Autore Topic: ecco sandrullo  (Letto 3062 volte)

Offline sandrullo

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
ecco sandrullo
« il: 29 Dicembre 2016, 09:00:37 »
ciao a tutti
eccomi qui..
dopo tante settimane a sfogliare il forum per decidere se e cosa prendere, alla fine faccio parte del gruppo dei motoalpinisti..
innanzitutto devo ringraziare tutti voi, perchè da questo forum ho appreso tanto..
non so se ho capito tutto, ma va bene così :)
sono un "over 50" pieno di acciacchi frutto di incidenti in moto ed altro
però la voglia di spingere la moto non è ancora passata, e quindi mi sono detto cosa c'è di meglio di una moto da trial che sale dappertutto?
primo errore madornale.. giusto l'altro ieri, alla terza uscita, abbiamo fatto un sentierino innocuo da asciutto ma micidiale (per me) da viscido..
dopo mezz'ora ero scoppiato e rimuginavo che con la mia moto da enduro avrei fatto meno fatica : (((
vabbè.. peccatuccio veniale di motoalpinista inesperto...
in compenso le due uscite precedenti, fatte all'asciutto, sono state eccezionali..
ah.. dimenticavo.. ho preso una gas gas 300 del 2009.. la moto mi sembra molto a posto soprattutto di motore
ha la curva di scarico in titanio, pistone nuovo, frizione rifatta da poco, carter frizione nuovo, qualche saldatura di rinforzo sul  telaio (era di un ragazzo che i primi due anni ha fato gare di trial), carburatore kehin e, mi sembra una piastra forcella ricavata dal pieno, ma su questo non sono sicuro
comunque sia, per il poco che me ne capisco, mi sembra che vada molto bene
il problema sono io...
ho grosse difficoltà ad accenderla.. ci riesco una volta su dieci..
i miei due soci, altrettanto inesperti (con il trial ) come me, la accendono normalmente.. quindi la moto è a posto direi...
secondo problema, avvertito soprattutto alla terza uscita (quella con il viscido) , è l'erogazione del motore che mi mette in difficoltà.. continuo a perdere l'equilibrio.. in avanti o indietro... è faticoso :((
tanto per capirci.. a un certo punto ci siamo scambiati le moto
io ho preso un gas gas 250 del 2005, il più scoppiato e malandato e trascurato del gruppo..
cavolo.. la accendevo bene e salivo su quel sentiero viscido con una facilità disarmante...
si sentiva immediatamente che andava la metà.. ma per me era molto ma molto più facile e, in definitiva, divertente...
vabbè.. aprirò un 3d dedicato ai miei problemi (solo quelli con la moto, tranquilli ... )
ciao
sandro






sometimes you win, sometimes you learn

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: ecco sandrullo
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2016, 09:15:08 »
Ciao e benvenuto!!
Le Gas Gas di quel periodo hanno nella trazione il maggior problema, occorre caricare molto la ruota dietro e dosare il gas con attenzione.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline sandrullo

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: ecco sandrullo
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2016, 09:23:55 »
ciao Lamberto, grazie.. si .. dovrò imparare a spostare bene il peso sulla ruota posteriore...
e se montassi un bel MAXIA da 52 lt?  :)
sometimes you win, sometimes you learn

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: ecco sandrullo
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2016, 09:29:37 »
ciao Lamberto, grazie.. si .. dovrò imparare a spostare bene il peso sulla ruota posteriore...
e se montassi un bel MAXIA da 52 lt?  :)

Potrebbe essere un'idea, poi puoi portarti dietro pane, salame e una bottiglia di quello buono....sono il massimo!!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline beppetrial

  • Full Member
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re: ecco sandrullo
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2016, 13:31:59 »
ciao, ma di dove sei ?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ecco sandrullo
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2016, 13:43:12 »
Quelle montagne mi sanno di occidente.  :SAD:

Benvenuto anche da me!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ecco sandrullo
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2016, 13:43:44 »
Ciao Sandro e benvenuto sul Forum!  :s_hi: smel
Il tuo caso e' quello tipico di chi arriva dall'enduro, nei pezzi brutti ci si siede e ci si aiuta con lo zampetting, con il trial e' piu' difficile, perche' quando togli anche solo un piede dalla pedana, la moto perde inesorabilmente trazione, l'unico vantaggio rispetto ad una enduro e' che pesa niente.
La Gas Gas Txt Pro 300 m.y. 2009 e' una moto piu' adatta agli iniziati che ai neofiti, in salita il "segreto" e' piegare le ginocchia, tenere il  ciapet sempre sul posteriore della moto e stare appesi al manubrio, altrimenti se, si sposta il peso in avanti o anche soltanto centralmente, la moto perde trazione e motricita'. La posizione a "vespasiano" e' molto faticosa da mantenere, ma e' anche l'unica consentita dalla particolari caratteristiche della GG, leggera sull'anteriore, motore molto reattivo ad ogni minimo colpo di gas, ma con un telaio nel quale il pilota deve farsi sempre carico della trazione della ruota posteriore. Un altro "trucco" per facilitarsi la vita e' quello di adottare sempre marce lunghe, inutile accanirsi con il gas con le prime due marce, quelle vanno utilizzate soltanto quando c'e' aderenza e si procede al minimo.
Vedrai che dopo un po', una volta imparata la lezione....Tornerai a fare enduro..... :arar:
Stavo scherzando, ovviamente.... :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: ecco sandrullo
« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2016, 18:47:34 »
Benvenuto e soprattutto complimenti per aver capito dopo due uscite che la 250 è meglio della 300!! smel

