Autore Topic: Durata Catena-Corona-Pignone  (Letto 38209 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #45 il: 01 Dicembre 2016, 20:05:39 »
Tra XR 400 e DRZ 400 scelgo senza dubbio la seconda, un' altro pianeta.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #46 il: 01 Dicembre 2016, 20:25:45 »
Ma certo, è quello che provavo a dire. Già solo il raffreddamento a liquido non è che sia arrivato per eliminare le alette dai gruppi termici, eh!
L'acqua dissipa il calore mediamente 25 volte più dell'aria. Nello stesso tempo, la quantità di energia necessaria per aumentare la temperatura dell'acqua è circa quattro volte quello dell'aria, e ciò significa che necessita di un'energia quattro volte superiore per scaldarsi di un grado rispetto all'aria. Quindi potenzialmente un motore endotermico raffreddato ad acqua potrebbe essere portato a sviluppare potenze incredibilmente superiori, perché il gap di rendimento è portato molto ma molto più avanti. di fatto, si e no si arriva a un raddoppio effettivo di potenza, per criteri legati soprattutto alla durata ed alla affidabilità del motore. Ma si ottengono comunque potenze che richiedevano una cubatura di gran lunga sueriore per essere raggiunte coi motori raffreddati ad aria. Basti pensare che i motori 2T da 500cc raffreddati ad aria sviluppavano nei migliori casi 50/52 cavalli, ed il motore a due tempi è decisamente più "freddo" di er sé rispetto a un ciclo otto. eppure, oggi abbiamo monocilindrici a 4 tempi e con un quarto di litro che raggiungono serenamente tale potenza. Ma questo significa anche, e per noi è importante, che un motore come quello del DRZ, che di cavalli ne ha 39, è decisamente sottosfruttato. Imoltre con le sue generose mandate di olio e il surdimensionamento di quasi tutti gli organi ancora caro ai progettisti degli inizi di questo secolo, ne fa un motore superbo anche  se in ottica modierna è fiacco.E superiore in tutto all'XR.
Poi il telaio e le sospensioni: qui magari questo divario assoluto non c'è, il telaio DRZ ormai ha i suoi anni abbondanti e si avvicina geometricamente a quello Honda che ne ha largamente oltre 30. Non metto in dubbio che a livello sospensioni invece si sarebbe potuto fare di più, però basta pensare che comunque la Showa tradizionale della suzuki ha quanto meno un lavoro basato su pacchi lamelle e non meri passaggi olio come avviene per la Honda. Ma qui, semplicemente, interviene un pugno di lustri di evoluzione della specie. Che non fa mai male.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #47 il: 02 Dicembre 2016, 08:35:11 »
Alex, grazie mille per l'ottima disamina.

Ripartendo dalla mia breve storia motociclistica un motorino tipo il 350 cc Suzuki che avevo sull'Alp, con delle sospensioni "circa" ed un peso entro i 130 Kg sarebbe perfetto. Non ho velleità tali da richedere di più.

Detto ciò un bel XR 400 potrebbe anche soddisfare le mie "misere" necessità...tuttavia arrivati li val la pena fare un salto nel tempo di ulteriori 10 anni e puntare su una Giallona in versione E.

IL KLX lo scartiamo, ha davvero poco motore, ho riletto anche le impressioni del Valchi alla prova di quella di Motaldo e pare sia davvero fiacca.

XR 250 AE del 2010 la scartiamo pure lei...se ne ha poco il KLX quella ha gli stessi numeri...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #48 il: 02 Dicembre 2016, 12:04:26 »
Ultima pippona...di racing utilizzabili come dual e sopratutto OMOLOGATE per due ne esistono?

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #49 il: 02 Dicembre 2016, 12:10:06 »
... un motorino tipo il 350 cc Suzuki che avevo sull'Alp, con delle sospensioni "circa" ed un peso entro i 130 Kg sarebbe perfetto. Non ho velleità tali da richedere di più.

Tranquillo quelle vengono dopo ... e in quest'ottica, qualora sorgesserò velleità nascoste, la Giallona potrebbe essere anche la più facile da rivendere per passare ad altro di più divertente e leggero da sentieri. Dico questo perché a me è successo così con l'XR400 che mi ha fatto assaggiare il gusto di andar per boschi ... Venderla è stata veramente una battaglia ma alla fine son riuscito a prendere la Scorpetta che è perfetta per le mie silenziose scorribande nei boschi.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #50 il: 02 Dicembre 2016, 12:12:21 »
Mauro io in casa ho già una Cota 4RT con la quale boschi e sentieri in solitudine o compagnia sono una gioia...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #51 il: 02 Dicembre 2016, 14:59:32 »
Ma la Yamaha TT 600R?

