Autore Topic: Pulire mantello pistone  (Letto 4788 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Pulire mantello pistone
« il: 18 Ottobre 2016, 05:44:54 »
Volevo chiedervi un consiglio su come pulire il mantello di un pistone 2t. Probabilmente a causa di un olio 2t non adeguato (troppo performante...) o di una percentuale eccessiva nella miscela ho trovato il pistone della EVO molto incrostato e con le fasce quasi incollate. Risultato, anche il mantello si è riempito di incrostazioni e risulta quasi tutto nero sm409
Faccio presente che al di la del colore che lo fa sembrare finito, in realtà presenta ancora i segni della lavorazione originale per cui penso non sia proprio da cambiare.
Il cielo e le cave delle fasce li ho puliti, rimane il mantello che è sicuramente l'elemento critico della questione...

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Pulire mantello pistone
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2016, 15:18:49 »
Avevo letto da qualche parte che il cielo del pistone incrostato di un due tempi non e' un danno, anzi, addirittura, aumenta il rapporto di compressione, credo che basti dare una bella pulita con qualche solvente nella zona dello spinotto e del segmento...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Pulire mantello pistone
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2016, 16:08:53 »
Avevo letto da qualche parte che il cielo del pistone incrostato di un due tempi non e' un danno, anzi, addirittura, aumenta il rapporto di compressione, credo che basti dare una bella pulita con qualche solvente nella zona dello spinotto e del segmento...

Veramente tanto bene non fa  in un trial, il motore scalda troppo e altre quisquilie.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Pulire mantello pistone
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2016, 17:45:08 »
Allora, la testata e il cielo del pistone li ho tirati a lucido così come le cave delle fasce. Il mantello mi e' stato suggerito di non pulirlo :SAD: