie sulle tecniche  sm471

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: la mia esperienza su freeride my 2017
« Risposta #12 il: 05 Maggio 2017, 21:40:27 »
Occhio a non fare la fine di uno che in zona si è presentato con una FR 350 convinto di suonare tutti , invece il gruppo di vecchie volpi ha suonato lui per bene . :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: la mia esperienza su freeride my 2017
« Risposta #13 il: 06 Maggio 2017, 08:12:41 »
hahahha posso immaginare Enzo  zzz :arar:

no dai questi li conosco e già col t-ride me la cavavo bene, solo che sul veloce andava un pò in crisi la moto, questa invece mi sembra un pò più piantata, poi be su alcuni percorsi tipo mulattiera con sassoni loro erano a spingere le moto io in cima ad aspettarli quindi non sono propio delle vecchie volpi  :hehe:

se riesco poi metterò un video  :333:

secondo voi facendo più percorsi enduristici e poco trialistici è meglio mettere le coperture da enduro?

Offline furmiga

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
    • Mostra profilo
Re: la mia esperienza su freeride my 2017
« Risposta #14 il: 06 Maggio 2017, 09:42:21 »
hahahha posso immaginare Enzo  zzz :arar:

no dai questi li conosco e già col t-ride me la cavavo bene, solo che sul veloce andava un pò in crisi la moto, questa invece mi sembra un pò più piantata, poi be su alcuni percorsi tipo mulattiera con sassoni loro erano a spingere le moto io in cima ad aspettarli quindi non sono propio delle vecchie volpi  :hehe:

se riesco poi metterò un video  :333:

secondo voi facendo più percorsi enduristici e poco trialistici è meglio mettere le coperture da enduro?

Tieni le gomme che hai...su quella moto vanno da dio......a meno che non siano zone da fanghi immensi...ma veramente immensi...
Gas Gas txt 300 pro 2015
Yamaha XTZ 600 Tenerè storica fmi del 1985
Honda CB 1300 del 2005