Autore Topic: Viti bloccate: svitarle e prevenirle  (Letto 7268 volte)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Viti bloccate: svitarle e prevenirle
« il: 27 Aprile 2011, 16:07:46 »
Come da titolo, come si fa a sbloccare delle viti semi ossidate o evitare che si blocchino?
Per toglierle usare Svitol e WD40 a go-go e mal che vada un estrattore :-\ o c'è qualche metodo meno traumatico?

Ancora meglio sarebbe prevenire i bloccaggi, il WD40 spruzzato regolarmente dopo ogni lavaggio è sufficiente o dare un filo di silicone che le "sigilli" può essere una trovata più furba?

Il quesito mi si è posto nel tentativo di smontare la marmitta del mio DRZ sm38!!
Le stupide viti del paracalore che si girano con una brugolina che si spana solo a guardarla non vogliono svitarsi!!! sm91
La moto ha 4 anni e 37.000 e passa km fatti in ogni condizione climatica e non sono mai state svitate ne spruzzate di WD40 dopo piogge o lavaggi. sm443  sm419
Mo' c'ho dato lo Svitol e lascio agire tutta la notte, se domani non girano rifaccio lo stesso per un'altra notte, se manco dopodomani girano rimonto tutto e glie la do sù!!! smban

 sm404
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viti bloccate: svitarle e prevenirle
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2011, 17:16:04 »
Lo Svitol potrebbe bastare, caso mai anche una brugola buona non guasta!  sm472
Ma è la giusta punizione per aver lasciato lì 2 chili inutili  :098:

Il rimedio estremo c'è: tagli la testa della brugola e togli il paracalore, poi con una punta HSS di uno 0,5 inferiore al diametro del perno lo fori in modo coassiale. A quel punto ci sono quei maschiatori a filetto inverso che son fatti proprio apposta. Non ricordo il nome commerciale.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Viti bloccate: svitarle e prevenirle
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2011, 17:17:00 »
puoi provare a scaldare il dado con un FON da carrozziere...

se invece si spana l'esagono dove inserisci la chiave sono cassi!

perchè poi devi usare il trapano ed un estrattore per filetti (è come una vite autofilettante ma in acciaio duro...e col passo sinistro)

http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=458
« Ultima modifica: 27 Aprile 2011, 17:20:26 da gianni »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viti bloccate: svitarle e prevenirle
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2011, 17:25:14 »
ecco...  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Viti bloccate: svitarle e prevenirle
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2011, 17:42:53 »
E' quello che intendevo io come "estrattore", è che speravo in qualcosa di meno traumatico e dispendioso... Non ce l'ho e dovrei comprarlo, ma sono più che in bolletta!! sm421

Ad esempio c'è chi usa la coca-cola per sbloccare le viti... sm443 dopo lo Svitol provo quella! :hee20hee20hee:



E quando sono nuove per evitare che si ossidino? Il WD40 dopo i lavaggi basta o un po' di silicone sigillante può fare sia da frenafiletti che da impermeabilizzante??? sm17
« Ultima modifica: 27 Aprile 2011, 17:45:11 da Coz »
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viti bloccate: svitarle e prevenirle
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2011, 17:44:39 »
Il resto, se non funziona, bevitelo. Ma calda però, che poi provi col "Rutto risolutore"  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viti bloccate: svitarle e prevenirle
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2011, 17:45:51 »
E' quello che intendevo io come "estrattore", è che speravo in qualcosa di meno traumatico e dispendioso...

In realtà forse c'è... potresti provare a mendicare un helicoil da un meccanico o anche da un amico. Mai provato, ma potrebbe funzionare.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Viti bloccate: svitarle e prevenirle
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2011, 18:02:59 »
Il resto, se non funziona, bevitelo. Ma calda però, che poi provi col "Rutto risolutore"  sm444

Tipo questo?

http://www.youtube.com/watch?v=I6R1_zmYD9M&feature=related

Altro che svitatore pneumatico!! Mi smonta l'intera moto!! sm444

 sm426
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viti bloccate: svitarle e prevenirle
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2011, 18:36:30 »
Si, in effetti il Rag. Ugo se la cavicchia, per essere un dilettante   sm403
In una lontana estate, in campeggio riuscii a sollevare la sabbia stando a pancia in giù sul materassino.
La stessa estate in cui facemmo 2 chili di carbonara in 3. Il risveglio fu decisamente "sinfonico", una cosa di tipo sperimantale, mooolto Stockhausen... tant'è che una signora della tenda a fianco, nell'incipiente temporale (vero) disse: "salute fioi, tira più aria dentro che fuori, sento!"
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Viti bloccate: svitarle e prevenirle
« Risposta #9 il: 27 Aprile 2011, 19:48:17 »
E quando sono nuove per evitare che si ossidino? Il WD40 dopo i lavaggi basta o un po' di silicone sigillante può fare sia da frenafiletti che da impermeabilizzante??? sm17
Una volta che sei riuscito a toglierle, sostituiscile dopo aver spalmato il filetto di grasso grafitato, quelle viti si bloccano perche raggiungono temperature elevate, la grafite mantiene il filetto lubrificato e non teme alte temperature.... sm414 sm409
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Viti bloccate: svitarle e prevenirle
« Risposta #10 il: 27 Aprile 2011, 20:06:06 »
Non è che con il grasso e le vibrazioni mi "sguillano" via e si svitano? sm17
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Viti bloccate: svitarle e prevenirle
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2011, 20:32:21 »
Ci sono metodi piu o meno cattivi per togliere le viti...
Non ho presente il particolare della moto pero provo a darti dei consigli
Comunque fai agire bene lo svitol che se riesce aa penetrare fa il suo dovere....potresti provare con uno scalpello/punteruolo per il ferro a picchiare sulla periferia della testa tentando di svitare a volte si sbloccano....
Se passi a metodi piu cattivi con un trapano puoi rimuovere la testa delle viti in modo tale da togliere la piastra paracalore e se sporge un po di filetto prova ad avvitare un dado e poi lo punti con la saldatrice...in questo modo ho tolto una vite del disco freno dal mozzo ruota...
Se sporge un altro metodo è quello di predere il filetto con una pinza o simile magari prima limando leggermente la vite sui fianchi in moto tale da garantire una presa maggiore...in questo modo ho tolto una vite della pompa del freno.


Comunque un ingrassata sulle viti non fa mai male soprattutto nelle zone piu critiche ad esempio  piaste forcelle viti per stringere il piede forcella quelle che stringono il collettore di scarico se non sono previsti prigionieri ecc...
« Ultima modifica: 27 Aprile 2011, 20:40:14 da Luke90 »
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Viti bloccate: svitarle e prevenirle
« Risposta #12 il: 28 Aprile 2011, 09:28:24 »
io avevo una vite a testa tonda a brugola spanata e bloccata ..Jo di mototekna ha segato i lati della testa ricavandone 2 lati paralleli, poi ha usato una chiave inglese da 4 e l'ha tolta ... semplice e geniale .....

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Viti bloccate: svitarle e prevenirle
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2011, 10:20:39 »
Grazie dei consigli, vedrò il da farsi, mal che vada le lascio lì tanto la stavo smontando solo per una prova...
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

gianni

  • Visitatore
Re: Viti bloccate: svitarle e prevenirle
« Risposta #14 il: 28 Aprile 2011, 10:38:22 »
...per salvaguardare le filettature dalla ruggine o bloccaggio io uso una pasta "frena-filetti"
Essendo siliconica isola dalla ruggine e sporcizia o acqua, non fa allentare la vite con le vibrazioni...e se vuoi svitarla viene via comunque
Ci sono prodotti di varia potenza di serraggio...quello che uso io è di livello medio
Quelle più bloccanti rischiano di non svitarsi mai più!

Quando lavoravo in acciaieria usavamo un prodotto che per allentare un bullone ci voleva la mazza da 20kg...oppure andava tranciato col cannello da taglio!

...ma per una moto mi pare eccessivo! :93: