Autore Topic: EXC 2017: walkaround  (Letto 6041 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
EXC 2017: walkaround
« il: 26 Novembre 2016, 20:40:10 »
Oggi pioveva ma sono riuscito comunque a palpare moto. Prima ho sostituito il fonoassorbente del silenziatore della Fantichina, poi sono andato a cazzeggiare dal conce KTM non lontano da qui. Iniziamo a dire che non disponeva della gamma completa, non per suo demerito ma per il fatto che due notti fa ignoti hanno trovato interessante l'idea di ricavare un varco nelle vetrine posteriori per portarsi a casa 4 moto appena arrivate (e una mezza dozzina di biciclette) che in questo momento staranno ricevendo la immatricolazione in qualche paese dell'est.
Iniziamo a dire che il primo colpo d'occhio, mentre ti avvicini, ti dice subito due cose: hanno maggior luce a terra e sono più basse di sella. Che non sia il gioco ottico delle nuove plastiche lo conferma il venditore. Quasi 2 cm di aria sotto il telaio grazie alla posizione che può ricevere il nuovo motore e sella più bassa di altrettanto.
Terzo colpo d'occhio, ravvicinato: le plastiche non sono certamente quelle cui ci aveva abituato mamma kappa. Poi la nuova mania di fare meno pezzi (io penso sia per risparmiare su stampi e magazzino) conferisce questo aspetto lungo e stretto che a me già piacque nulla con le vecchie husqvarna rosse e nere di biemmevuiana memoria. E comunque lasciatemelo dire, il nuovo arancione, quasi fluo, fa sentitamente ca**re.
Intanto piovono i dati: in luogo del keihin c'è un Mikuni a valvola piatta (com'è fatta una valvola piatta?) che garantisce ancor più prontezza ai bassi. Il nuovo motore ha dai 1,5 ai 3 cavalli in più a seconda delle versioni, ed è dotato di contralbero per smorzare le vibrazioni in modo quasi totale (ma perchè, quel leggero fremito alle pedane dava fastidio?). L'adozione del telaio SX permette una posizione più avanzata del PDS e questo garantisce una migliore efficacia ammortizzante. la forca invece è una.... non me lo ricordo più. Ma insomma l'ultima sviluppata da WP. Ovviamente per averne una registrabile in modo decente occorre scegliere una versione Six Days. La quale Six Days era lì, motorizzata 450F, alquanto triste ma sempre meglio della famigerata Germany che mi fa ancora svegliare di soprassalto le notti del dopo impepata di cozze + bianchi del Collio.
Mentre mi decanta le meraviglie che gli ha insegnato il capoarea, io vedo solo particolari tristi. Delle plastiche ho già detto, vero? Allora proseguo: è la prima enduro che monta di serie la batteria al litio. Sbagliato. Sotto la sella del mio Fantic, che tu guarderesti come una cacca di cane, ne ho trovata una e funziona ancora benissimo. Il motorino di avviamento è stato semintegrato nei carter (tra motore e paracoppa) e adesso funziona. Il che detto da un concessionario KTM lascia comunque vagamente perplessi, però apprezzo chi chiama le cose col proprio nome. Anche se intanto penso a quanto faccia schifo l'AE del motore GasGas. Poi: Il nuovo comando rapido. E' una ciofeca cinese che manco sul peggiore dei Malaguti importati dalla ina, giuro, andatelo a vedere. Rivisto il telaietto sottosella per un nuovo e migliore sviluppo della scatola filtro. Non ricordo come fosse il precedente, ma mi ricordo perfettamente che fosse di alluminio. Quello. Questo no. E'ddeplastica. Pacco lamellare: rivisto in funzione di una nuova valvola di scarico e di un alesagio superiore in entrambe le cilindrate. Già leggo (giusto mezz'ora fa) discussioni che lamentano imperfette chiusure delle nuove lamelle, per fortuna c'è chi si prende pure la briga di smontarsi la moto nuova.
Conclusioni? Ah, quanto costa: scontata 8800 la EXC 250, 9600 la SixDays. Puoi fare di meglio...so già dove parare, Brò.
Dicevo: conclusioni? Niente perchè sono povero. Ma se mi ripiglio un pelo non ho dubbi. Husqvarna TE300.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2016, 21:02:11 »
.......................
 in luogo del keihin c'è un Mikuni a valvola piatta (com'è fatta una valvola piatta?)
è piatta...... ma usavano un Keihin a valvola tonda?
Citazione
.......................
 Ma se mi ripiglio un pelo non ho dubbi. Husqvarna TE300.
e se sicuro che andrebbe meglio della tua?
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2016, 21:22:15 »
è piatta...... ma usavano un Keihin a valvola tonda?

No, ma deve per forza significare altro, non possono dire na stronzata del genere, altrimenti è solo camuffare malissimo il fatto che col Mikuni risparmiano una manciata di euro.
.......................
 
Citazione
e se sicuro che andrebbe meglio della tua?

Beh, si. Però stavolta una moto prodotta in pochi esemplari non la vendo  :sig:
« Ultima modifica: 27 Novembre 2016, 09:51:11 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2016, 21:29:55 »
Io ho sempre saputo che il Mikuni costasse meno del Kehin, comunque questa furbata l'.aveva fatta a suo tempo Anche la Honda con la Cr .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2016, 23:17:10 »
Il Kehin ha una valvola semisferica.

Vedi i gusti...io la Saxony (cioè la Six Days Germany) l'ho proprio voluta  :57:
« Ultima modifica: 26 Novembre 2016, 23:19:37 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2016, 10:00:05 »
Io ho sempre saputo che il Mikuni costasse meno del Kehin, comunque questa furbata l'.aveva fatta a suo tempo Anche la Honda con la Cr .

Per il Mikuni TMX - parlando di 38 - siamo generalmente di poco oltre i 300 euro, mentre per il PWK si scende attorno ai 280. Ritengo che la differenza di prezzo sia comunque attribuibile alla domanda.
Intanto ammetto di aver pensato cose strane in merito alla famosa valvola piatta. E di aver pensato a chissà qualemiracolosa foggia (magari tipo il Mose di Venezia  sm443 ) e non a una semplice ghigliottina a sezione quadra.

Ieri ho dimenticato di dire che mi hanno vantato pedane e pedali a scarico di fango. Mo metto le foto del sito ufficiale KTM, che me lo sono appena andato a leggere. Ditemi se la impressione che ne ricevete non è la stessa della mia: simili a quelle che si trovano su Aliexpress.



Però sono in posizione più alta di 3 cm rispetto ai modelli degli anni passati.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2016, 11:09:48 »
Le pedane sono bellissime, molto esili, mi sembrano però più fragili rispetto alle precedenti..
Sul mikuni, che dire, conosco gente che stufa di rifare ogni due mesi la carburazione è passata a keihin e non tocca più niente, ma non ho mai sentito nessuno dire "che schifo sto pwk vorrei tanto un tmx" .. Anni di esperienza alle spalle, una stabilità rendimento eccezionale, un imminente passaggio all'iniezione e mi cambi il carburatore?? Dai... Avranno risparmiato qualcosa e ce lo spacciano come un vantaggio...  :pig:
beta evo 4t

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2016, 12:21:32 »
A meno che l'iniezione che monteranno non sia made Mikuni...

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2016, 12:22:47 »
Lungimirante Michel!
beta evo 4t

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2016, 13:49:19 »
Dovendo tirare nel buio, visti i pesanti interessi reciproci in corso, direi più probabilmente Athena.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #10 il: 28 Novembre 2016, 20:53:26 »
In questa foto si nota la qualita' delle plastiche delle sovrastrutture Ktm delle Exc viste all'Eicma pochi giorni fa':



A parte le botte inferte dai "cinghiali" che salivano e scendevano dalle moto esposte, si nota perfettamente la qualita' non piu' eccelsa a cui Ktm aveva abituato i suoi clienti, senza parlare della  scarsissima qualita' della sella e del relativo attacco posteriore, cose mai viste sulle enduro-gara della casa austriaca, che hanno un prezzo di listino. oramai, molto vicino ai 10.000 Euro.
La qualita' delle plastiche Husqvarna e' di gran lunga superiore a quelle adottate da quest'anno su Ktm. Per qualche strana ragione di marketing e di "oscure" strategie commericali, sembra che si voglia dirottare le preferenze degli utenti sull'ex marchio svedese e non su quello austriaco, anche se la rete di concessionari Husqvarna nelle mie zone e molto "vacante".... :SAD: sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #11 il: 28 Novembre 2016, 21:39:42 »
Qui Husqvarna sta andando a bomba, d'altronde quando coi soldi della base o quasi ci compri anche più che la versione six days e coi leveraggi, chi bada al sodo e chi fa gare se ne sbatte. Ci sono clienti che ad esempio ordinano già direttamente le sspensioni Factory e di solito hanno una o anche due moto per gli allenamenti. Diciamo che di questo passo anche il gap del prezzo dell'usato sarà presto un ricordo. Pierer la sua strategia l'ha fatta giusta, e sta tirando in barca le reti piene. Altro che i bavaresi che l'avevano destinata  a pattumiera per motori invendibili.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #12 il: 28 Novembre 2016, 21:46:18 »
Si, ma dedicare il marchio Ktm alle nude stradali da 125 in su' ed alle Adventure 1290 mi sembra un pochino riduttivo, specie dopo l'ingresso di Ktm in MotoGp, salvo che si voglia proprio puntare a rendere il marchio piu' appetibile sul mercato asiatico, comunque Ktm sta' seguendo una pericolosa deriva al risparmio sulla componentistica, prima o poi se ne accorgeranno tutti, anche i fanatici del marchio... :333:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2016, 11:20:16 »
Gli acquirenti iniziano già a notare che non hanno comprato esattamente la stessa moto facile da comprendere e da mettere a punto con un cacciavite come erano abituati.
E hanno già notato in molti che non è stato un cambiamento in meglio. Tanto per fare un esempio, a chi si lamenta per un consumo pauroso rispetto a quelli cui era aduso (60 Km con un pieno), una delle risposte suona così:
Ragazzi queste Ktm 2017 hanno un carburatore poco performante con pochissime possibilità di regolazione a causa soprattutto della mancanza di spilli giusti. Il TMX che polverizza malissimo a gas parzializzato, in quel frangente non rende assolutamente come il PWK. Inoltre la mappa manca di 15 gradi di anticipo ai bassi regimi, non va per quello. Oltretutto poi il passaggio ai medi diventa brusco, proprio per mancanza dei bassi. Nel lontano 1995 honda provo' a montare sul 250 2t quel Mikuni.....fu l anno che vennero venduti piu' carburatori Kejnin che io ricordo
Provammo anche la Provini come valvola aggiuntiva...poi si capi' che solo sosituendo il carburatore la moto tornava ad essere una Honda
Il pacco lamellare ha una realizzazione diciamo discutibile perché le due lamelle centrali non hanno il carico necessario per restare chiuse.
Le mappe di anticipo penalizzano fortemente le prestazioni del motore a bassi regimi.
Peccato perché il progetto di base è veramente notevole, il motore se gestito bene va alla grande e vibra zero ( una vera novità per un 2t ), il telaio lavora veramente bene, per cui con i prezzi correnti ci farei in serio pensiero, una volta sistemate anche di sospensioni sono delle moto formidabili ( detto da uno che non ha Ktm ).
Morale della favola per andare come dico io il carburatore ci vuole, il pacco lamellare con un po' pazienza si rende decente, ma per la mappa di anticipo non c'è pezza va cambiata.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: EXC 2017: walkaround
« Risposta #14 il: 20 Dicembre 2016, 12:14:52 »
Invece le cugine come sono ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".