Premetto che non so nulla della moto ma a naso non mi era sembrata male, anzi, mi era sembrata una bella moto che nessuno si rifila.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #52 il: 02 Dicembre 2016, 18:41:47 »
Stefano che budget hai stanziato?
Perché sui 4500 € trovi delle KTM 690 che sono di ben altro livello  sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #53 il: 02 Dicembre 2016, 18:43:30 »
Avendo avute tutte e due posso esprimere un parere, tra la Dr 350 e la XR 400 ho preferito la DR , in ottica dual secondo me è migliore, le sospensioni della Honda sono  migliori ma a parte quello stranamente per me con la XR non mi ci sono trovato , ed è la prima volta che mi succede con una Honda. Di DR ne ho avute , con la prima ad avviamento a pedale ho fatto anche un regionale. Se ti piace giocare con le moto ne prendi una usata bene  e passi l' inverno a sistemarla, ti troverai in casa una ottima moto, oltretutto più comoda per due persone. Ti assicuro che che dove vai con la XR ci vai anche con il Suzuki.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #54 il: 02 Dicembre 2016, 18:56:39 »
Ultima pippona...di racing utilizzabili come dual e sopratutto OMOLOGATE per due ne esistono?

Honda si, forse anche Sherco e Kawasaki.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #55 il: 02 Dicembre 2016, 19:10:15 »
Anche la Suzuki  rmx 450 z
beta evo 4t

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #56 il: 02 Dicembre 2016, 19:27:13 »
Mauro io in casa ho già una Cota 4RT con la quale boschi e sentieri in solitudine o compagnia sono una gioia...

 ... ah ecco cos'era la motina nascosta dalla roccia del tuo avatar! .. è il mio sogno nel cassetto per quando avrò qualche soldo in più da spendere.
Ora capisco meglio la tua richiesta, con la motina da boschi in garage,  vien voglia di qualcosa per fare enduro su larghi orizzonti ...
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #57 il: 03 Dicembre 2016, 06:53:56 »
Anche la Suzuki  rmx 450 z

QUESTA?  :baci: :baci: :baci:

http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/rm-x-450-e/rm-x-450-e-2010-16/6631855

E' realmente utilizzabile nel casa lavoro (10 Km a settimana) e poi giretti on e off?

Qualcuno mi racconta qualcosa di più su questa?  :sbav:

Voglio dire...è realmente l'evoluzione del DRZ E. Se tutti sostenete che tra XR e DRZ c'è un abisso....tra DRZ E e questa c'è un ulteriore salto generazionale...

Alex sono andato a leggermi la prova che avevi desccritto di questa moto...mi sa che mi sono innamorato.

Omologata per due, atletica e con tutto quello che ha il DRZ E, meno i difetti...

Ok ha solo 6 litri di benzina ma....direi che per uno abituato a girare con lo zaino all'idrocarburo....

E poi è stupenda....
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2016, 07:56:00 da Stefano Miata »
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #58 il: 03 Dicembre 2016, 09:02:50 »
Ce l'ha un amico e fa gli stessi km che faccio io col 300 2t e 9 litri di serbatoio, se vai piano consuma pochissimo, se no consuma poco, di serie ha pochi cavalli (cerrybomb yoshimura obbligatorio) e un impianto elettrico "stradale", chi ha venduto la moto al mio amico mi diceva che conosce un paio di persone che sono arrivate a 5/600 ore prima di fare lavori importanti al motore. Qualità altissima, la puoi usare a fare enduro vero e va benissimo, la puoi costringere su asfalto per brevi tratte, tutto sta a come la sistemi, IMS fa il serbatoio maggiorato, se semplifichi l'impianto e togli i mille orpelli ci vai a correre, sospensioni fenomenali, motore con la prima da enduro e una potenza, con centralina sbloccata e scarico che va forte ma non esageratamente! Bellissima moto, fatta veramente molto bene! Unica nota stonata l'accesso al filtro aria un po' laborioso perché sottosella è Pieno di cablaggi e componenti elettrici, consigliatissima, ovviamente se rispetti il limite di fare non troppo asfalto, rimane una racing
beta evo 4t

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #59 il: 03 Dicembre 2016, 09:27:45 »
Teo, io farei sui 4-5000 km anno di cui metà su strada di montagna asfaltata e metà strada gippabile a fondo naturale...con ovviamente qualche puntatina  smrij su sentieri più o meno impestati
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...