La vera entrofuoristrada "definitiva" l'aveva fatta il "nemico", e' stata la Bmw R 80/Gs, ma senza serbatoioni inutili:

La sua essenzialita', oltre ad un motore veramente affidabile, ci sono moto con quel bicilindrico che hanno superato i 500.000 km. senza problemi, la fanno veramente diventare la Regina delle on-off da viaggio, il valore di una moto in perfette condizioni, supera, attualmente i 10.000 Euro, ed in giro sui passi alpini se ne vedono ancora parecchie oggi, e' una moto che e' stata presentata nel 1980, ed esteticamente e' ancora bella ed attuale adesso.
Io l'aveva anche provata sulle sterrate del Colle dell'Assietta, mi aveva stupito per la progressione elettrica del motore, della estrema facilita' di guida dovuta al baricentro basso del boxer, anche il cambio, nonostante il cardano, era fluido e le marce entravano molto bene, per contro, aveva freni che rallentavano solo invece di franre ed una forcella veramente troppo minimalista per una moto di quel peso.
Purtroppo le attuali Gs hanno perso tutta quella propensione al fuoristrada facile diventano delle navi da crocera...