Autore Topic: Prova Vertigo Combat Camo Works & Ice Hell m.y. 2017  (Letto 6316 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Prova Vertigo Combat Camo Works & Ice Hell m.y. 2017
« il: 08 Ottobre 2016, 23:40:51 »


Oggi 8 ottobre 2016 a Piazza Brembana si è svolta la festa del trial che prevedeva durante il giorno il test delle moto da trial e nel tardo pomeriggio l'esibizione, su un tracciato indoor, di bravi trialisti italiani.
La festa è stata sotto tono rispetto alle scorse edizioni soprattutto per l'annullamento della mulatrial "memoria Bosis" che si sarebbe dovuta svolgere domani, questo ha comportato una minor affluenza di pubblico, un grande grazie alle case presenti per far provare le loro moto: Vertigo, Sherco, Future per la Electric Motion.
Certo è che per i pochi organizzatori ormai rimasti è triste vedere tanti sforzi vanificati, ore di lavoro dedicate rubandole alla famiglia e poi per i soliti pseudo ambientalisti della domenica mandare tutto sulle ortiche.
La zona di prova è la solita area vicino all'alveo del fiume che passa vicino a Piazza Brembana, qui sono presenti diverse tipologie di difficoltà per i test.
Finalmente ho potuto "toccare con mano" le belle Vertigo che ti fanno innamorare ancor prima di metterle in moto, si perché prima di tutto sono degli oggetti meravigliosi costruiti con una cura maniacale ed una attenzione del particolare veramente unica.
I modelli presi in esame sono la Camo Work e la ICE Hell e devo dire che quest'ultima mi ha particolarmente colpito  :baci:, esiste poi il top di gamma chiamata Titanium dove il telaio, escluso il forcellone, pesa solo 2,2 kg!
Sono moto che hanno un certo costo, la Camo Works costa 8.290 € mentre la ICE Hell costa 9.290 €....insomma non sono regalate ma vi assicuro che una volta viste e provate si comprende il gap qualitativo e tecnologico rispetto alle altre case e si giustifica il maggior costo.
Nell'originale telaio a traliccio è incastonato un motore tecnologicamente avanzato, alimentazione a iniezione con mappe personalizzabili dal manubrio, inoltre nel motore è presente un sensore al cambio che in base alla marcia inserita ed alla mappa scelta a manubrio lega una conseguente mappa per ogni marcia.
Il serbatoio è centrale, sotto la pseudo sella.
La messa in moto è facile e al massimo in due pedalate il motore parte, l'erogazione a seconda della mappatura varia decisamente, può essere dolce o vigorosa e la potenza viene trasmessa con precisione ed una buona trazione è assicurata dalla ciclistica. Ho provato a fermarmi in salita rimanendo in equilibro e ripartire avendo trazione senza perdere un millimetro.
Quando si richiama il motore questo è potente e in grado di spingere su qualsiasi ostacolo.
A livello di ciclistica è un ottimo compromesso tra la maneggevolezza della GasGas e la precisione e stabilità della TRS, insomma una moto eccellente che si pone, a mio avviso, al vertice della produzione mondiale delle trial.
La frenata è ottima, sempre precisa, potente e modulabile, anche la frizione è ottima, insomma un controllo preciso e totale della moto.
Il motore tra la Camo e la Ice Hell non presenta differenze se non nella diversa rapportatura finale, più lunga la Ice Hell, inoltre quest'ultima ha un avancorsa maggiore, una forcella con diverso trattamento di scorrevolezza e una maggior possibilità di regolazione, anche il mono Reiger ha una qualità superiore.
Inoltre il telaio, di diverso materiale, pesa circa 900 grammi in meno, alleggerito anche il cerchio posteriore. Sempre la Ice Hell monta un manubrio della Renthal, il collettore (una vera opera d'arte con 18 saldature) è in titanio, altri pezzi di gran pregio sono le piastre della forcella, poi sono presenti altre migliorie di minor conto.
Il feed back a livello di affidabilità è ottimo, la cosa è credibile anche perché, volutamente, la moto anche se pronta si è preferito aspettare un altro anno di test prima della commercializzazione.



 





















Alla mia sinistra Roberto Bianchi importatore della Vertigo e alla destra Matteo figlio di Diego Bosis.





« Ultima modifica: 09 Ottobre 2016, 19:35:49 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Prova Vertigo Combat Camo Works & Ice Hell m.y. 2017
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2016, 07:57:47 »
Ho visto anche io la Ice Hell dal vivo , la moto è veramente bella , sarebbe un bel mezzo da sfoggiare e da usare. Ma per adesso preferisco aspettare che anche le altre case partano con la iniezione per avere una scelta più ampia, certo che se questo vuole dire fare lievitare i.prezzi ...
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Prova Vertigo Combat Camo Works & Ice Hell m.y. 2017
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2016, 12:20:55 »
Belle davvero scusa Lamberto se ho capito bene oltre ai materiali ci sono differenze anche di misure, avancorsa maggiore si traduce in un comportamento differente ?????

