Autore Topic: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?  (Letto 8168 volte)

22.29

  • Visitatore
Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« il: 25 Settembre 2016, 13:53:44 »
Salve ragazzi, ritorno al forum dopo un po'd'assenza dal mondo delle due ruote perchè ho finalmente messo via un po'di soldi per acquistare una nuova moto.
Ho letto l'articolo che aveva fatto Ciaccia sui due modelli in questione e provato brevemente entrambe andando a vedere degli usati in vendita, ma vorrei lo stesso una vostra opinione visto che siete dei veri appassionati.
La Freeride 250 in particolare mi è piaciuta molto per la leggerezza inaspettata, però mi è sembrata scarburatissima, con delle incertezze importanti nell'erogazione e dei continui scoppi in rilascio. Per il resto è veramente quasi un trial per maneggevolezza ed ha una posizione di guida molto comoda; ma la cosa che più mi è dispiaciuta è il rumore di scarico molto forte! Eppure sul sito ktm la presentano come "silenziosa"....
Che voi sappiate questi difetti sono risolvibili ? Parlo soprattutto del rumore fastidioso... e per l'erogazione incostante secondo voi migliora, magari montando la Rekluse?
Altrimenti devo ripiegare sul 350 che almeno è silenzioso e con una erogazione elettrica...però è un po'più pesante ed ha un serbatoio molto piccolo. Inoltre, essendo 4T dovrebbe avere degli intervalli di manutenzione piuttosto pressanti (da quanto si legge in internet)
Un grazie e un caro saluto

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2016, 15:41:08 »
La reckluse, se ho capito cosa intendi, è una frizione automatica e nulla fa per l'erogazione incostante che di solito deriva da problemi di carburazione. Una volta che la frizione ha preso e non slitta più la tua moto è esattamente copme se non avesse la frizione automatica.

Se non ricordo male l'azienda Mototekna vicino a BS ha messo a punto in kit di "ricarburazione" compreso un pacco lamellare più piccolo. La soluzione elimina o limita comunque in gran parte i problemi di carburazione della FR 250.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2016, 19:48:45 »
Credo che i modelli 2t nuovi dal 2016 siano già carburati meglio: almeno così dicono. Cercala nuova, qualche bella occasione la trovi. Per il resto è una bella moto, molto agile e leggera, con tanta luce a terra. Ci si va veramente a cacciare in posti da capre.
Per lo scarico so di un concessionario che mi aveva detto che si poteva modificare e ridurre il rumore, donando come effetto collaterale una maggior linearità di erogazione.
Secondo me il 4t non è male: pesa un po' di più, ma non ha un motore smorto come si potrebbe pensare di un 350 4t depo. Su quest ultimo sarebbe interessante montare la frizione centrifuga

22.29

  • Visitatore
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2016, 02:34:31 »
 Ho trovato anch'io diversi riferimenti a Mototekna nella preparazione della Freeride.
Mi mandi anche via pm un recapito per contattare il concessionario che modifica lo scarico? Grazie
Ps: perché dite che sul 2t non vale la pena montare la Rekluse?

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2016, 06:07:02 »
Perché spinge forte dal minimo in su e non si spegne neanche se gli spari...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2016, 08:31:59 »
Hanno risolto le difficoltà di avviamento sulla 250?
beta evo 4t

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2016, 09:02:53 »
Non c'è nulla di segreto: il concessionario è Zaniolo di San Martino di Lupari.
Problemi di avviamento? La mia non ne ha mai avuto, né a freddo né a caldo

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2016, 09:18:52 »
Un concessionario qui vicino sconsiglia la 2t per questo motivo, non so di che anno sia la tua FR Michel, ma i problemi di avviamento del sistema exc sono noti, tanto che di enduro con avviamento rimosso è pieno, la mia inclusa. Peccato non sia possibile montare la pedivella di emergenza, sarebbe la soluzione definitiva!
beta evo 4t

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2016, 09:55:19 »
Ps: perché dite che sul 2t non vale la pena montare la Rekluse?

Oltre quello che ha detto Titto, nessuno dice che neon devi montare la Rekluse. Semplicemente, stiamo parlando di un altra cosa che risolve altri problemi (sempre che ci siano). Tu lamenti una carburazione diversa da come piace a te, e siamo in tutto altro ambito.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2016, 10:02:54 »
Un concessionario qui vicino sconsiglia la 2t per questo motivo, non so di che anno sia la tua FR Michel, ma i problemi di avviamento del sistema exc sono noti, tanto che di enduro con avviamento rimosso è pieno, la mia inclusa.

Due terzi di quelli che hanno tolto l'avviamento elettrico sulle EXC 2T sono quelli che vogliono fare i duri e puri e risparmiare il peso dell'avviamento (e poi in trattoria a metà giro si fanno tre giri di tagliatelle con il coinghiale).
L'altro terzo è perchè l'ha rotto e non ha i soldi per metterlo a posto (ma anche lui ti verrà a dire che non l'ha più rimesso perchè lui è un pilotone e senza quel chilo e mezzo guadaggna tantissimo)  sm442.
La verità è che come era ideato l'avviamento elettrico della EXC 2T è si un "oggetto extracorporeo" , munzionava. Solo che era un oggetto da sottoporre a manutenzione sistematica come tante altre parti della moto, cosa che i duetempisti sono per natura meno inclini a fare. Se lo manutieni (ovvero lo mantieni pulito) quel sistema funziona. Inoltre NESSUNO ha la controprova che una freeride che non parte con l'avviamento elettrico partirebbe con la pedivella. Visto che il problema NON è imputabile al motorino elettrico ma pare sia legato all'alimentazione, c'è buona probabilità che possa non partire nemmeno a pedivella.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2016, 10:29:04 »
Grazie per le info Bibo, adesso sarei curioso di montare l'avviamento elettrico alla mia, in parecchie situazioni sarebbe comodo, certo prima bisogna capire dove sta il problema.. Se la FR 2t non ha davvero problemi, punterei senza ombra di dubbio quella, il motore dev'essere gestibilissimo!
beta evo 4t

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2016, 11:02:00 »
Io, ad essere sincero, sto aspettando l'Eicma. Lo sto aspettando tra le altre cose perchè:

1) La FR 2T è, se non sbaglio, l'unica moto in listino a montare il motre 2T vecchio, quello con l'avviamento elettrico esterno.

2) Quest'estate i concessionari KTM facevano una promozione sulla FR 2T, in vendita nuova a "km 0" (ovvero immatricolata ma nuova) a 5500 euro.

Insoma, ci sono un apio di indizi per cui KTM possa fare qualcosa di nuovo sulle FR nel breve futuro.

Nota bene. Qui in italia i fuoristradisti sono ammalati di "celodurismo" e sanza la "racing" non si sentono fighi. Ma all'estero han venduto tantissimo, specie im austria e germania. Quest'anno al KRKA Enduro in Croazia, frequentato all'85% da tedeschi e austriaci, c'erano tantissime FR, sia 2 che 4T, in percettuale di molto superiore a quelli che incontri in Italia. La magior parte erano di serie, solo un paio avevano un impianto frenante anteriore modificato. Questo può voler dire che per KTM vale la pena investire anche su questa linea.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #12 il: 26 Settembre 2016, 11:17:35 »
Purtroppo le disponibilità economiche sono quello che sono, ma in futuro mi piacerebbe moltissimo avere una moto un po' più facile del 300 che va benissimo, ma stanca tantissimo, con una moto come la FR sono certo farei molta meno fatica nei tratti impegnativi, chissenefrega se poi sul dritto non mi ribalto in qualsiasi marcia!
beta evo 4t

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #13 il: 26 Settembre 2016, 13:13:45 »
Un concessionario qui vicino sconsiglia la 2t per questo motivo, non so di che anno sia la tua FR Michel, ma i problemi di avviamento del sistema exc sono noti, tanto che di enduro con avviamento rimosso è pieno, la mia inclusa. Peccato non sia possibile montare la pedivella di emergenza, sarebbe la soluzione definitiva!

La mia è fine 2015. Per il momento l'avviamento non mi ha mai dato noie e nemmeno incertezze. Premi il bottone e parte subito.
Poi è anche vero che nell'utilizzo la moto si spegne poco perché anche al minimo ha un gran bel tiro, quindi non si sollecita molto il motorino

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ktm Freeride: meglio 2 o 4T?
« Risposta #14 il: 26 Settembre 2016, 13:20:13 »
Ps: perché dite che sul 2t non vale la pena montare la Rekluse?

Oltre quello che ha detto Titto, nessuno dice che neon devi montare la Rekluse. Semplicemente, stiamo parlando di un altra cosa che risolve altri problemi (sempre che ci siano). Tu lamenti una carburazione diversa da come piace a te, e siamo in tutto altro ambito.

Ciao!

Bibo

Bibo, ma tu che frequenti ambienti più o meno competitivi la Rekluse si usa sui motori 2t?
Io le poche volte che ho potuto vederla dal vivo era sempre su motoroni 4t e l' unica volta che ho potuto fare una prova era sul crf x 450...
Cmq bella da guidare, sembrava uno sputer in mulattiera