Autore Topic: Sostituzione cerchio posteriore  (Letto 14347 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #15 il: 11 Dicembre 2016, 22:40:28 »
In genere se monti di peso sulla gomma coi piedi e ci pesti sopra un po'di volte riesci a staccarla dal margine del cerchio e una volta che una parte ti entra nella gola del cerchio lavori con le leve. Non è impossibile, basta che ti fai guidare la prima volta da uno che lo sa fare.
Si fa più fatica che con i tubetipe, ma si fa!  :OK:

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #16 il: 12 Dicembre 2016, 07:40:30 »
Il cerchio posteriore e i raggi della AT non sono in buone condizioni: I raggi presentano molta ruggine (Alla cow Adventure o in 
1) Ho la possibilità di avere un cerchio nuovo come l'originale per circa 140€, la noia è che un 17 ed è difficile trovare pneumatici che non siano tubeless (Ad esempio le mitas e07 sono solo tubeless per  130/80 17)
Quindi penserei di far modificare il cerchio in tubeless, alla Bartubeless, costo di 125 € spedito, quindi con 270 € circa avrei tutto.
Il tubeless lo riparerei facilmente ma rimarrebbe il problema della difficoltà di smontare la ruota in caso (Il Bartubeless non tiene più, ecc

Ciao io opterei per la soluzione 1, anzi ti chiedo la cortesia di darmi le dritte per la Bartubeless perché vorrei fare la modifica sulla Beta con cerchio da 18, ma altri mi hanno risposto che non c'è il Kit.

Ciao Aldo    (un pensierino per questa estate lo sto' facendo).

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #17 il: 12 Dicembre 2016, 09:49:49 »
In genere se monti di peso sulla gomma coi piedi e ci pesti sopra un po'di volte riesci a staccarla dal margine del cerchio e una volta che una parte ti entra nella gola del cerchio lavori con le leve. Non è impossibile, basta che ti fai guidare la prima volta da uno che lo sa fare.
Si fa più fatica che con i tubetipe, ma si fa!  :OK:
Sì, con molte gomme mi è sempre venuto facile considerando il mio peso, ma con altre è stato impossibile, soprattutto su cerchi che sono predisposti per montare tubeless (Anche con la IRC da trial dopo 2 anni tubeless, ha iniziato a perdere il cerchio e ho deciso di rimettere la camera d'aria, avevo provato più volte con i prodotti da bici per vedere se tappavano le falle, ciò a reso la gomma non smontabile con facilità)

Per la gomma del Dominator niente, mi tengo il mio cerchio o ne prendo uno nuovo, non voglio scendere a compromessi se lo cambio.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #18 il: 12 Dicembre 2016, 09:53:04 »

Ciao io opterei per la soluzione 1, anzi ti chiedo la cortesia di darmi le dritte per la Bartubeless perché vorrei fare la modifica sulla Beta con cerchio da 18, ma altri mi hanno risposto che non c'è il Kit.

Ciao Aldo    (un pensierino per questa estate lo sto' facendo).

Il cerchio originale posteriore della AT ha il bordo come un cerchio tubeless e quindi può essere convertito a tubeless. Forse quello da 18 della Beta non lo ha e per questo motivo non può essere modificato. Scrivi direttamente a Bartubeless e ti sapranno dire.

Per la prossima estate...attualmente mi sto informando per visti&co perché forse starò via oltre due mesi sm471
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #19 il: 12 Dicembre 2016, 09:56:42 »
In genere se monti di peso sulla gomma coi piedi e ci pesti sopra un po'di volte riesci a staccarla dal margine del cerchio e una volta che una parte ti entra nella gola del cerchio lavori con le leve. Non è impossibile, basta che ti fai guidare la prima volta da uno che lo sa fare.
Si fa più fatica che con i tubetipe, ma si fa!  :OK:
Sì, con molte gomme mi è sempre venuto facile considerando il mio peso, ma con altre è stato impossibile, soprattutto su cerchi che sono predisposti per montare tubeless (Anche con la IRC da trial dopo 2 anni tubeless, ha iniziato a perdere il cerchio e ho deciso di rimettere la camera d'aria, avevo provato più volte con i prodotti da bici per vedere se tappavano le falle, ciò a reso la gomma non smontabile con facilità)

Per la gomma del Dominator niente, mi tengo il mio cerchio o ne prendo uno nuovo, non voglio scendere a compromessi se lo cambio.

 :OK:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #20 il: 12 Dicembre 2016, 18:43:00 »

1) Ho la possibilità di avere un cerchio nuovo come l'originale per circa 140€, la noia è che un 17 ed è difficile trovare pneumatici che non siano tubeless (Ad esempio le mitas e07 sono solo tubeless per  130/80 17)
Quindi penserei di far modificare il cerchio in tubeless, alla Bartubeless, costo di 125 € spedito, quindi con 270 € circa avrei tutto.
Il tubeless lo riparerei facilmente ma rimarrebbe il problema della difficoltà di smontare la ruota in caso (Il Bartubeless non tiene più, ecc)


Sai che mi sfigge una cosa. Il tuo problema al punto 1: Qualsiasi gomma dichiarata tubeless può essere tranquillamente montata con la camera d'aria. Ma non viceversa. Quindi è con la camera d'aria che hai più scelta.

Inoltre:
I cerchi "nati tubeless" sono ben diversi dai cerchi "non tubeless" anche se provvisti di bordino antistallonamento. Quelli "nati tubeless"  hanno il bordo del cerchio più rigido per minimizzare il rischio di defermazione da impatto con sasso. Anche a me intriga il metodo "bartubless", ma oggettivamente per esperienza so che il "bozzo nel cerchio" è sempre in agguato sui cercho non nati tubeless, e quindi dal momento in cui bozzi in avanti il cerchio te lo userai comunque e sempre con la camera d'aria. Bada bene,  on è questione di "se lo bozzi", è "quando lo bozzi" perchè che succeda prima o poi è sicuro.

Sempre per i cerchi "non tubelss", il bordino antistallonamento serve per l'uso a pressioni basse, non per trattenere in opera la gomma a pressioni quasi zero come sui cerchi nati tubeless. In generale l'eventuale  bordino antistallonamento sui cerchi non nati tubeless non offre molta resistenza allo smontaggio della gomma, mentre i cerchi originali tubless, in lega o a raggi, spesso sono veramente bastardi.

Un paio di volte ce la siamo cavata usando il cavalletto laterale di un altra moto (con tuto il peso della moto spinto sopra) per stallonare. In un caso estremo su un cerchi di una sportiva ho visto mettere una lamiera sulla gomma di lato e salire sulla lamiera con la ruota di un furgone.

Uno che conosco si era costruito una specie di morsetto per stallonare la gomma posteriore del K950, che pare si bastarada da stallonare, ma è sempre una cosa in più, pesante, da portarsi dietro.

Secondo me un buon compromesso è il sistema tubliss. Io l'ho usato per due anni sulla mia 640, e per un anno sulla DRZ di Sbri. Tutto bene fino a quando sul 640 si è apeto il cerchio (ma quella pè un altra storia). Poi niente per un anno perchè sono le moto che erano rimaste bloccate in Bielorussia. Li monto da anni anche sulla Scorpa, ma in questo caso l'uso non è paragonabile a quello che ne vuoi fare tu.


Il tubliss ha un sacco di vantaggi: ripari la ruota come un tubeless, vai in giro a pressione zero, la tenuta non dipende dallo stato del cerchio che quindi può bozzarsi e chissenefrega, il cerchio non deve avere il bordino antistallonamento.
Lo scotto è che non è omologato, esiste al posteriore solo per il 18 e il 19 (no 17), e c'è un limite alla larghezza del canale in cui può essere montato. Inoltre è un sistema "complicato" e un chiodo lungo può bucare la camera interna. E devi portarti una pompa a mano "buona" tipicamente da MTB, perchè se devi gonfiare a mano la camera interna devi arrivare a 8 atmosfere.

P.S: Qui sotto una foto di come è diventato il mio "Takasago Excel" posteriore in Mozambico nel 2005. Una cosa così e ciao ciao "bartubless".

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #21 il: 12 Dicembre 2016, 20:33:02 »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #22 il: 12 Dicembre 2016, 22:22:26 »
E queste  non vanno bene?

http://www.alpinaraggi.it/product_type/ruote-complete-tubeless/

E' da ieri che ci penso, ma con quelli la AT raddoppia di valore tutto in un colpo, non vale la spesa. :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #23 il: 12 Dicembre 2016, 22:38:16 »
Ma seconto te, esiste il kit Alpina per rendere tubeless il cerchio di una enduro gara, ant e post.? :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #25 il: 12 Dicembre 2016, 22:59:30 »
Nel cross e soprattutto nell'enduro il tubeless non va bene.

Come dice Bibo, troppe botte.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #26 il: 12 Dicembre 2016, 22:59:56 »
Non ho mai capito se un copertone da enduro-gara e' in grado di avere un "tallone" ed un'assoluta mancanza di porosita' dell'intero copertone tale da rendere il sistema cerchio-copertone completamente stagno ed immune da sgonfiaggi...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #27 il: 12 Dicembre 2016, 23:13:44 »
no.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #28 il: 12 Dicembre 2016, 23:16:56 »
E allora vai di mouss....a!  :72: :72: :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #29 il: 12 Dicembre 2016, 23:31:41 »
Sai che mi sfigge una cosa. Il tuo problema al punto 1: Qualsiasi gomma dichiarata tubeless può essere tranquillamente montata con la camera d'aria. Ma non viceversa. Quindi è con la camera d'aria che hai più scelta.

Sì, ma se monto un cerchio tubeless con la camera d'aria, nel momento in cui buco sono nella me**a, considerando inoltre che sono quasi sempre da solo, Tschüss zämä. Per questo motivo, se uso la camera d'aria non voglio montare un cerchio tubeless, perché è tirare i dadi e quest'anno mi è andata bene, ma non ero così tanto fuori dal mondo

Quindi se ho un tubeless senza camera d'aria, non devo smontarlo per ripararlo, di conseguenza il problema non si pone. Penso sia nettamente più facile forare che pestarlo come nella tua foto, però il rischio zero non occorre, penso sia più facile che io cada e mi spacchi su tutto  :arar:

Ps: ho appena visto che la e07 nelle mie dimensioni esiste in TT, solo che non so perché, non sia disponibile da dove compro le gomme, di conseguenza tra quella, le T63 e le E09 non ho problemi e vado avanti con le camere d'aria.

XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir