Autore Topic: ABS  (Letto 1299 volte)

gianni

  • Visitatore
ABS
« il: 21 Aprile 2011, 10:26:14 »
Per molti motociclisti, il progresso dovrebbe produrre solo certi prodotti:
gomme più prestazionali e durevoli...magari che costino anche meno,
sospensioni sempre migliori,
impianti frenanti sempre più prestazionali,
manubri in lega leggera,
protezioni in carbonio,
ecc...

Quando si tratta invece di marchingegni elettronici, come: l'iniezione, la centralina di accensione, il cruscotto multifunzione...e l'ABS
molti storcono il naso :sign0024:

Le restrizioni dei parametri anti-inquinamento di fatto stanno obbligando i costruttori ad installare sofisticate centraline elettroniche abbinate a impianti di iniezione e pesanti marmitte catalitiche.

Per cercare potenza assistiamo a continui aumenti di cilindrata e motori iperelettronici...che spesso rischiano di fermarsi sul più bello per la mancanza di tensione sufficiente della batteria...o perché uno degli innumerevoli sensori non trasmette il giusto parametro di consenso!

Ma per l'ABS, a mio avviso, vale un discorso a se

Ok è sempre un "marchingegno elettronico" che "interpreta" una situazione reale per assistere il pilota  sm442

E qui la discussione si anima:
- c'è chi pensa di non averne bisogno perché nessuno è migliore di lui come arbitro della frenata
- chi pensa che non c'è mente migliore di quella umana per prendere certe decisioni
- ecc...

Ma è un discorso del tipo "la volpe con l'uva" (non ce l'ho e quindi ne parlo male)...o si ha cognizione di causa?

Forse le prime versioni di ABS, come buona parte delle novità presentate sulle prime moto che le hanno adottate, possono aver avuto dei "problemini" di gioventù...ma ormai l'ABS si stà evolvendo con impianti sempre più validi, efficaci ed anche specifici.

Se può essere vero che nella maggior parte dei casi non serve: se uno guida concentrato su asfalto asciutto e regolare, sa sempre dosare la frenata.

Ma nella vita reale purtroppo alle volte capita di distrarsi, o si deve compiere una manovra di emergenza imprevista, o girando una curva l'asfalto non è più bello, liscio e uniforme...e qui ti può salvare dal cadere! sm471

In città addirittura l'insidia può essere rappresentata dalle strisce di vernice di un attraversamento pedonale!
...sperando che non stia anche piovendo  :angel:

In questo contesto, un buon ABS è più bravo del pilota superiore alla media!

Io ho avuto l'ABS sul GS; e per i quasi 27000km che ci ho percorso non so dire se mi ha salvato lui da certe situazioni critiche...

Ma certamente mi è capitato di fare dei "dritti" in curve che credevo meno "chiuse" o fare frenate in situazioni di emergenza che avevo sottovalutato...

Bhe è stato un compagno affidabile e sempre attento!  sm414

Quindi ricomprerei una moto dotata di ABS!  sm471

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ABS
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2011, 10:45:48 »
Mi piace molto il modo in cui hai fotografato la reazione dell'utenza alle realtà di mercato. Ed ai suoi timori mascherati, come quello mio.
In effetti quello che temo è il perdere il piacere della guida, senza rendermi conto che (a) non ho più una guida "sportiva" perchè me la faccio sotto (b) le condizioni in cui si può andare a bestia oramai non esistono più, o meglio: esistono ma il rischio che devi accettare di correre è esponenziale rispetto alla velocità che ottieni.
E poi mettici che siamo fighi ma i tempi di reazione di un tempo sono solo nella nostra testa e...  :73: decimi, forse centesimi di secondo, ma è quanto basta in un mondo dove pare di essere ai livelli finali di un videogame.

Per quello ieri ho chiesto come ci si trova con l'ABS, per demolire incertezze, perché alla fine sarà come quando vennero proposti i cambi automatici sulle auto. Prima tutti Nuvolari sdegnosi, e poi "sai che però... non ci rinuncerei più"  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: ABS
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2011, 11:03:05 »
Condivido Gianni.
Tutti noi,dopo anni di esperienza,dovremmo ormai portare la moto con capacita'.
C'e' pero' sempre l'imponderabile e l'imprevedibile che ci puo' mettere in difficolta',il fondo traditore o un ostacolo improvviso e se il tutto e' condito
da un po' di distrazione puo' diventare veramente pericoloso.
Non sempre siamo in grado o abbiamo il tempo di reagire correttamente.
In questo caso le diavolerie elettroniche ci possono venire in aiuto e ritengo che l'abs sia una di quelle.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ABS
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2011, 11:14:42 »
Ma proprio in emergenza... l'ABS gli spazi di frenata non li allunga? Insomma se la vecchietta mi esce dallo stop io per frenare non casco in terra ma le finisco nello sportello!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: ABS
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2011, 11:29:41 »
Ma proprio in emergenza... l'ABS gli spazi di frenata non li allunga? Insomma se la vecchietta mi esce dallo stop io per frenare non casco in terra ma le finisco nello sportello!

...secondo la teoria: la migliore frenata in assoluto è quella che non blocca le ruota ma le rallenta al massimo senza perdere aderenza!
 questo è il risultato che deve raggiungere un ABS...e quindi se funziona bene...chi lo batte?

Certo dal dire al fare...il meccanismo non è perfetto al 100% del massimo risultato ottenibile!

...ma in una situazione di emergenza: col tempo di reazione non ottimale, lo spavento iniziale che si amplifica se eri distratto, la moto che magari è più carica di bagli perchè sei in viaggio, magari hai un passeggero che non è propio ben bilanciato sulla moto...e chi più ne sa più ne metta...

sei sicuro di riuscire a fare meglio di un ABS?

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: ABS
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2011, 11:35:10 »
Non ho mai guidato una moto con ABS, se disinseribile con un tasto e di costo non eccessivo lo prenderei sicuramente!
Nell'uso di tutti i giorni è una sicurezza in più, e nel caso di offroad o guida sportiva lo puoi escludere! :72:

Comunque si stanno evolvendo, la Honda per esempio ne ha uno sviluppato per l'offroad che riduce gli spazi di frenata anche su asfalto rispetto agli ABS tradizionali!
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/motori/grubrica.asp?ID_blog=245&ID_articolo=409&ID_sezione=532

Diciamo che lo sviluppo sulle moto, dovuto a peso e instabilità delle medesime, non è ancora al livello delle auto ma ci stiamo arrivando. :93:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ABS
« Risposta #6 il: 21 Aprile 2011, 11:37:02 »
sei sicuro di riuscire a fare meglio di un ABS?

Assolutamante no, nel 90% almeno dei casi! Un 10% lo metto per quelle volte che potrebbe entrare "a uccello"
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: ABS
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2011, 11:52:18 »
sei sicuro di riuscire a fare meglio di un ABS?

Assolutamante no, nel 90% almeno dei casi! Un 10% lo metto per quelle volte che potrebbe entrare "a uccello"

...per i miei parametri di sicurezza, la tua risposta è convincente!

...ed è stato quello che mi ha convinto anche a me quando presi il GS!  :93:

...anche perchè il venditore della concessionaria era tutto scorticato per essere scivolato dopo una frenata sulle strisce pedonali e asfalto umido...
(anche la sua moto era poco presentabile! sm414)