Autore Topic: Me la consigliereste?  (Letto 7715 volte)

Offline Marcello

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
    • Moto Club Trial Valleogra
Me la consigliereste?
« il: 13 Marzo 2017, 08:09:50 »
Buongiorno a tutti, da un po' di tempo sto valutando di cambiare moto per passare a qualcosa di più innovativo e l'occhio non poteva cadere su questa vertigo.

Premetto che la userei per motoalpinismo a medio/ampio raggio (40 km ad uscita circa) con una/due uscite la settimana.
Da quando ho iniziato circa 8 anni fa ho sempre usato sherco perchè mi sono sempre trovato bene con l'anteriore "leggero" e facile da spostare e in linea di massima non mi hanno mai dato nessun problema.
Attualmente ho una sherco 2014, ma come detto sopra vorrei provare a cambiare, anche se con un po' di dubbi.
I pro che mi spingono a guardare questa moto sono: le 6 marce, l'iniezione elettronica ( provata più volte su un'ossa e me ne sono innamorato) la sua realizzazione curatissima e il motore con più potenza.
I contro sono: progetto nuovo e forse con qualche problema di gioventù, anche se mi è sembrato di capire che ormai è da qualche anno che gira, la rete assistenza (non conosco il marchio e la sua presenza sul territorio) il prezzo che supera la concorrenza, ma che mi sembra di aver capito sia giustificato dai materiali impiegati di alto livello.

Qualcuno che l'ha utilizzata per il mio scopo e che magari ha esperienze con altre moto mi potrebbe dire quali sono i pro e i contro che ha verificato?
Vale la pena portarla a casa o il rapporto qualità/prezzo non vale?

Ringrazio tutti per le eventuali risposte.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Me la consigliereste?
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2017, 11:03:33 »
La scelta della moto è un aspetto molto soggettivo perché il peso dei vari fattori di valutazione è strettamente personale.
Comunque, come espresso più volte, ritengo la Vertigo una moto eccezionale per molteplici motivi telaio, trazione, motore, stabilità ecc. l'unico aspetto, anche questo l'ho scritto altre volte, è che non c'è una storia di anni che permetta di valutare l'affidabilità a lungo termine.
Nel motoalpinismo l'ho trovata ottima, non sono in grado di esprimere giudizi come si comporta in zona perché non sono capace e non ci vado, comunque se tanto mi da tanto dovrebbe essere ottima.
Gli aspetti negativi per ora non ne ho trovati, come è difficile trovarli anche in altri prodotti vedi GasGas, Montesa ecc.
Personalmente mi ha colpito la stabilità e la trazione che telaio/motore sono in grado di dare in tutte le situazioni, fattori che aiutano quando si è in difficoltà.
Per il prezzo.....anche qui sono valutazioni tue, a me portarla a casa, nonostante il costo, mi ha convinto la cura costruttiva e la bellezza dell'oggetto.
« Ultima modifica: 13 Marzo 2017, 11:06:30 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Me la consigliereste?
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2017, 12:24:27 »
Esteticamente e una tra le più belle e tra le più rifinite , motore sempre presente con una gran coppia superiore alle moto che ho avuto finora   , a freddo parte al massimo alla terza pedalata e a caldo alla prima ( la mia è senza la batteria), sospensioni più che ottime e gran trazione. In discesa sembra di guidare una Montesa per quanto è stabile ma senza i kg in più . Mio fratello che da il gas molto più di me sabato dopo averla provata è rimasto favorevolmente colpito dalla moto.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Marcello

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
    • Moto Club Trial Valleogra
Re: Me la consigliereste?
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2017, 13:08:51 »
In discesa sembra di guidare una Montesa per quanto è stabile ma senza i kg in più .

Grazie per le risposte, non la userei in zona perchè sono impedito, ma una cosa che mi interessava è quanto scritto sopra, ossia la stabilità in discesa.

Un'altra cosa mi lascia sempre un po' perplesso quando provo gas gas o peggio ancora beta, è la difficoltà che ho nel girarle.
Premetto che non sono un gran manico, però con la sherco su un sentiero di tornantini mi vien facile girarla, con le altre molto meno. Come peso all'anteriore questa vertigo com'è?
So perfettamente che sono tutte sensazioni soggettive e che ogni moto è ottima, basta saperla portare, però leggendo un po' in giro mi sembra di capire che questa vertigo unisca molte doti delle altre marche e con molti meno "diffetti"
Dal vivo devo ancora vederne una, in settimana proverò a girare qualche rivenditore per farmi un'idea più chiara, intanto qualunque vostra considerazione è per me utilissima.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Me la consigliereste?
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2017, 13:17:38 »
La cosa migliore sarebbe provarla , alla fine è tutto soggettivo . :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Marcello

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
    • Moto Club Trial Valleogra
Re: Me la consigliereste?
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2017, 13:21:43 »
La cosa migliore sarebbe provarla , alla fine è tutto soggettivo . :OK:

Eh sì, purtroppo per motivi di lavoro mi son perso la prova che avevano fatto in zona.  smban

Tra i compagni di merende nessuno ce l'ha, vediamo se trovo una buon'anima in veneto da farci quattro chiacchiere e magari un giretto per testarla.

Offline bultacone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 189
  • Me piage a mussa!!!
    • Mostra profilo
Re: Me la consigliereste?
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2017, 14:01:22 »
Se hai una sherco 2014 ti consiglio vivamente di passare ad una 16 o 17 , cambia molto il telaio (molto più stabile) e la moto va strabene, per ultimo non dimenticarti l'affidabilità , mai rimasto a piedi una volta e di sherco ne giro dal 2000.
Vedi te
MT 09 18 SP . Vertigo Vertical R. Vertemati Factory 570

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Me la consigliereste?
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2017, 14:12:17 »
Un'altra cosa mi lascia sempre un po' perplesso quando provo gas gas o peggio ancora beta, è la difficoltà che ho nel girarle.
Come peso all'anteriore questa vertigo com'è?
Muovere l'anteriore è facile ma non hai la leggerezza di GASGAS tanto per capirci.
Le moto di ultima generazione sono molto simili sul carico anteriore, vedi TRS, Vertigo o Scorpa/Sherco.
D'altronde la stabilità non può esserci se non c'è un minimo di carico. Come diceva Enzo, in discesa è stabile come un Montesa ma senza i kg che soprattutto sulle discese lunghe stancano.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Me la consigliereste?
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2017, 14:21:49 »
Se hai una sherco 2014 ti consiglio vivamente di passare ad una 16 o 17 , cambia molto il telaio (molto più stabile) e la moto va strabene, per ultimo non dimenticarti l'affidabilità , mai rimasto a piedi una volta e di sherco ne giro dal 2000.
Vedi te
Prima della Vertigo avevo la Scorpa Twenty '15 , un' ottima moto , mai lasciato a piedi e andava strabene, con l' ohilins poi ancora di più.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Marcello

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
    • Moto Club Trial Valleogra
Re: Me la consigliereste?
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2017, 14:23:38 »
Se hai una sherco 2014 ti consiglio vivamente di passare ad una 16 o 17 , cambia molto il telaio (molto più stabile) e la moto va strabene, per ultimo non dimenticarti l'affidabilità , mai rimasto a piedi una volta e di sherco ne giro dal 2000.
Vedi te

Pure io ho avuto sempre sherco: 2004, 2007, 2012 e quest'ultima 2014. Il mio "compagno di merende" ha una 2006 che in 11 anni di onorato servizio si è fermata solo una volta causa statore, per il resto gira ancora con pistone originale.
Quello che non riesco più a sopportare è il cambio, con quel buco dalla 3a alla 4a e l'impianto frenante che secondo me è molto sottodimensionato ( so che non sono fatte per motoalpinismo, ma non mi da molta sicurezza dopo un tot di km di discesa).
Altra cosa che vorrei in una nuova moto è l'iniezione elettronica, ho a casa un'ossa explorer del 2014 che uso per altri giri e adoro la linearità di erogazione che ha.
La Vertigo mi intriga parecchio, ma se per caso non ci fosse feeling tornerò sui miei passi.


Muovere l'anteriore è facile ma non hai la leggerezza di GASGAS tanto per capirci.
Le moto di ultima generazione sono molto simili sul carico anteriore, vedi TRS, Vertigo o Scorpa/Sherco.
D'altronde la stabilità non può esserci se non c'è un minimo di carico. Come diceva Enzo, in discesa è stabile come un Montesa ma senza i kg che soprattutto sulle discese lunghe stancano.

Stabilità in discesa è una prerogativa per me!


Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Me la consigliereste?
« Risposta #10 il: 13 Marzo 2017, 18:03:11 »
In effetti con la Twenty la rapportatura per motoalpinismo non è il massimo , al contrario della Vertigo dove questo problema non esiste ,anzi , la Ice a mio parere ha i rapporti ancora più azzeccati della Camo proprio per il motoalpinismo .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Me la consigliereste?
« Risposta #11 il: 13 Marzo 2017, 21:49:42 »
Mio fratello che da il gas molto più di me sabato dopo averla provata è rimasto favorevolmente colpito dalla moto.

Di solito tuo fratello quando è colpito dalle moto è perchè se le tira in testa   :hee20hee20hee:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Me la consigliereste?
« Risposta #12 il: 14 Marzo 2017, 05:57:40 »
Mio fratello che da il gas molto più di me sabato dopo averla provata è rimasto favorevolmente colpito dalla moto.

Di solito tuo fratello quando è colpito dalle moto è perchè se le tira in testa   :hee20hee20hee:
Devo ammettere che qualche brivido l' ho avuto. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Marcello

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
    • Moto Club Trial Valleogra
Re: Me la consigliereste?
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2017, 08:05:47 »
In effetti con la Twenty la rapportatura per motoalpinismo non è il massimo , al contrario della Vertigo dove questo problema non esiste ,anzi , la Ice a mio parere ha i rapporti ancora più azzeccati della Camo proprio per il motoalpinismo .

E' l'unica cosa che non ho mai perdonato a sherco, oltre ad avere 5 marce al posto di sei la 4a e la 5a sono rapportate da schifo, con una 5a che potrebbe essere usata in autostrada.
Capisco che non sono moto da andare in giro a boschi, però è un vero peccato.
Con la ossa invece mi trovo da Dio! Chissà che riprendano la produzione quanto prima perchè secondo me avevano fatto una moto di tutto rispetto.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Me la consigliereste?
« Risposta #14 il: 14 Marzo 2017, 15:40:59 »
 Da pippa colossale, la Vertigo mi è piaciuta un sacco... però non conosco tutte le altre recenti, per capire se è più o meno uguale o meno!
Come sempre mi piacerebbe una moto con sovrastrutture come 4 ride o explorer o ... l'elettrica xcape... se vertigo la proponesse... potrebbe davvero chiudersi il cerchio...
 
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape