Autore Topic: Sostituzione cerchio posteriore  (Letto 14394 volte)

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Sostituzione cerchio posteriore
« il: 11 Dicembre 2016, 10:57:22 »
Il cerchio posteriore e i raggi della AT non sono in buone condizioni: I raggi presentano molta ruggine (Alla cow Adventure o in Val di Susa se n'è rotto uno quest'anno), la parte interna del cerchio è molto corrosa, mancano millimetri di materiale su una grande parte.

L'avevo messo in conto come lavoro per questo inverno e ora ho un dubbio:
1) Ho la possibilità di avere un cerchio nuovo come l'originale per circa 140€, la noia è che un 17 ed è difficile trovare pneumatici che non siano tubeless (Ad esempio le mitas e07 sono solo tubeless per  130/80 17)
Quindi penserei di far modificare il cerchio in tubeless, alla Bartubeless, costo di 125 € spedito, quindi con 270 € circa avrei tutto.
Il tubeless lo riparerei facilmente ma rimarrebbe il problema della difficoltà di smontare la ruota in caso (Il Bartubeless non tiene più, ecc)

2) Comprare un cerchio da 18 (Tipo excel), costo di circa 240 € , con il vantaggio di poter poi trovare molti pneumatici in tubetype (Tipo le mitas e07, che adoro per viaggiare).
Da notare che in seguito i pneumatici costerebbero di più e che il cerchio non è disponibile in color oro come gli originali.

3) Compro il cerchio da 17 e lo tengo con la camera d'aria.

Attualmente sono propenso a convertire il 17 in tubeless, però sono aperto per qualsiasi consiglio a riguardo.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2016, 12:24:59 »
Ma innanzi tutto l'Africa ha entrambi i cerchi a libretto?
Perché per noi italiani la scelta sarebbe obbligata nel caso ce ne fosse un solo tipo...
Per il resto secondo me il tubeless è meglio se viaggi, perché ha reazioni migliori a livello di guida e più facilmente riparabile in caso di foratura...e al limite una camera d'aria la puoi sempre mettere in extremis

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2016, 17:50:06 »
Guarda che se l'Africa ha i DID oro sono gli stessi, credo canale incluso, delle XT fino a un certo modello, mi pare il 3KF. E quindi anche della versione Tenere.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2016, 17:53:49 »
Ciao Pedro.

Una soluzione diversa da tutte quelle che hai elencato sarebbe quella di mandare i cerchi che hai alla Oram di Milano e farti sostituire i raggi vecchi con quelli nuovi. So che alcuni amici lo hanno fatto per la loro XT 500 e sono rimasti soddisfatti.
Però non so se la spesa è competitiva con quelle che avresti con le altre soluzioni. Al limite puoi mandare un email e chiedere.
(sono specializzati in sospensioni ma fanno anche lavori di restauro freni e cerchi).

http://www.oramsospensioni.it/moto


Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2016, 19:04:43 »
Ma innanzi tutto l'Africa ha entrambi i cerchi a libretto?
Perché per noi italiani la scelta sarebbe obbligata nel caso ce ne fosse un solo tipo...
Per il resto secondo me il tubeless è meglio se viaggi, perché ha reazioni migliori a livello di guida e più facilmente riparabile in caso di foratura...e al limite una camera d'aria la puoi sempre mettere in extremis
Per il libretto non c'è problema da noi (per lo meno non ho mai avuto marcate le misure dei pneumatici su nessuna delle mie moto).

Però il Tubeless non mi convince per il fatto che io con le leve non lo smonto e la camera d'aria quindi non riesco a metterla in necessità estrema, però forse è solo un timore infondato siccome questa necessità estrema è assai improbabile.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2016, 19:05:14 »
Guarda che se l'Africa ha i DID oro sono gli stessi, credo canale incluso, delle XT fino a un certo modello, mi pare il 3KF. E quindi anche della versione Tenere.
Li avrei anche a disposizione, purtroppo sono da 36 raggi, quelli delle AT sono da 32!
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2016, 19:06:17 »
Ciao Pedro.