Offline sandrullo

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: ecco sandrullo
« Risposta #8 il: 29 Dicembre 2016, 19:39:05 »
.. grazie a tutti per il caloroso benvenuto...

sono di sanremo e la foto diprima è stata scattata quasi in cima al toraggio
"ottime notizie" il merito al modello che ho preso.. dunque devo togliere la tazza a casa e mettere un vespasiano per imparare a salire?
o devo ordinare un cilindro 180 randonneè? :))

che il 250 andasse meglio, per me, lo avevo intuito anche prima leggendo i vari 3d sparsi per il forum...
il problema è che se ne trovano pochi e io avevo la fregola di prenderla (altro errore..)

adesso vado apreparare un bel nuovo 3d dedicato a come diminuire il rapporto di compressione.. non chiedo nulla qui, "per non dispedere il seme" (il vostro naturalmente.. :))
sometimes you win, sometimes you learn

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: ecco sandrullo
« Risposta #9 il: 29 Dicembre 2016, 19:59:34 »
Non ti preoccupare , e tutto normale . Passare dall' enduro al trial e un trauma , bisogna resettare tutti gli automatismi.  Però vedrai che se ci prenderai passione di fare enduro ti sarà passata la.voglia.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: ecco sandrullo
« Risposta #10 il: 29 Dicembre 2016, 21:19:59 »
Ciao e benvenuto  :OK:

Citazione
non so se ho capito tutto, ma va bene così :)

Tranquillo, siamo in molti  :arar:

L'iter l'ho passato anche io e molti altri lo hanno fatto tra quelli qui dentro; per me enduro prima e addirittura cross in un passato re-moto.
L'enduro tradizionale è molto diverso, diverse le moto, la tecnica di guida, gli ostacoli...bisogna imparare e lo si fa anche uscendo con quelli bravi (a me per esempio ha aiutato il losco figuro che ha scritto sopra, tra gli altri) provando le reazioni sulla moto (se metto il peso così o cosà, che succede..?). Con l'esperienza le cose migliorano e si fa meno fatica.

Oltre al fatto del minor peso, come dice il Valchisun, un altro vantaggio importante è l'altezza della sella(?!). Le due cose ti spingono ad osare quello che con l'enduro neanche penseresti.

Bei posti i tuoi e c'è gente che gira sia lì che sul forum.

Buon divertimento
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2016, 21:23:56 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline sandrullo

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: ecco sandrullo
« Risposta #11 il: 29 Dicembre 2016, 22:23:14 »
.. si.. ho messo in conto di dover azzerare..si proprio azzerare
fino a poco fa pensavo di dover aggiustare qualcosa ..
invece ben poco della ia precedente esperienza mi portrò dietro...
quanto alla presunta minor altezza della sella.. ma.. quale sella??? :))
sometimes you win, sometimes you learn

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: ecco sandrullo
« Risposta #12 il: 30 Dicembre 2016, 07:04:00 »
Per me a suo tempo il passaggio e' stato naturale, oramai mi ero ridotto a fare trial con l'enduro, rischiando di farmi anche molto male, per cui un giorno mi sono chiesto che senso avesse continuare così...poi vista la diversità dei mezzi e dell'impostazione sarebbe stato molto più complesso cercare di applicare le vecchie abitudini piuttosto che azzerare tutto e assecondare il mezzo...se hai la possibilità partecipa ad un corso di guida per i fondamentali, questo ti può servire :OK:

Offline sandrullo

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re: ecco sandrullo
« Risposta #13 il: 30 Dicembre 2016, 07:42:58 »
Buona idea quella  del corso  sui fondamentali
Ho guardato un po' in rete, ma di vicino  non c'è  nulla,.
Hai qualcosa  da segnalarmi?
sometimes you win, sometimes you learn

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: ecco sandrullo
« Risposta #14 il: 30 Dicembre 2016, 21:33:40 »
Guarda la volta in cui ho partecipato ad un corso mi sono fatto circa 700 km +700 per il ritorno...non so dove abiti ma il trial è poco diffuso quindi dovrai probabilmente fare qualche chilometro. Puoi sentire anche la FMI che ogni tanto organizza dei corsi gratuiti di avvicinamento al trial.
Ultima opzione comprati un video di scuola di trial, a qualcosa serve...