Autore Topic: Sherco 300 2017 - ufficiale Maurino  (Letto 7304 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Sherco 300 2017 - ufficiale Maurino
« il: 15 Ottobre 2016, 10:57:47 »


Finalmente riusciamo a provare la Sherco ST 300 che a prima vista sembra una Scorpa Twenty verniciata di blu...si è vero che il progetto e tanti componenti sono gli stessi però ho notato alcune differenze che cambiano il comportamento della moto.
A livello di telaio a differenza di Scorpa le bretelle collegate al canotto non sono saldate ma bensi sono un unico stampo questo a favore di leggerezza e robustezza dell'insieme.
Le pedane risultano arretrate conseguentemente la posizione di guida è diversa.
Il motore monta la nuova frizione che migliora l'innesto e lo sforzo in azione, l'erogazione è la solita e generosa di questo potente 300 però l'ho trovata un po più addolcita e regolare in parte anche merito dello scarico modificato che migliora l'erogazione e la riduzione del rumore.
In movimento la moto risulta avere rispetto alla Twenty un maggior carico sull'avantreno rimanendo comunque sufficientemente leggera da manovrare.
Come per la cugina arancione la stabilità e la trazione sono ottime, il telaio riporta un senso si solidità senza essere troppo rigido, le forcelle della Tech lavorano bene e il mono le coadiuva perfettamente. Avanzando tra i sassoni del torrente la moto non scarta ed è rassicurante il suo equilibrio, il motore asseconda la guida con una erogazione dolce e con la frizione si modula perfettamente l'innesto. L'allungo è buono.
In sintesi la moto è facile e adatta a qualsiasi tipo di pilota, la qualità generale è di buon livello e trasmette un senso di solidità.
















« Ultima modifica: 19 Ottobre 2016, 16:42:49 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bultacone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 189
  • Me piage a mussa!!!
    • Mostra profilo
Re: Sherco 300 2016
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2016, 17:16:36 »
Provata, devo dire che va molto bene!!
MT 09 18 SP . Vertigo Vertical R. Vertemati Factory 570

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Sherco 300 2016
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2016, 18:03:11 »
Il difetto oppure possiamo dire caratteristica di questo motore che è lo stesso della Scorpa e quello di avere 5 marce, per le zone vanno bene ma per il motoalpinismo non è il.massimo , ho messo una corona da 43 per ovviare un po al problema ma è sempre un palliativo.Ho notato poi una cosa guardando le foto, il.carburatore ha una vaschetta maggiorata?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Sherco 300 2016
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2016, 18:13:02 »
Il difetto oppure possiamo dire caratteristica di questo motore che è lo stesso della Scorpa e quello di avere 5 marce, per le zone vanno bene ma per il motoalpinismo non è il.massimo , ho messo una corona da 43 per ovviare un po al problema ma è sempre un palliativo.Ho notato poi una cosa guardando le foto, il.carburatore ha una vaschetta maggiorata?
Onestamente non me ne ero accorto ma da come è saldata penso sia un lavoro fatto dal meccanico
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Sherco 300 2016
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2016, 18:32:33 »
Ma questa Sherco era originale oppure no ? perchè mi sembra anche di notare una guarnizione strana sotto al cilindro .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Sherco 300 2016
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2016, 19:23:56 »
Ma questa Sherco era originale oppure no ? perchè mi sembra anche di notare una guarnizione strana sotto al cilindro .
Dal momento che te le fanno provare si presume che siano come mamma le ha fatte, ma guardando meglio la foto vedo una tipica punzonatura da gara..... :V:
Insomma, io che ho avuto la Twenty mi ci sono ritrovato però non vorrei che i prego che ho elencato siano frutto delle mani del meccanico.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: Sherco 300 2016
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2016, 21:10:35 »
Confermo che la modifica del carburatore è artigianale e serve per aumentare la capienza della vaschetta per i momenti un cui la benzina non riesce a scendere dal serbatoio, casi estremi tipici di gara. (per i vuoti di carburazioni dovuti dalla mancanza di benzina) Già vista su scorpa all'italiano. Oltre alla punzonatura tipica di una moto da gara si vede un mono della Ohlins che monta solo sulla versione factory; da tutte queste considerazioni penso proprio che sia una moto preparata per le gare quindi la prova sarebbe parzialmente da ritenersi non veritiera rispetto a quella di serie. Comunque la moto va bene come la sua gemella scorpa anche se resta sempre il "problema" della spaziatura del cambio.
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2016, 21:16:56 da Alerev3 »
Beta Evo 300 my 2013

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Sherco 300 2016
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2016, 16:42:20 »
Ho saputo che la moto che ho provato è quella ufficiale guidata da Maurino, quindi a questo punto quanto scritto sopra non fa riferimento ad un prodotto di serie.
Mi riservo a questo punto di effettuare la prova quando avrò in mano una moto di serie.
Mi spiace per l'inconveniente ma non mi avevano informato della cosa.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bultacone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 189
  • Me piage a mussa!!!
    • Mostra profilo
Re: Sherco 300 2016
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2016, 16:44:26 »
Bè grazie che il mono va bene è un Ohlins, mica quello di serie.....
MT 09 18 SP . Vertigo Vertical R. Vertemati Factory 570

Offline bultacone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 189
  • Me piage a mussa!!!
    • Mostra profilo
Re: Sherco 300 2016
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2016, 16:46:38 »
Ho saputo che la moto che ho provato è quella ufficiale guidata da Maurino, quindi a questo punto quanto scritto sopra non fa riferimento ad un prodotto di serie.
Mi riservo a questo punto di effettuare la prova quando avrò in mano una moto di serie.
Mi spiace per l'inconveniente ma non mi avevano informato della cosa.
te hai fatto il tuo lavoro, sono loro a questo punto in difetto, mi sembra però strano che la moto di Maurino abbia quel tipo di forcella, mah
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2016, 16:51:30 da bultacone »
MT 09 18 SP . Vertigo Vertical R. Vertemati Factory 570

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Sherco 300 2017 - ufficiale Maurino
« Risposta #10 il: 19 Ottobre 2016, 18:35:42 »
Ti perdoniamo , ormai l'età avanza e...................................... :siga: :bins:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".