Autore Topic: Meglio due o quattro?  (Letto 11352 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Meglio due o quattro?
« Risposta #30 il: 22 Novembre 2016, 22:46:27 »
Cross?

250 2T. Non c'è altro, secondo me.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Meglio due o quattro?
« Risposta #31 il: 23 Novembre 2016, 08:30:47 »
Io non ci capirò una cippa, però ormai sono giunto a una conclusione: enduro 4T , trial 2 T .

Sintetico e preciso.

Ho provato recentemente una husky 350 4T 2016 e mi sono stupito della sensazione di leggerezza trasmessa (un abisso rispetto al Ktm 400 che avevo 10 anni fa), poco più pesante della Beta XT ma molto più a posto di sospensioni.      Sfaterei anche la leggenda della manutenzione del  4T: per un uso tranquillo come il mio, basta una manutenzione simile al 2T e un controllo valvole ogni morte di papa, mai avuto problemi seri, nonostante usassi il 400 anche su strada (coi rapporti lunghi).

Ciao Aldo.

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Meglio due o quattro?
« Risposta #32 il: 23 Novembre 2016, 11:06:39 »
Concordo in pieno sulla manutenzione ordinaria del 4t, mi permetto solo di aggiungere che un 2t usato lo prendo a cuor leggero, un 4t lo prenderei solo nuovo o mooolto recente, spendere una fortuna a rifarlo è questione di culo con l'usato..
Su Endurista c'è il test delle sherco 300 2t e 4t ed è più leggero il 4t, in movimento sicuramente il peso percepito sarà a vantaggio del 2t, ma la discriminante del peso ormai è roba vecchia.. Che progressi! Mi vengono in mente xr 650 e ktm 625.. Li si che la differenza col 2t era impressionante!
beta evo 4t

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Meglio due o quattro?
« Risposta #33 il: 23 Novembre 2016, 15:10:47 »
Basta andare indietro di soli 10 anni. Per fare un esmpio di cui posso parlare, il Betone aveva un motore eterno, potente e progressivo, robusto come non mai, ma pesava 50 chili. Bastava quello a mettermi in difficoltà perchè li senti sia in curva, sia in salita che in discesa, nei cambi di direzione e tra i canali, impongono una attività molto più fisica e uno stravolgimento della guida per traiettorie, tempi e posizioni. Risultato. vai più piano e peggio, e cadi.

Quanto all'uso soft, concordo con Motaldo, una 4T grossa non la apri praticamente mai se non le tiri il collo ogni momento della uscita, ossia se sei quello scarso 1% dell'utenza. Però significa anche che quando vai a controllarla dopo ere geologiche trovi che la distribuzione non va tensionata, ma precauzionalmente sostituita, catena e ingranaggi al completo, le pompe olio ed acqua vanno revisionate, magari c'è da sostituire guidavalvole e compagnia bella, ed allora con la manutenzione superi quello che è ormai il costo della moto. E comunque ha tante di quelle piccole parti in ovimento che tenendola chiusa non sai mai cosa possa capitare, magari una cavolata come un piolino lasco che ti fresa un carter...successo di reente.
Io per il motivo dell'utilizzo amatoriale ho sempre sostenuto che alla fine i costi di gestione tra 4 e 2 tempi si equivalgono, e ne sono ancora convinto. Però è anche vero che può esssere meno doloroso spendere 10 euro alla volta per l'olio miscela, 130 euro ogni due anni per un pistone e 300 ogni 4 per il banco piuttosto che 3500 cucuzzoni tutti insieme, che a volte manco si hanno oppure, come minimo, ruga alquanto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R