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Prova Vertigo Combat Camo Works & Ice Hell m.y. 2017
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2016, 12:26:04 »
Questa è davvero bellissima. Mi fa ingrifare...

PS ma è solo a me che la mascherina porta-faro ricorda il tanga di una signorina?  sm400
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova Vertigo Combat Camo Works & Ice Hell m.y. 2017
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2016, 13:08:41 »
Belle davvero scusa Lamberto se ho capito bene oltre ai materiali ci sono differenze anche di misure, avancorsa maggiore si traduce in un comportamento differente ?????
Si la ICE ha un angolo di inclinazione della forcella maggiore per avere una miglior stabilità.

Stefano, la ICE è veramente arrapante, non c'è storia!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Prova Vertigo Combat Camo Works & Ice Hell m.y. 2017
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2016, 13:11:57 »
ma una giornata a piatedo come qualche anno fa con tutte le case, non succede più?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova Vertigo Combat Camo Works & Ice Hell m.y. 2017
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2016, 14:25:00 »
ma una giornata a piatedo come qualche anno fa con tutte le case, non succede più?
Cosi doveva essere ma alcune case che dovevano esserci non si sono presentate.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bultacone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 189
  • Me piage a mussa!!!
    • Mostra profilo
Re: Prova Vertigo Combat Camo Works & Ice Hell m.y. 2017
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2016, 14:50:04 »
Che figata di moto, e le Sherco le avete provate?
MT 09 18 SP . Vertigo Vertical R. Vertemati Factory 570

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova Vertigo Combat Camo Works & Ice Hell m.y. 2017
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2016, 16:16:46 »
Che figata di moto, e le Sherco le avete provate?
Si, appena ho tempo scrivo le impressioni.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Maury

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Re: Prova Vertigo Combat Camo Works & Ice Hell m.y. 2017
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2016, 22:32:19 »
Da fan di GasGas non posso nascondere che lascerei indietro la Pro e prenderei La camo works  , poi la terrei in salotto  :93:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Prova Vertigo Combat Camo Works & Ice Hell m.y. 2017
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2016, 06:29:55 »
Belle davvero scusa Lamberto se ho capito bene oltre ai materiali ci sono differenze anche di misure, avancorsa maggiore si traduce in un comportamento differente ?????
Si la ICE ha un angolo di inclinazione della forcella maggiore per avere una miglior stabilità.

Stefano, la ICE è veramente arrapante, non c'è storia!
Ma la differenza tra la "base" e la ICE e così marcata ? Mi ripeto, se passando alla iniezione  anche le altre case aumentano il listino portandolo sopra gli 8000 euro non credo che le vendite ne gioveranno. Adesso con poco più di 7000 euro ci si porta a casa una signora moto come la GG.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bishop

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re: Prova Vertigo Combat Camo Works & Ice Hell m.y. 2017
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2016, 11:47:40 »
La differenza di listino tra una Combat e una Gas Gas e di 500/600 €.
Condivido il fatto che la Gas Gas sia un'ottima moto ma messa a fianco di una Combat il delta di
Prezzo secondo me e' giustificato.
Non penso che la nuova Gas Gas ad iniezione costera' meno di 8000€ .
Felice di sbagliarmi
Ciao a tutti

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Prova Vertigo Combat Camo Works & Ice Hell m.y. 2017
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2016, 12:05:29 »
La mia paura infatti è che i prezzi salgano e non di poco.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bultacone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 189
  • Me piage a mussa!!!
    • Mostra profilo
Re: Prova Vertigo Combat Camo Works & Ice Hell m.y. 2017
« Risposta #13 il: 11 Ottobre 2016, 13:48:29 »
Che figata di moto, e le Sherco le avete provate?
Si, appena ho tempo scrivo le impressioni.
OK, attendo con ansia anche se immagino che la Vertigo sia ora mai il to del top
MT 09 18 SP . Vertigo Vertical R. Vertemati Factory 570

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Prova Vertigo Combat Camo Works & Ice Hell m.y. 2017
« Risposta #14 il: 11 Ottobre 2016, 14:41:46 »
La differenza di listino tra una Combat e una Gas Gas e di 500/600 €.
Condivido il fatto che la Gas Gas sia un'ottima moto ma messa a fianco di una Combat il delta di
Prezzo secondo me e' giustificato.
Non penso che la nuova Gas Gas ad iniezione costera' meno di 8000€ .
Felice di sbagliarmi
Ciao a tutti
Per precisione: la GASGAS costa 7.400 € e la Combat Camo 8.290 € = 890 € di differenza
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300