Autore Topic: Oggi avevo il "braccino".....  (Letto 2219 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Oggi avevo il "braccino".....
« il: 22 Aprile 2011, 21:49:45 »
Il Dottor Rossi dice che ai piloti ogni tanto gli viene il "braccino corto", nel senso della manetta chiusa e non nel senso piu' utilizzato di essere micragnosi, e devo ammettere che nel giro trialistico di oggi, specie nei primi metri, non riuscivo proprio ad ingranare, il primo rampone di terra cho ho gia' percorso parecchie  altre volte oggi l'avro' tentato almeno cinque o sei volte con risultati a dire poco penosi.... sm419!A me non piace partire da "freddi" ed iniziare subito dei passaggi tecnici perche' non si trova la sufficiente confidenza con il mezzo meccanico, preferisco andare per gradi, purtroppo il giro di oggi prevedeva quello strappone iniziale e non c'era il tempo di scaldarsi, in seconda la ruota posteriore non riusciva a prendere aderenza perche' la base di partenza era sul fango, la terza mi portava fuori dalla rotaia e poi non riuscivo proprio a darci del gas alla Gas Gas.... :73:Risultato: figura barbina con gli altri compagni di giro, visto che loro sono saliti senza problemi.....
Ho notato che l'utilizzo della moto da trial prevede una certa assiduita' nella pratica, se non si va' almeno una volta alla settimana e' molto difficile riprendere la necessaria dimestichezza, anche perche' con il trial o si sale o non si sale, certe difficolta', anche se stiamo parlando soltanto di sentieri e non di zone, non permettono di portarsi su' la moto con la tecnica dello "zampetting", o si sta' in piedi sulle pedane o non si sale, ed e' proprio li' il bello che ti fa' "incarognire" ancora di piu'......
Mi sono poi ripreso nell'ultima parte del giro, dove ci siamo "sparati" un bel sentiero di quelli tosti ad andature quasi da regolaristi senza mai fermarci, pero' oggi proprio non girava, l'importante era portare a casa la pellaccia ed il manubrio.... sm409  :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: Oggi avevo il "braccino".....
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2011, 21:55:30 »
è vero certe volte non riesci a fare cose che hai sempre considerato semplici e prive di difficoltà partendo a freddo. smban smban Mentre invece se prendi confidenza con il mezzo e fai ostacoli di difficolta crescente poi ti stupisci di quello che riesci a fare. sm13 sm13

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi avevo il "braccino".....
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2011, 21:56:15 »
Hai toccato un punto molto interessante, perché penso capiti a tutti quelli che vanno in moto. E più incostante sei più quella sensazione che ti prende si accentua.
A volte sei subito stanco fisicamente, altre la moto ti sembra un corpo estraneo o pare che non sia la tua. Altre volte, semplicemente, ci metti un sacco a prendere "giro" e capita anche che a fine giornata non l'hai ancora preso.
Il bello è che non puoi saperlo a priori. Ti capita e basta.
Per esempio un altro dei motivi per cui non mi piacciono le pause lunghe è che dopo pranzo, o dopo una fermata contemplativa devo ricominciare tutto daccapo, e mi smarono.

Ad ogni buon conto, concordo con te anche sul fatto che iniziare subito con un pezzo tecnico può essere criminale, in queste condizioni ma anche normalmente. meglio sepmre scaldare muscoli e rapporto con la moto.
Insomma, due preliminari fanno anche più bello il dopo, no?  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Oggi avevo il "braccino".....
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2011, 22:12:04 »
Se i preliminari si fanno troppo lunghi poi non ti ricordi nemmeno piu' cosa stavi li' a fare.... :c002:
Comunque se uno non riesce ad andare sciolto ed a giocare con la moto non  si riesce nemmeno a divertirsi, a volte capita che passi tutto il giorno a tribolare, e piu' sei teso sulla moto e piu' rischi di farti male, e' per quello che sostengo che sia fondamentale andare in moto almeno una volta alla settimana, il bello del trial e' che l'allenamento, chiamiamolo cosi'.., puoi farlo anche in pochi metri, basta trovare una salita di terra e due pietroni e puoi benissimo distruggere te e la moto in pochi minuti! sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Oggi avevo il "braccino".....
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2011, 22:14:17 »
Ebbene SIIIII c'ero anch'io oggi con Sergio e lo zio Aldo(3è il numero perfetto) e devo dire che dopo la prima defaillance di Sergio, abbiamo aggirato la "salita tremenda" che poi tanto tremenda non era tanto che io, da nonno, son salito senza problemi fino in cima e....ridisceso, ci siamo sorbiti un caffè e poi abbiamo fatto un viottolo mooooolto più tosto di quella salita ed il Valchi lì non ha fatto una piega ed ha tirato fuori il meglio di se in quanto a tecnica trialistica, per poi sbagliare strada nel ritorno, ma si sa l'orientamento e la navigazione non sono il suo forte sm85 sm85
A casa comunque siamo tornati anche perchè sono passato io a condurre la truppa, altrimenti saremo ancora nei boschi a girovagare e a cercare le Fate sm419 sm419
Comunque simpatica uscita, peccato non aver scattato qualche foto, ma con la macchina foto a casa la cosa era difficile!!!!
Grazie della compagnia a Sergio ed Aldo...alla prox ...

nonnomiki.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

gianni

  • Visitatore
Re: Oggi avevo il "braccino".....
« Risposta #5 il: 22 Aprile 2011, 22:34:03 »
...concordo con la teoria del "braccino corto"
Capita anche a me...ricordo che ne ho sofferto al raduno fatto a Pompeiana sm419
La lunga attesa prima di partire, l'inizio con subito un sentiero "tosto" e fangoso uniti all'elevato numero di partecipanti mi ha caricato di una tensione che non mi faceva guidare come avrei saputo
...poi sono scivolato procurandomi una leggera distorsione ad un ginocchio...e la giornata è iniziata subito male!
...ci ho impiegato un po' a riprendermi...

Comunque la moto da trial imporrebbe di fare almeno un'uscita a settimana o forse basterebbe essere un po' più allenati fisicamente...

...anziche fare solo sollevamento "pesi" con le posate!  sm445

 :hee20hee20hee:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Oggi avevo il "braccino".....
« Risposta #6 il: 22 Aprile 2011, 22:48:01 »
Sara una luuunga tre giorni a base di chianine......indovinate dove andiamo? :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi avevo il "braccino".....
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2011, 22:51:15 »
'onzi.. con la moto o con l'accrocchio? nel primo caso mica avvisare eh...  sm409
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Oggi avevo il "braccino".....
« Risposta #8 il: 22 Aprile 2011, 22:54:33 »
Solo auto, io faccio solo il trasportato, senza moto, chianine's only, si sa'.... la 'arne e' 'arne! sm445
« Ultima modifica: 22 Aprile 2011, 23:17:27 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R