Autore Topic: Durata Catena-Corona-Pignone  (Letto 38207 volte)

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #60 il: 03 Dicembre 2016, 09:34:16 »
Personalmente resterei sul drz allora, rigorosamente E, oppure come diceva Lamberto valuterei il 690
beta evo 4t

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #61 il: 03 Dicembre 2016, 09:35:22 »
rimane una racing

E' tutto condensato qua. Vale una Honda 450X o una WR 450, moto da enduro alla Jap, meno racing, più pesanti e affidabili rispetto per esempio una CRF 450R ma sempre moto da enduro sono. Il mitico Tinopavia, endurista di 70 anni che conosce l'oltrepo come le sue tasche e ancora esce tutte le domeniche facendo da "nave scuola" anche a tutti i neoenduristi della zona, ha la RM450 e la usa anche in trasferimenti su asfalto. Dice che vale la sua CRF450X che aveva prima (e che io ho tuttora). Se stai pensando di prendere in considerazione una "racing" da uso promiscuo, la RM, ma ancor più la WR per questione di rivendibilià, sono le più indicate, però mi pare che la WR non sia omologata per due a differenza del Kawa 450 di cui però non so molto e mai vista una in azione. I limiti stanno sicuramente nell'uso col passeggero e nelle quote e caratteristiche di vera enduro, in particolare l'altezza della sella. Inoltre puoi stare quasi sicuro che l'impiego di un usato sia stato mediamente più gravoso di una dual, almeno in fuoristrada, cosa di cui ti preoccupavi in apertura di topic.
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2016, 09:38:16 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #62 il: 03 Dicembre 2016, 10:45:02 »
Oggi ne provo una, ho scoperto parlando con il mio amico che ha il cross RMZ 4 marce che a Grosotto c'è esattamente la RMX 450 E e me a fanno provare...

Vediamo come va...

Il 690 pesa moltissimo in confronto, e comunque costa un botto recente.

Per stare su una racing non mi staventa, a patto la manutenzione non parli di pistoni a ore (e non ne parla) e no preveda cambi olii dopo 30 ore d'uso.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #63 il: 03 Dicembre 2016, 10:53:34 »
La RMX-E te lo permette.  :OK: Quella moto l'ho provata bene, e me ne innamorai. Certo ha una sella che per due persone non è il massimo, ma come tutte le altre.
Se vuoi leggerti la prova di allora è qui: http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=115.0
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #64 il: 03 Dicembre 2016, 11:06:36 »
La rmx provata da Alex era completamente originale, per cui tappata, e difficilmente se ne trova un'altra in quelle condizioni, di solito viene(giustamente) portata ad un livello più o meno spinto, tra l'originale e l'alleggerito ballano almeno 7kg, su quella del mio amico hanno cambiato perfino il cavalletto che originale è in acciaio e pesa un botto.. Cambio olio ogni 10/15 ore e filtro aria ogni uscita. È una racing che viene depotenziata e stradalizzata alla jappo, ma ci hanno corso l'italiano con quella.. Non farti fregare dalla storia dell'erede del drz.. È un 450 sviluppato da Suzuki per l'enduro: telaio modificato, cambio a 5 marce con spaziatura enduro, impianto elettrico importante.. È molto affidabile, ma la manutenzione di base va fatta assiduamente
beta evo 4t

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #65 il: 03 Dicembre 2016, 11:10:10 »
Il commento di Bikerider è il più esplicativo.. Altro non è che un wr f o cre x.
beta evo 4t

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #66 il: 03 Dicembre 2016, 11:28:24 »
Ah...la dura realtà... :73:

Ipotizziamo si reisca a trovarne una come mamma Suzuki l'ha fatta, originale e non stappata-potenziata-alleggerita etc...

Resta cmq tagliandi a ore (10-15)?
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #67 il: 03 Dicembre 2016, 11:34:30 »
In quel caso farei il tagliando in base all'uso... Ma tiene meno di 1.3l di olio..
beta evo 4t

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #68 il: 03 Dicembre 2016, 12:10:14 »
rimane una racing

E' tutto condensato qua. Vale una Honda 450X o una WR 450, moto da enduro alla Jap, meno racing, più pesanti e affidabili rispetto per esempio una CRF 450R ma sempre moto da enduro sono. Il mitico Tinopavia, endurista di 70 anni che conosce l'oltrepo come le sue tasche e ancora esce tutte le domeniche facendo da "nave scuola" anche a tutti i neoenduristi della zona, ha la RM450 e la usa anche in trasferimenti su asfalto. Dice che vale la sua CRF450X che aveva prima (e che io ho tuttora). Se stai pensando di prendere in considerazione una "racing" da uso promiscuo, la RM, ma ancor più la WR per questione di rivendibilià, sono le più indicate, però mi pare che la WR non sia omologata per due a differenza del Kawa 450 di cui però non so molto e mai vista una in azione. I limiti stanno sicuramente nell'uso col passeggero e nelle quote e caratteristiche di vera enduro, in particolare l'altezza della sella. Inoltre puoi stare quasi sicuro che l'impiego di un usato sia stato mediamente più gravoso di una dual, almeno in fuoristrada, cosa di cui ti preoccupavi in apertura di topic.

Preciso!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #69 il: 03 Dicembre 2016, 20:12:39 »
Teo, io farei sui 4-5000 km anno di cui metà su strada di montagna asfaltata e metà strada gippabile a fondo naturale...con ovviamente qualche puntatina  smrij su sentieri più o meno impestati
Forse ti è sfuggito il senso di "500 / 600 ore prima di fare interventi importanti". Volendo accettare con ottimismo questa affermazione (KTM si cautela con cambio pistone a 90, non ti dico a 180 ore...), si tratta comunque di quindicimila km. Aggiungi che una moto usata non sarà a km zero e ti accorgi che, se veramente la vuoi usare in modo spensierato anche su asfalto, ti sei messo un mutuo in casa invece di una moto.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #70 il: 03 Dicembre 2016, 20:32:24 »
Esatto! Restano Comunque, anche nel migliore dei casi, pochissimi km.. Non stento a credere che si possano fare 500 ore di uso dual in configurazione originale (avrà si è no 40cv....)ma se l'obiettivo è fare tanta strada non è la moto adatta.. Non è un drz, nel bene e nel male
beta evo 4t

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #71 il: 03 Dicembre 2016, 21:07:44 »
Sai che cos'è che lo frega? Il volerci andare in due qualche volta l'anno. Legittimo, ma altrimenti davvero la sua moto sarebbe un Beta pre-2011 come lo avevo io, o un K della serie 520/525/530
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #72 il: 03 Dicembre 2016, 21:27:33 »
Il 690 rispetto al drz saranno 15 kg in più. Ma motore, ciclistica e stabilità in strada sono diun altro pianeta, anzi no, altro sistema planetario. Roba da sterratoni e asfalto. Tanto l'hai detto tu che per il brutto hai la montesa no? Chettefreca di 145 invece di 130. Un buon 690 2009 si trova a 4500 euro cercando bene.  Le R ancora più facile (ma hanno faro scarso e sono 2.5 cm più altr) E' omolgata per 2 e ha delle signore pedaline (smontabili). Il problema è la sella (dura nella parte posteriore) e l'abitabilità da monocilindrica. Ma questa cosa vale anche per il DRZ. Ricorda che tra DRZ e 690 ci ballano almeno dieci anni di evoluzione.
Poi, se e quando avrai preso il 690, acchiappo te e Bikerider e si va in Africa, che il 690 li è la morte sua  :333:

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #73 il: 03 Dicembre 2016, 22:00:12 »
Il 690 rispetto al drz saranno 15 kg in più. Ma motore, ciclistica e stabilità in strada sono diun altro pianeta, anzi no, altro sistema planetario. Roba da sterratoni e asfalto. Tanto l'hai detto tu che per il brutto hai la montesa no? Chettefreca di 145 invece di 130. Un buon 690 2009 si trova a 4500 euro cercando bene.  Le R ancora più facile (ma hanno faro scarso e sono 2.5 cm più altr) E' omolgata per 2 e ha delle signore pedaline (smontabili). Il problema è la sella (dura nella parte posteriore) e l'abitabilità da monocilindrica. Ma questa cosa vale anche per il DRZ. Ricorda che tra DRZ e 690 ci ballano almeno dieci anni di evoluzione.
Poi, se e quando avrai preso il 690, acchiappo te e Bikerider e si va in Africa, che il 690 li è la morte sua  :333:

Ciao!

Bibo

Ragazzo, quando finalmente avrò consolidato col lavoro, se non mi porti in un viaggio dei tuoi ti inseguo con un bastone  sm444
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #74 il: 04 Dicembre 2016, 06:06:29 »
Lo insegui con il bastone? Sarai diventato così vecchio da usare il bastone per camminare? Di , va bene fare progetti a lunga scadenza  , ma tu stai esagerando. :bins: :siga:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".