Autore Topic: Gomme non omologate: sempre più in campana!!  (Letto 703 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Gomme non omologate: sempre più in campana!!
« il: 28 Aprile 2011, 10:51:12 »
Per chi pensa di adottare coperture da cross o misure "alternative":

http://www.motociclismo.it/inasprite-le-sanzioni-per-pneumatici-da-moto-non-omologati-moto-11068

L'articolo prende in considerazione un aspetto specifico, ossia quello relativo a produzione e commercializzazione di pneumatici non omologati, ma il raggio d'azione della normativa è a tutto spettro e comprende qualsiasi componente.

E' quindi opportuno far presente che l'articolo successivo, il tristemente noto art. 78 del Codice della Strada, ed il successivo art. 79, prevedono sanzioni pesanti non solo per le coperture, ma per tutte le componenti omoogate sui nostri mezzi.
Beh, anche su quelli degli altri  :hee20hee20hee:

http://www.patente.it/normativa/articolo-78-cds
http://www.patente.it/normativa/articolo-79-cds

ed entrambi fano riferimento alla Madre di Tutte le Fregature: l'articolo 72  sm40

http://www.patente.it/normativa/articolo-72-cds

per il quale:

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.

Il tutto, va identificato come relativo a quel veicolo. Per farlo, si ricorre all'art. 75:
Accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione e omologazione.

1. I ciclomotori, i motoveicoli, gli autoveicoli, i filoveicoli e i rimorchi, per essere ammessi alla circolazione, sono soggetti all'accertamento dei dati di identificazione e della loro corrispondenza alle prescrizioni tecniche ed alle caratteristiche costruttive e funzionali previste dalle norme del presente codice. Per i ciclomotori costituiti da un normale velocipede e da un motore ausiliario di cilindrata fino a 50 cc, tale accertamento è limitato al solo motore.

2. L'accertamento di cui al comma 1 ha luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. con modalità stabilite con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione. Con lo stesso decreto è indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento.

3. I veicoli indicati nel comma 1, i loro componenti o entità tecniche, prodotti in serie, sono soggetti all'omologazione del tipo; questa ha luogo a seguito dell'accertamento di cui ai commi 1 e 2, effettuata su un prototipo, secondo le modalità stabilite con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione. Con lo stesso decreto è indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di omologazione.
[OMISSIS]

Per cui, si fa riferimento alla Fiche di omologazione e si ragiona per conformità.
Unicamente, almeno questo, per le componenti di cui alle lettere a,b,c,d,e del 1° comma dell'articolo 72.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R