Autore Topic: LHRB  (Letto 3233 volte)

Offline alex

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LHRB
« il: 22 Aprile 2011, 10:59:58 »
Acronimo che, tradotto in italiano, sta per Freno posteriore manuale sinistro. Ossia quelle levette montate vicino al bracciale della leva frizione.

Optional conosciuto nel caso di frizioni automatiche (la rekluse prevede anche un proprio kit aggiuntivo) può, però, anche venire usato nel caso in cui si volesse disporre di un simile ausilio conservando la frizione originale.

E' un po' che mi frulla per la testa la rekluse, per quando avrò un po' di dindi 8che naturalmente sperpererò in moto ed accessori più o meno futili) ma intanto pensavo anche ad un uso combinato leva-a-pollice + pedale.
Questo perché con la Bastarda a volte mi viene difficoltoso arrivare alla leva del freno quando arretro in staccata, o comunque per molte delle operazioni normali che dobbiamo affrontare senza il piede sul freno.
L'esempio più elementare è quello della entrata a destra in una curva. In quel caso, dovendo sparare in fuori il piede,  siamo obbligati ad anticipare la staccata ed a usare un sistema diverso tra curve a dx e curve a sx. Il che impegna e fa perdere fluidità.

E' na strunzata?  :93:
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Offline pippio

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Re: LHRB
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2011, 11:25:12 »
Io ho sempre difficoltà col freno post. nella guida in piedi, e sta Rekluse interessa anche me

gianni

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Re: LHRB
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2011, 11:53:15 »
...è uno dei vantaggi del 4t!
nel caso non posso agire sul pedale del freno...butto giù una marcia e uso il freno motore!  sm472

Se poi interessa la Rekluse: guardate cosa offre il mercato USA...sull'ebay americano avevo trovato ottimi prezzi ai tempi della T-Ride

Offline alex

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Re: LHRB
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2011, 12:26:59 »
Il freno motore ce l'hai se arrivi sotto coppia, per cui a parità di giri la trasmissione, girando meno, rallenta l'andatura, ma quando arrivi sulla curva in coppia l'effetto non è granché. Oltretutto, con 2 cilindri, in quella situazione l'effetto freno motore è paragonabile al 2 tempi  :73:

Dicevo, comunque, che la levetta freno si potrebbe anche usare senza per forza spendere la millata di euro della frizione automatica.
Sul mercato ormai ce ne sono diverse.
Ne fa di ottime e bellissime (ma come al solito scambiabili con un rene) Discacciati



ma sul mercato se ne trovano dievrse a prezzi più contenuti corredate anche del collegamento doppio alla pompa freno.

Per esempio, questa qui:



combinata con la modifica pompa
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Offline Valchisun

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Re: LHRB
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2011, 23:02:56 »
Credo che sia difficile soltanto abituarsi al comando del freno posteriore a leva sul manubrio, ma una volta abituati si potrebbe tranquillamente rimuovere il pedale del freno posteriore, e' proprio quello che fanno chi utilizza la frizione automatica tipo Rekluse, con il freno a leva la frenata risulta enormemente piu' modulabile e gestibile, al pari di quello che avviene gia' per il freno anteriore, molti piloti di Superbike utilizzano la leva a pollice in quanto nelle curve a destra con la moto in piega non si riesce a frenare agevolmente con il piede, anche se nella velocita' il freno postreriore viene utilizzato piu' come "correttivo" alla frenata anteriore!

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Offline rerechan

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Re: LHRB
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2011, 14:40:13 »
Il freno motore ce l'hai se arrivi sotto coppia, per cui a parità di giri la trasmissione, girando meno, rallenta l'andatura, ma quando arrivi sulla curva in coppia l'effetto non è granché. Oltretutto, con 2 cilindri, in quella situazione l'effetto freno motore è paragonabile al 2 tempi ....

Ma perche' scusa?? 
Io quando scalo sopra- o sotto- coppia la moto inchioda sempre, i freni li uso solo in discesa
(sto parlando della wrr)
Chi va piano,
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(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

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Re: LHRB
« Risposta #6 il: 01 Maggio 2011, 10:55:39 »
Hai 2 cilindri, tu?  ;)
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Offline Lord

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Re: LHRB
« Risposta #7 il: 01 Maggio 2011, 16:03:25 »
Avere più cilindri implica anke il fatto che la moto freni meno? nn lo sapevo (sono veramente poche le cose che so, ma è bello scoprire novità) quindi sulla splendida honda 350 four il freno a motore è ridotto rispetto anche a 1 bicilindrica?
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Offline alex

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Re: LHRB
« Risposta #8 il: 01 Maggio 2011, 16:08:24 »
Certo! Si ... fraziona tutto!  :hee20hee20hee:
Ovviamente entrano in gioco parametri quali corsa e alesaggio, rapporto di compressione e rapporti della primaria prima che della secondaria, ma in una linea di principio si, più frazioni e meno si ha effetto frenante del motore
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Offline rerechan

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Re: LHRB
« Risposta #9 il: 03 Maggio 2011, 15:04:34 »
Buono, ottimo a  sapersi, c'e' sempre da imparare...
Continuero' sempre con le mono, sicuramente...
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