Autore Topic: Commenti alla Comparativa m.y. 2017 - Beta, as Gas, Sherco, TRS, Vertigo, EM  (Letto 9099 volte)

Offline Lamberto

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Oooops... per cui si riferiva ad un altro post?  :erd:

 :pig:
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Offline Enzo

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Ma le dimensioni della batteria della EM permettono di metterne una di scorta nello zaino?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
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Offline bibo

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Ma veramente una mappatura "semplicemente meno pronta e scattosa"  riesce addirittura a RADDOPPIARE l'autonomia?

Mi sembra troppo bello per essere vero. E se è vero, chissà se funzionerebbe per altre moto, tipo quelle arancioni. Visto che le EM dichiarano 1.9 kw/h mentre le arancio 2.7/ kw/h (anche se con filosofie progettuali diametralmente opposte)

Ciao!

Bibo




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Offline Lamberto

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Ma veramente una mappatura "semplicemente meno pronta e scattosa"  riesce addirittura a RADDOPPIARE l'autonomia?

Mi sembra troppo bello per essere vero. E se è vero, chissà se funzionerebbe per altre moto, tipo quelle arancioni. Visto che le EM dichiarano 1.9 kw/h mentre le arancio 2.7/ kw/h (anche se con filosofie progettuali diametralmente opposte)

Ciao!

Bibo
Il pacco batterie della E-Scape ha maggiore capacità e si può montare anche sulla trial, inoltre la mappatura cambia di molto il comportamento, quindi è l'abbinamento delle due cose che raddoppia la autonomia.
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Offline bibo

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Ho trovato questo video sul funzionamenmto della "finta frizione" sulla EM. Molto interessante, a mio parere. Credo che aiuti chi arriva dall'endotermico a sentirsi più a casa.

Secondo me  NON metterla sulla E-Scape è un grosso errore di marketing.

Ciao!

Bibo

 
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Offline alex

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  :bron:  E il video?  :V:
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Offline bibo

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Scusa, oggi son più rinco del solito.

Eccolo: https://www.youtube.com/watch?v=2w7iJWABctk

Ciao!

Bibo
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Offline Lamberto

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Ho trovato questo video sul funzionamenmto della "finta frizione" sulla EM. Molto interessante, a mio parere. Credo che aiuti chi arriva dall'endotermico a sentirsi più a casa.

Secondo me  NON metterla sulla E-Scape è un grosso errore di marketing.

Ciao!

Bibo
La leva della frizione non ha il compito di fare la frizione e quindi modulare l'attacco del motore, ha la sola funzione di staccare il motore, è come se fosse un pulsante che toglie la corrente.

x Enzo, non ricordo il peso del pacco frizione comunque penso che messo nello zaino sia piuttosto pesante...domenica chiediamo
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Offline Enzo

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Pacco frizione ?  :SAD:
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Offline alex

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pacco batteria. Il capo o è stanco  sm403 o ha problemi col pacco  :arar:
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Offline Enzo

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Siamo messi bene allora. :arar:
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Offline Valchisun

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Quello dimostrato nel video e' il sistema "similfrizione" da utilizzare per dare maggiore slancio alla moto nel caso di risalito di un grosso ostacolo, il bello del motore elettrico e' che, con il gas-potenziometro al massimo, la potenza viene trasmessa immediatamente, proprio come fa' un trialista, e cioe' si mollano freni e frizione di colpo per usufruire di una maggiore prontezza sotto all'ostacolo da fermi. Con il motore elettrico la cosa e' ancora piu' marcata, non ci sara' il classico slittamento della frizione, ma un passaggio da Off a Full-gas in un attimo.
Sulla versione da motoalpinismo, e cioe' la e.Scape, si e' fatto ancora di meglio, cioe' e' stato montato un classico interruttore o switch, in modo che in una lunga discesa, come puo' capitare su un sentiero di montagna, non e' piu' necessario tenere premuta la leva, ma e' sufficiente tenere l'interruttore in posizione di freno-motore.

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Offline bibo

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Quello dimostrato nel video e' il sistema "similfrizione" da utilizzare per dare maggiore slancio alla moto nel caso di risalito di un grosso ostacolo, il bello del motore elettrico e' che, con il gas-potenziometro al massimo, la potenza viene trasmessa immediatamente, proprio come fa' un trialista, e cioe' si mollano freni e frizione di colpo per usufruire di una maggiore prontezza sotto all'ostacolo da fermi.

Valchi, come funziona lo so anch'io. Questo per me è come svincolare la manopola del gas dalla trazione. Frizione tirata: fai quel che vuoi col ggas. Ovvero quello che fa la frizione. Per questo, anche solo psicologicamente per non eliminare gli automatismi di anni, la leva della "finta-frizione" ci deve essere. Anche perchè, hai voglia a dire "ti aibitui". Ti abitui se usi sempre e solo quella, altrimenti quando passi da una moto con motore endotermico a quwlla, ogni volta è un casino. Ripeto. Secondo me ci deve essere. Te lo dice un che ha fatto mezza giornata a Maggiora sulla KTM freeride E-xc, dove è ancora peggio, al posto della frizione c'è il freno dietro, e non ti dico che casino per resettare gli automatismi di una vita.

Ciao!

Bibo
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Offline Valchisun

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Vedremo il prossimo step, se lo fara' la Torrot, l'azienda che ha rilevato la Gas Gas, si parla di cambio e frizione sul motore elettrico, comunque sulla trial che ho provato non ho sentito la necessita' di usare la frizione, sara' che con il trial si va' piano, oppure perche' sono anziano e non mi ricordavo piu' che le moto hanno la frizione.... :omo: :72:

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Offline motaldo

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Valchi, come funziona lo so anch'io. Questo per me è come svincolare la manopola del gas dalla trazione. Frizione tirata: fai quel che vuoi col ggas. Ovvero quello che fa la frizione. Per questo, anche solo psicologicamente per non eliminare gli automatismi di anni, la leva della "finta-frizione" ci deve essere. Anche perchè, hai voglia a dire "ti aibitui". Ti abitui se usi sempre e solo quella, altrimenti quando passi da una moto con motore endotermico a quwlla, ogni volta è un casino. Ripeto. Secondo me ci deve essere. Te lo dice un che ha fatto mezza giornata a Maggiora sulla KTM freeride E-xc, dove è ancora peggio, al posto della frizione c'è il freno dietro, e non ti dico che casino per resettare gli automatismi di una vita.

Ciao!

Ho pensato la stessa cosa, l'ideale sarebbe leva e pulsante, ma credo che si possa fare.

Ciao Aldo.
Bibo