Una soluzione diversa da tutte quelle che hai elencato sarebbe quella di mandare i cerchi che hai alla Oram di Milano e farti sostituire i raggi vecchi con quelli nuovi. So che alcuni amici lo hanno fatto per la loro XT 500 e sono rimasti soddisfatti.
Però non so se la spesa è competitiva con quelle che avresti con le altre soluzioni. Al limite puoi mandare un email e chiedere.
(sono specializzati in sospensioni ma fanno anche lavori di restauro freni e cerchi).

http://www.oramsospensioni.it/moto
Grazie!
Il problema principale è il cerchio molto corroso, i raggi li cambio da solo e idem per rimontare la ruota :OK:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2016, 19:22:26 »
Ma innanzi tutto l'Africa ha entrambi i cerchi a libretto?
Perché per noi italiani la scelta sarebbe obbligata nel caso ce ne fosse un solo tipo...
Per il resto secondo me il tubeless è meglio se viaggi, perché ha reazioni migliori a livello di guida e più facilmente riparabile in caso di foratura...e al limite una camera d'aria la puoi sempre mettere in extremis
Per il libretto non c'è problema da noi (per lo meno non ho mai avuto marcate le misure dei pneumatici su nessuna delle mie moto).

Però il Tubeless non mi convince per il fatto che io con le leve non lo smonto e la camera d'aria quindi non riesco a metterla in necessità estrema, però forse è solo un timore infondato siccome questa necessità estrema è assai improbabile.
Il 18 con le leve lo smonti e poi a meno chè non sia squarciato ci metti le stringhe e vai , per cui mi sembra una ottima opzione per un viaggiatore come tè , sicuramente meglio della sola camera d' aria .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2016, 20:09:03 »
Figata non avere le misure marcate a libretto!!! A questo punto sei solo vincolato dalla copertura che vuoi montare...
Ma non avete le misure nemmeno sulle auto???

Secondo me smontare i tubeless è fattibile, ma un po'più duro del tubetipe. Sicuramente servono delle buone leve... il cerchio del Dominator va bene sull'Africa?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2016, 20:16:50 »
Sempre che si tratti di una foratura, perchè smontare i tubeless? Col kit di stringhe riparti dopo 10 minuti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2016, 20:30:42 »
Infatti secondo me è appunto quella la comodità del tubeless!!! Metti la "ciunga" senza smontare il copertone e via...la camera d'aria te la prendi dietro perché se laceri sul fianco e sei in culo ai lupi riesci  ad arrivare da qualche meccanico (forse)...

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #11 il: 11 Dicembre 2016, 21:45:30 »
Il 18 con le leve lo smonti e poi a meno chè non sia squarciato ci metti le stringhe e vai , per cui mi sembra una ottima opzione per un viaggiatore come tè , sicuramente meglio della sola camera d' aria .
A me preoccupa il fatto che si squarci e che io lo debba smontare con le leve, rischiando di rovinare la spalla e comprometterne la tenuta.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #12 il: 11 Dicembre 2016, 21:46:56 »
Sempre che si tratti di una foratura, perchè smontare i tubeless? Col kit di stringhe riparti dopo 10 minuti.
Ovviamente, vorrei tubeless per questo motivo ma ho il timore che in caso di uno squarcio, nello smontare la gomma tutto il sistema tubeless sia poi non più funzionale.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #13 il: 11 Dicembre 2016, 21:59:30 »
Figata non avere le misure marcate a libretto!!! A questo punto sei solo vincolato dalla copertura che vuoi montare...
Ma non avete le misure nemmeno sulle auto???

Secondo me smontare i tubeless è fattibile, ma un po'più duro del tubetipe. Sicuramente servono delle buone leve... il cerchio del Dominator va bene sull'Africa?
Nessuna idea per le auto, mai avuta una.

Ho delle leve  da 40 cm, il tubetype li tolgo senza problemi e senza rovinare i cerchi, i tubeless ci ho provato ma ho lasciato perdere: le E07 dopo 15000 km è stato difficile stallonarle a macchina.

Per il dominato penso di sì, siccome mi sembrano simili al TA.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione cerchio posteriore
« Risposta #14 il: 11 Dicembre 2016, 22:24:43 »
Se vuoi ti metto in contatto con un tipo che ha un cerchio posteriore del Domy, rimesso a nuovo (riraggiato, cuscinetti, rianodizzato) e che monta una E07 nuova...
Non scherzo, l'ho visto giovedì sera mentre gli davo una mano a sistemare il garage ed è finito nel mucchio della roba da mettere su subito.it !
Però è anodizzato nero lucido