Autore Topic: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?  (Letto 22193 volte)

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« Risposta #45 il: 22 Dicembre 2018, 13:31:53 »
Verissimo, ma girando con enduristi, vorrei solo una moto da "enduro duro" con cui fare meno danni (espansione e baricentro/sella alta) e poter fare serenamente una cavalcata l'anno e qualche trasferimento (su strade bianche a 60 l'ora).
La xtrainer sembrerebbe perfetta per l'uso, ma l'espansione è lì lo stesso e il peso non è poi così diverso dalla mia 2009 senza avviamento (102+accessori che monterei comunque anche su xtrainer) è più piccola (come il betino che avevo) resta quindi un'endurina ottima per il brutto ma che permette velocità per la quale le sospensioni std sembrano non essere all'altezza (visto quanti la modificano).
La freeride costringe ad andare più piano, è più maneggevole e presumo salga ancora meglio nel brutto, non ha i leveraggi né l'espansione sporgente.
Una enduro racing la trovo, a parità di prezzo, più consumata e implica una continua, serrata manutenzione, che non sono molto propenso a sostenere.
beta evo 4t

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« Risposta #46 il: 22 Dicembre 2018, 13:39:14 »
Facciamo enduro impestato, non trial "soft"  :arar:
Il dubbio è tra freeride e xtrainer, o un trecentone del 2013/14
Scusami , e che noi qui in pianura facciamo solo strade bianche , per cui non riesco a capire mai le differenze. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« Risposta #47 il: 22 Dicembre 2018, 13:50:12 »
Dai che hai capito... Giro con enduristi, raramente c'è qualcuno col trial, cerco qualcosa che mi permetta di stare con i miei amici, senza stress da rotture (o almeno ridurle), facciamo i soliti sentieri stretti dove si spinge spesso, ora ci sono pure una miriade di alberi caduti da aggirare, di correre non mi interessa, certo non posso andare a 40 l'ora se no mi mandano a quel paese.. La 4ride è davvero troppo trial!
beta evo 4t

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« Risposta #48 il: 22 Dicembre 2018, 18:25:14 »
Teo io ho avuto modo di provare sia la freeride (che ho) che la xt di un amico versione 2018, premetto che non ho mai avuto moto da enduro vero quindi l'idea di provare la xt che è un'enduro più facile mi stuzziacava molto

 si parte su strade che io conosco molto bene e ci scambiamo le moto, almeno posso valutare la moto su percorsi che conosco, direi che rispetto alla freeride ha un'erogazione molto più cattiva e brusca che su strade bianche o bosco o fettucciato è veramente goduriosa e divertente,praticamente ero sempre in monoruota ad ogni apertura

poi abbiamo affrontato dei percorsi più tecnici in salita e li ho trovato qualche difficoltà, abituato alla freeride, nonostante avessi la mappa da bagnato la moto era difficile da gestire sulla mulattiera, che con la freeride facevo con una mano sola,  sul fango e sul viscido anche peggio, poi la sospensione anteriore, non regolabile non aiutava molto e si sentivano parecchio i colpi sui polsi e gli ostacoli non venivano assorbiti bene, cosa che non ho mai avuto problemi sulla freeride, devo però provarla di nuovo perchè dopo la mia recensione negativa sulla sua moto il mio amico ha fatto istallare delle cartucce regolabili selle forcelle e ha fatto cambiare le gomme con un treno a mescola più soft e settimana prossima la ritesto su strade impestate e poi ti saprò dire

quindi in conclusione se fai giri belli impestati e poche starde bianche o fettucciati la freeride la vedo ottima e ci puoi fare tutto con facilità, comunque se vieni già da moto da enduro il mio consiglio è di prendere la xt più che altro perchè prendere una moto come la freeride devi essere bello convinto su quella tipologia di moto, io arrivo dalla scorpa Tride 290 che come moto non mi piaceva molto sia come motore che come ciclistica invece con la freeride ho trovato la mia moto ideale, dove a mio modo ci faccio di tutto, dall'enduro tecnico al motoalpinismo

di recente sono stato anche con dei motoalpinisti in vetta dove ho scoperto posti bellissimi ma che con una moto da enduro, come la xt non ci sarei mai arrivato se non faticando molto,infatti la prossima volta che uscirò nuovamente con loro dovrò mettere un pignone più piccolo sulla moto perchè giravo perennemente in prima!  ovviamente ero con dei trialisti



Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« Risposta #49 il: 22 Dicembre 2018, 18:40:16 »
Grazie Simo, ho avuto in passato un vecchio trial e mi era piaciuto moltissimo, quello che riporti della xtrainer è il motivo per il quale ho "paura" di acquistarla, di una enduro un pelo più piccola ma con sospensioni mediocri non saprei che farmene, discorso diverso per una xtrainer tipo berghem e boano. Al prezzo di una xtrainer in ordine di sospensioni si trovano anche enduro racing (che non scarto a priori ma anzi, rischiano di essere la scelta più logica).
La freeride 2t dovrebbe essere quella via di mezzo per divertirmi andando piano su sentieri impestati. Mi sembra una moto più a posto così come la compri rispetto alla xtrainer su cui già so ci lavorerei.
Della freeride mi resta il dubbio su freni (di cui sembrano lamentarsi tutti per la resistenza al calore tranne i proprietari) e avviamento elettrico (che se mantenuto in ordine dovrebbe essere affidabile).
La xtrainer l'ho provata in piazzale sterrato, ma era preparata da berghem e aveva su di tutto, tra cui la forcella da 48 da enduro.
Non essendo particolarmente basso probabilmente al posto della xtrainer tanto vale restare su una beta rr 300, che è molto più bassa e stretta di ktm e di sospensioni dovrebbe essere a posto.
beta evo 4t

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« Risposta #50 il: 22 Dicembre 2018, 19:10:44 »
Dai che hai capito... Giro con enduristi, raramente c'è qualcuno col trial, cerco qualcosa che mi permetta di stare con i miei amici, senza stress da rotture (o almeno ridurle), facciamo i soliti sentieri stretti dove si spinge spesso, ora ci sono pure una miriade di alberi caduti da aggirare, di correre non mi interessa, certo non posso andare a 40 l'ora se no mi mandano a quel paese.. La 4ride è davvero troppo trial!
Tranquillo , avevo capito benissimo . In effetti la 4Ride è più sbilanciata sul trial , anche se dove sono andato oggi con una moto del genere non ci penso per niente ad andarci , già me la sono fatta sotto con il trial da quanto era pericoloso il percorso , figuriamoci un mezzo con la sella . Comunque se la FR ti stuzzica l' unica è provarla.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« Risposta #51 il: 23 Dicembre 2018, 09:08:29 »
si teo il mio amico ha messo il kit della boano e devo ancora provarla la sua xt, la freeride esce già a posto, si deve solo intervenire sulla messa a punto della carburazione ma mototekna ha già un kit bello e che pronto a poco che la rende anche più trialistica di quello che è in origine, per gente che va in enduro e ha provato la freeride ho sentito dire di una forcella cedevole e che non lavora bene, cosa che avrebbero risolto con la 250f, per ora non mi ha dato quella sensazione però io non sono nemmeno un endurista

per i freni ad oggi non mi hanno mai deluso anche in situazioni belle rischiose e ripide però le pastiglie le ho cambiate con delle sinterizzate

da quello che avevo letto sulla differenza tra xt e beta rr a parte la ciclistica con sospensioni più raffinate sulla rr cambiava molto l'erogazione e la curva di coppia, sulla xt risultava più corposa ai bassi mentre la rr ovviamente girava molto più alta ma penso che sia una cosa che si può modificare sullo scarico
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2018, 09:13:17 da Simo75 »

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« Risposta #52 il: 23 Dicembre 2018, 09:23:18 »
Sintetizzando devi darti delle priorità:

non riesci a rinunciare alle curve col piede in fuori ed il posteriore che spazzola leggermente (sensazione impagabile) allora vai di Xtrainer
 freni, radiatore, motore sono  da enduro a tutti gli effetti (erogazione nel  brutto molto meglio del 300 RR) sospensioni nel medio lento accettabili (per esempio non patisce i canali);

se quel che conta è arrivare in cima senza sputare l'anima sono da preferire le altre freeride tutte ti semplificano la vita ma ti costringono a rinunciare a qualcosa in termini di freni, sospensioni, raffreddamento e di velocità di percorrenza.

Ciao Aldo.

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« Risposta #53 il: 23 Dicembre 2018, 16:20:38 »
Torno ora da un'endurata tosta vista la neve, sentieri decisamente viscidi e rognosi.
Devo dire che con una gomma extra soft sono rinato, la trazione è sempre ottima nonostante il motore da enduro spinga sempre.
Penso che Aldo e simo abbiano dato il consiglio più lungimirante, a me l'enduro piace molto, odio non toccare con sicurezza (dove per sicurezza intendo altezza sella di una xtrainer un sogno) e le sospensioni da 120 l'ora.
La mia moto attuale è decisamente soffice di sospensioni, sul lento va abbastanza bene, considerando l'età del mezzo.
Credo di dovermi rassegnare a un compromesso, che mi permetta una guida disinvolta sul brutto e non sia troppo limitata sul veloce.
Ora vedremo se salta fuori una xtrainer con sospensioni kittate, se no troverò un mezzo da enduro classico e con l'occasione di una revisione delle sospensioni la farò abbassare di un paio di cm.
Per l'erogazione con ktm so di poter raggiungere un livello di trattabilità eccezionale.
Grazie a tutti per i consigli.
Maledetta quella volta che ho scoperto questa passione!
beta evo 4t

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« Risposta #54 il: 23 Dicembre 2018, 17:32:00 »

Maledetta quella volta che ho scoperto questa passione!

Tranquillo, ci sono passioni che costano molto di più :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« Risposta #55 il: 24 Dicembre 2018, 21:34:46 »
Vorrei ringraziare tutti per l'aiuto, alla fine, dopo essermi portato a casa il trecentone tre anni fa quando volevo una moto tranquilla, mi son portato a casa una husqvarna te 300 del 2014.. :arar:
Non so più cosa dire, forse a cinquant'anni ammetterò di non sapermele raccontare!  :arar:
beta evo 4t

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« Risposta #56 il: 24 Dicembre 2018, 22:07:37 »
Ottimo.

L'importante è divertirsi  :OK:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« Risposta #57 il: 25 Dicembre 2018, 06:41:59 »
Complimenti per l'acquisto , adesso non ti resta che
"prepararti" la moto secondo le tue esigenze .  :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« Risposta #58 il: 25 Dicembre 2018, 07:30:45 »
Per fortuna so già cosa fare avendo fatto lo stesso sul ktm. Ora è molto magra ed esplosiva, ma ho visto che la carburazione fa tantissimo.
beta evo 4t

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Vorrei acquistare una freeride 250 mi date una mano?
« Risposta #59 il: 25 Dicembre 2018, 08:44:32 »
Su una moto del genere, per quello che fai tu, la carburazione (io avevo due "stagionalità") e le sospensioni sono gli elementi più importanti. Della gomma giusta, già sai.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off