Autore Topic: Ebbene si, sono in travaglio.....  (Letto 17488 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Ebbene si, sono in travaglio.....
« il: 20 Aprile 2011, 22:51:09 »
 sm444 sm444 sm444 sm444

Come avviene periodicamente da alcuni lustri ogni tanto entro in travaglio sulla scelta della prossima....
Alex sulle sue pensate è riuscito a fare un post lungo quanto la divina commedia, in parte lo invidio per la sua ricerca ad ampio spettro,
io invece lo spettro ce l'ho strettissimo, due sono le moto in discussione:

- la prima, la moto della ragione, è la DRZ, moto che ho provato recentemente nelle nostre lande grazie al buon Gianni, in effetti è una moto general purpose, ottima,
ben fatta, equilibrata e divertente, probabilmente la soluzione ideale per utilizzarla come mezzo quotidiano e per fare percorsi tipo "via del sale"

- la seconda, la moto del cuore, è la KTM 640 Adventure, per me la vera moto totale, non so cosa abbia questa moto ma sono anni che la sogno poi non la compero
perchè vuoi che vibra come un martello pneumatico (anche se le ultime sono migliorate), vuoi che non è proprio una piuma, ma su di me ha quel certo non so che che
mi prende, ora sono tentato di togliermi la voglia

caggia fa?  sm17

70 a 30 sono per la KTM

chi ha esperienze su una o sull'altra mi dia una opinione

Ora mi faccio fare una iniezione di ossitocina così mi provoca le contrazioni  :hee20hee20hee:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ebbene si, sono in travaglio.....
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2011, 23:03:36 »
Partorire una moto e' sembra dura, specie il manubrio non e' facile da fare uscire senza "cesareo"..... sm404 :hee20hee20hee:

Io ti consiglierei Ktm, anche se a forza di provarli, questa settimana ho gia' una specie di allergia agli agrumi.... sm415

Visto che e' da anni che ci giri intorno al 640 Adventure, direi che dovresti toglierti la voglia una volta per tutte!Anche se il Drz lo vedo piu' leggero e maneggevole di una nave del deserto come l'Adventure e molto piu' adatto alle nostre sterrate, anche il serbatoio gigantesco del Ktm sara' anche bello da vedere ma preclude e di molto la maneggevolezza della moto!
Potresti considerare un Ltm Lc4 640 0 625, piu' idonei alle nostre sterrate, e piu' adatti del Drz a fare dei trasferimenti su asfalto!
 sm13

Questo e' il Ktm 640 Adventure nell'ultima versione prodotta:



E questo e' il Sukuki Drz 400:



« Ultima modifica: 20 Aprile 2011, 23:20:46 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ebbene si, sono in travaglio.....
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2011, 23:15:09 »
Bravo, così si fa!  :sign0098:
Però sei peggio di una matrona di Crotone, mi vai in travaglio ogni 9 mesi esatti!  sm444

Bisogna mettere il cuore in piazza, se non altro per vedere quanto salde sono le proprie certezze (ad averle!  sm452)

Vediamo: 640 70%, DRZ 40%.  sm97

Allora senti qua:  :96:

Non mi esprimo più di tanto sull'LC4, perchè ho avuto modo di provare quelle di amici e per poco tempo. Pesa come il Zuki, non illuderti, e alle vibrazioni manco ci feci caso dal momento che l'ultima mono a 4tempi che ebbi sotto era una Yamaha TT  sm443
La DRZ l'ho avuta, e l'ho tenuta per ben 3 anni o quasi. Ho reimparato (male) ad andare fuori asfalto ed a usare un 4Tempi.
Ottima nave scuola. Però ora come ora le salverei solo il motore, possibilmente della versione E.
Perchè?
Le geometrie del telaio sono ottime, sempre considerando la E, che conosco meglio, ma è comunque un progetto nato 15 anni fa e sviluppato alla giapponese, cioè pochissimo. Mi dirai "anche il 640"... Certo, ma almeno aveva un telaio mutuato dalle XC e non dalle RM col telaio a tubi! Oltretutto forcellone e angolo del cannotto sono quelle del SM sulla versione S.
Oltretutto è abbinato a delle sospensioni che fanno il loro lavoro solo quando arrampichi di brutto, e sullo sterro ti fanno chiudere ... beh ci siamo capiti cosa.
La posizione di guida è veramente caricata in avanti se sei alto, niente di trascendentale, ma quella "pianura" che finisce con la vetta del serbatoio è da ciclistiche un po' datate che io non conoscevo per aver saltato a piè pari quell'epoca, e quindi mi sono dovuto adattare. Oltretutto la cosa si abbina alla sensazione di estrema pesantezza dell'avantreno, come se avessi un blocco di ghisa al posto del portanumero.
Il motore beh... mai una incertezza, un vuoto, niente. Pistona ma va comunque, ti porta su anche quando gli batte la catena di distribuzione. Ti dimentichi di quello che c'è dentro, è ben dimensionato di cambio e la frizione non soffre nemmeno nell'uso più gravoso.
Manutenzione zero, per scrupolo gli cambi l'olio ogni 3000 Km, ma andrebbe bene anche ogni 5000, con uso dual. Distribuzione ogni 20000, un sogno!
Le plastiche sono toste, prendi stecche memorabili e si sono solo graffiate.

Ma dovessi fare la tua scelta, io prenderei un 640. A patto che sia 640 e non 620 o quelle altre cose strane che han tirato fuori dopo.
Ci si siena solo un po' più di bollo e assicurazione. La 398 è una cilindrata risparmiosa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ebbene si, sono in travaglio.....
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2011, 23:26:05 »
L'avantreno dell'ultima versione dell'Adventure e' lo stesso avantreno dell'Lc8 950 Adventure che avevo io, stessa forcella Wp, stessi dischi, pinze freni e cerchi, anche le piastre di sterzo, il manubrio, leve e paramani sono identici, me lo aveva confermato anche il mio amico concessionario, oltre alla identica gommatura di serie con le Pirelli Skorpion, direi una moto ancora attualissima adesso!Con quella forcella vai dappertutto, assorbe qualsiasi cosa, e' o.k.!
Io ti consiglierei di cercare proprio una delle ultime versioni!

Io "voto" cosi':

« Ultima modifica: 20 Aprile 2011, 23:34:05 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ebbene si, sono in travaglio.....
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2011, 23:34:07 »
perfetto direi!  sm427

In ogni caso, non pensate che la DRZ sia buona solo per la via del sale, che ha un tiro e un cambio che ci sali veramente quasi ovunque
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ebbene si, sono in travaglio.....
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2011, 23:42:57 »
Io avevo provato il Dr del mio amico che con il Drz ci vinceva le cronoscalate,l'avevo provata proprio sulla Via del Sale, era stabilissima, motore dall'erogazione elettrica, la sua aveva solo il silenziatore Leo Vince e nient'altro, sulle sterrate era moolto piu' stabile del mio Ktm Exc 400, certo che se vai a ficcarti nei sentieri da trial il peso si sente, ma nelle altre condizioni meno estreme era (e'!) una moto eccezionale!

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Ebbene si, sono in travaglio.....
« Risposta #6 il: 21 Aprile 2011, 08:26:57 »
...prenditi questa benedetta 640 Adventure!  sm413
Almeno non avrai il rimpianto, vita natural durante: "certo che la Adventure..." :angel:

Quando poi sarai diventato grande, la cambierai con un DRZ  :hee20hee20hee:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ebbene si, sono in travaglio.....
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2011, 10:37:52 »
Quando poi sarai diventato grande, la cambierai con un DRZ  :hee20hee20hee:

 sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ebbene si, sono in travaglio.....
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2011, 10:46:56 »
Quando poi sarai diventato grande, la cambierai con un DRZ  :hee20hee20hee:

Forse, dico forse, qui qualcuno mi pigghia pu 'u cu....... sm444 sm444
« Ultima modifica: 21 Aprile 2011, 10:49:12 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Ebbene si, sono in travaglio.....
« Risposta #9 il: 21 Aprile 2011, 11:00:18 »
Mi intrufolo e faccio da disturbatore...!!  :angel:


E un' XR 650??? Quasi 50 cv alla ruota per 137 kg rilevati!  :72:

Sul DRZ in off non posso dire granchè visto che ho l'SM... sm443 sui sassi sembra di stare sopra un martello pneumatico, e le ruote ciccie da 17 scartano a destra e sinistra che è un piacere!! :hee20hee20hee: sm409
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

gianni

  • Visitatore
Re: Ebbene si, sono in travaglio.....
« Risposta #10 il: 21 Aprile 2011, 11:31:47 »
Quando poi sarai diventato grande, la cambierai con un DRZ  :hee20hee20hee:

Forse, dico forse, qui qualcuno mi pigghia pu 'u cu....... sm444 sm444

...bhe ma tu...cresci in fretta!  sm444 sm444 sm444

gianni

  • Visitatore
Re: Ebbene si, sono in travaglio.....
« Risposta #11 il: 21 Aprile 2011, 11:37:04 »
Mi intrufolo e faccio da disturbatore...!!  :angel:


E un' XR 650??? Quasi 50 cv alla ruota per 137 kg rilevati!  :72:

Sul DRZ in off non posso dire granchè visto che ho l'SM... sm443 sui sassi sembra di stare sopra un martello pneumatico, e le ruote ciccie da 17 scartano a destra e sinistra che è un piacere!! :hee20hee20hee: sm409

...io ho avuto il Dominator 650 (ultima versione prima che lo togliessero dalla produzione)

e il DRZ S che ho attualmente, è superiore in ogni contesto

...forse il Dominator ha una migliore "abitabilità" e ci porti meglio un passeggero...ma "dinamicamente" il DRZ è molto meglio smdj

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Ebbene si, sono in travaglio.....
« Risposta #12 il: 21 Aprile 2011, 11:42:53 »
Il Dominator pesa 170 kg ed ha un motore raffreddato ad aria da 40 cv scarsi...
Io intendevo QUESTA:

XR 650 R



 :72:

Pesa 137 kg contro i 130 del DRZ-E ed ha (a seconda delle prove) dai 46 ai 50 cv alla ruota contro i 29-30 del DRZ sempre versione E!
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ebbene si, sono in travaglio.....
« Risposta #13 il: 21 Aprile 2011, 13:26:35 »
In alternativa, praticamente nuova e non lontano da te c'è questa:

http://www.moto.it/moto-usate/husqvarna/te-630/te-630/index.html?msg=3016834

 :hee20hee20hee: :hee20hee20hee: :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ebbene si, sono in travaglio.....
« Risposta #14 il: 21 Aprile 2011, 13:31:37 »
L'alternativa che proponevo a Lamberto per rendere ancora piu' travagliato il parto e' il Ktm 625, cioe' la versione piu' "endurizzata" del modello 640, la cilindrata dovrebbe essere per tutt'e due di 620 cc., la differenza dal 640 e' che il 625  monta un serbatoio piu' striminzito, le plastiche dei convogliatori sono piu' strette, il 625 adotta un carburatore Kehin del tipo quelli montati sulla serie Exc da enduro gara mentre il 640 adotta un Mikuni a depressione che rende la moto piu' gradevole da utilizzare su strada,mi pare che il 625 abbia qualche cavallo in piu',ma la "sostanza delle due moto e' identica,anche la forcella Wp e' quella dei modelli Exc, in piu' qui ci sono i leveraggi progressivi sulla sospensione posteriore!
La versione da motard della 625 e' stata la piu' venduta, ce ne sono ancora tantissime in circolazione oggi! sm13

Ktm Super Duke 1290 R