Autore Topic: ...eccone un altro  (Letto 6178 volte)

Offline Peggio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 95
    • Mostra profilo
...eccone un altro
« il: 23 Aprile 2011, 14:34:39 »
Ciao. Mi presento: ho 34 anni, motociclista da quattro. Abito a Roma. Dopo un buon periodo di strada e di viaggi, avendo capito che i momenti motociclistici più belli avevano, per me, poco a che vedere con pieghe e parti in carbonio, mi son dato all'enduro. Non quello specialistico: niente furgoni o carrelli, grazie. Più semplicemente, l'enduroescursionismo con una bicilindrica: già appassionato di escursioni per boschi e montagne, la X sulla mappa (cartacea, niente TomTom), gli spazi selvatici, il posto dove tirare su un bivacco adesso me li voglio guadagnare anche con la moto. Spero di poterlo fare in compagnia. A presto
Roberto
Bicilindrica on-off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ...eccone un altro
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2011, 14:38:23 »
Lo sapvero che... il Peggio doveva ancora arrivare  sm444 sm444 sm444

Benarrivato !!! :PDT_Armataz_01_37:

Che bel modo di girare che hai, mi piace! Ma con che bicilindrica da enduro, scusa? Ne ho una anch'io ma il carrello tocca usarlo...  sm404
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: ...eccone un altro
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2011, 15:05:50 »
 al peggio non c'è mai fine..... BENVENUTO
max.
 sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: ...eccone un altro
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2011, 15:07:00 »
ciao e benvenuto.
Che tipo di bicilindrica?


Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: ...eccone un altro
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2011, 15:39:30 »
 smel

Benvenuto!!

 :s_bye2:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: ...eccone un altro
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2011, 15:59:21 »
Ciao e benvenuto!

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: ...eccone un altro
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2011, 17:09:22 »
Ciao e benvenuto anche da parte mia smel

nonnomiki.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: ...eccone un altro
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2011, 19:54:58 »
Ciao. smel

Offline Peggio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 95
    • Mostra profilo
Re: ...eccone un altro
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2011, 20:05:23 »
grazie a tutti per il benvenuto! qualcuno mi ha chiesto che moto possiedo...: un'onesta F800 GS, che mi dà tutto ciò che le chiedo.
Bicilindrica on-off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ...eccone un altro
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2011, 20:13:21 »
Fermooooooooooooo mi interessa!!!
Io l'ho provata per mezz'ora e ho avuto delle perplessità sul comportamento ad andature "agili".
Tu come ti ci trovi in generale?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Peggio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 95
    • Mostra profilo
Re: ...eccone un altro
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2011, 21:05:18 »
Ti posso dire le mie impressioni in ordine sparso, e tieni presente che ce l'ho da poco, circa 2000 km.
- difetti: come è stranoto, la forcella è un po' cedevole. la cosa si risolve a prezzo contenuto cambiando le molle, se si vuole. altro difetto è il cambio un po' impreciso sul folle.
- il mono è regolabile in precarico e freno in estensione. anche la quantità di benzina nel serbatoio (posteriore) influenza l'assetto, e può essere considerata tra le variabili utili. questo significa che col pieno e il precarico tutto aperto si trova un anteriore più leggero.
- NON sono uno specialista. ci sono andato su carrarecce, sterrate con pietre grosse, terreno con foglie, rami e neve. su questi fondi mi son trovato bene, non vado veloce ma vado deciso. Il motore ti asseconda sempre, è generoso ma molto morbido nell'erogazione iniziale. Lieve effetto on-off che si gestisce agevolmente con la frizione.
- il peso della moto è chiaramene più elevato che in una qualsiasi dual monocilindrica, ma è minore di quello di tutte le "concorrenti", e questo è stato per me un elemento chiave nella scelta.
- l'ingombro laterale è ridotto (niente boxer, per fortuna), la luce a terra è valida, la moto si lascia stringere bene tra le gambe nella guida in piedi: mi ha dato particolare sicurezza sentirla sicura anche nello "scarroccio" laterale su ghiaia.
- sul veloce ti posso dire che mi dà più fiducia sullo sterrato che su asfalto (l'escursione della forcella, su strada, facilita trasferimenti di carico che danno un po' noia nei "pif-paf"..daltronde su strada vado con altre intenzioni).
- consuma veramente poco..
« Ultima modifica: 23 Aprile 2011, 21:07:25 da Peggio »
Bicilindrica on-off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ...eccone un altro
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2011, 21:26:02 »
Grazie per la risposta! 2000 Km ma mi pare che già vi conosciate bene!  smbrv

La tendenza a sfondare delle sospensioni è proprio quello che mi ha messo in crisi sulla scelta. Nemmeno io sono uno specialista, anzi... però è vero quando dici che per abdar bene bisogna andarci deciso. Specie se il giochino pesa 180 e passa chili  sm471
Per inciso, io non ho notato impuntamenti nella ricerca del folle, forse deve solo assestarsi il gioco, come dopotutto praticamente l'intera gamma BMW.Ho trovato, semmai, un po' imbarazzante la corsa della leva, ma forse sono io a pretendere di buttar dentro le marce come in una partenza della MX2  :hee20hee20hee:
Per il resto non posso che confermare: si guida bene, anche se non ci si può muovere sulla sella quasi per niente  :o e finché rimani ad andatura da turismo è un godimento. Nel pif-paf invece so caxxi, in effetti  sm443

ma ci vai in due? Perchè anche le opinioni della signora Peggio sarebbero importanti. Soprattutto quelli in merito al suo sedere.
Non sono un maniaco  sm444 intendo se, in qualche modo, soffre per la permanenza prolungata in sella.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: ...eccone un altro
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2011, 21:34:44 »
 :s_hi: :s_hi: :s_hi:

Offline Peggio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 95
    • Mostra profilo
Re: ...eccone un altro
« Risposta #13 il: 23 Aprile 2011, 22:35:36 »
@Alex:
in due ci vado benissimo, la mia compagna ne è entusiasta (soprattutto perchè quando andiamo in due monto il bauletto), anche perchè nella parte posteriore la sella è piatta e larga.
Io al momento dell'acquisto ho richiesto (è gratis) che mi montassero la sella alta da 88 cm: è dritta, senza avvallamento, e stretta nella parte anteriore, niente a che spartire con quella ciofeca di sella ribassata con cui la vendono di serie in Italia (all'estero la sella di serie è quella alta, quella bassa è per Spagna e Italia). Ci sto bene seduto ed è facile mettersi in piedi sulle pedane, e tra le gambe non dà fastidio. E quando sono seduto non mi ritrovo con le gambe rattrappite come con quella bassa. La copertina è antiscivolo e funziona. Comunque secondo me gli aspetti su cui non transigere in una moto sono quelli che non si possono cambiare: una sella si può sagomare, imbottire ecc.; una molla forcella si sostituisce con poca spesa (sempre che si sia così bravi da potersi lamentare delle sospensioni di serie...ma questa è un'altra storia). Un motore o un telaio deludenti no. A me interessava una sorta di "Africa Twin" Euro 3 (vivo in una cità dove si fanno blocchi alla circolazione, e con la moto ci lavoro), con anteriore da 21", dal peso moderato (185 kg, niente male) e dai costi di esercizio contenuti (la giessina consuma poco, il primo tagliando è gratuito e i successivi sono ogni 10000km, l'assistenza stradale è gratis per 5 anni in tutta Europa), con grande capacità di carico (è superiore persino alla 1200 GS) per i viaggioni all'Est, comoda in due.
« Ultima modifica: 23 Aprile 2011, 22:37:37 da Peggio »
Bicilindrica on-off

kappa

  • Visitatore
Re: ...eccone un altro
« Risposta #14 il: 23 Aprile 2011, 22:59:54 »
Innanzi tutto benvenuto  sm08

Però permettetemi di fare "l'avvocato del diavolo"
La moto di Peggio è senza dubbio un'ottima moto da turismo, buona per lavorare e per i viaggi, sicuramente comodissima di sella
per la Signora soprattutto con il bauletto per appoggiarsi ecc. ecc. ma permettetemi di dire che con il fuoristrada, se si escudono le strade ampie e brecciate, una moto da 185 kg non centra nulla.