Autore Topic: Pista di motocross di Paroldo (Cn)  (Letto 2278 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Pista di motocross di Paroldo (Cn)
« il: 18 Aprile 2011, 22:00:54 »
Nel nostro sabato di prove comparative, con giro in moto langarolo e, ovviamente, pausa in trattoria tipica, e te pareva..... :party0036: sm103, non ci siamo fatti mancare proprio niente, compresa una visita alla pista di motocross di Paroldo (Cn), in piena Langa, l'abbiamo vista per caso ed io e Gianni siamo subito andati in ispezione....
La caratteristica principale della pista, oltre ad essere in una bellissima zona panoramica in mezzo alle vigne, e' che e' tutta a base di sabbia del Tanaro, una specie di tufo bianco che e' poi quello che contribuisce alla qualita' dei vigneti della Langa, il difetto di quel terreno e' che se asciutto, crea un mare di polvere e se bagnato il fango diventa una specie di sapone viscidissimo......

http://www.ruscibar.it/2009/08/14/la-pista-di-motocross-a-paroldo/

C'e' pure un video "promozionale" della pista di Paroldo:

http://youtu.be/0LJbWIRwp9U


Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Pista di motocross di Paroldo (Cn)
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2011, 23:05:24 »
ecco qualche foto:







...sarà anche divertente...ma girare così mi sembra di essere un criceto nel girello! sm409

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Pista di motocross di Paroldo (Cn)
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2011, 23:49:50 »
Gia'!Credo che sia il problema di tutti coloro che girano in pista, sia sulle piste da motocross, nei kartodromi con le supermotard ed anche con le sportive sui circuiti, o cambi sovente le piste sui cui giri oppure sei quasi costretto a fare la licenza da conduttore e per cimentarti in qualche campionato promozionale, diversamente temo che alla lunga ci si stufi di fare il "criceto" in gabbia....
I vantaggi sono pero' di avere la certezza di non avere qualcuno che arrivi contromano o il vecchietto che mette la freccia a destra e poi svolta a sinistra, se giri in pista puoi alzare l'asticella della velocita' con molti rischi in meno!Molti enduristi sono costretti ad allenarsi sulle piste da motocross, ed anche i pazzi smanettoni che abbiamo visto imperversare nel giro in Langa potrebbero sfogare meglio il loro "ardore" velocistico in circuito che non in mezzo ai paesi! Purtroppo ogni chilometro era tristemente segnato da lapidi e da mazzi di fiori in ricordo di quanti ci hanno lasciato la pelle su quelle strade!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pista di motocross di Paroldo (Cn)
« Risposta #3 il: 19 Aprile 2011, 00:30:29 »
no che non ti annoi. Ogni giro vedi che il tempo scende, poi ogni giorno il fondo è diverso, c'è più o meno gente...
quando sei in forma sulla tua pista stai dietro ai 450 con un 250... son soddisfazioni anche quelle
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Pista di motocross di Paroldo (Cn)
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2011, 08:07:11 »
no che non ti annoi. Ogni giro vedi che il tempo scende, poi ogni giorno il fondo è diverso, c'è più o meno gente...
quando sei in forma sulla tua pista stai dietro ai 450 con un 250... son soddisfazioni anche quelle
...se per te ha un senso andare veloce, può essere vista come una sfida...
ma io ad esempio non amo mai rifare la stessa strada 2 volte e poi mi piace stupirmi sempre di fronte a posti nuovi...
Sabato ad esempio sono salito in Piemonte passando dal colle di Tenda...e sono sceso per quello di Nava...
Comunque non si può più "esprimersi" sulle strade asfaltate: la minaccia autovelox incombe costantemente!  sm41

...ed io al momento ho solo 10 punti sulla patente! :'(

persi così:
5 perchè stavo per parcheggiare con la cintura tolta 50 mt prima per lasciare il posto ad un camion
5 perchè in un rettilineo cittadino ero a 76 km/h con la moto

 sm409

se penso che chi ha le ruote lisce non rischia nemmeno 1 punto sulla patente...mi viene da pensare: grazie Legge Italiana!  sm441

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pista di motocross di Paroldo (Cn)
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2011, 09:31:44 »
non penso sia questione di "avere senso", è che ci si parametra con l'abitudine di andare al trotto e magari da soli. Se invece hai una pista dove tutti girano per il tempo e hai i riferimenti su quelli che ti pressano da dietro o che devi andare a prendere è pura adrenalina. E sinceramente lo rimpiango.

Quanto ai punti patente, diciamo che sono diventato bravo. Dopo la grazia fattami da un vigile mentre superavo in linea continua, mi ha condonato i 4 punti previsti. sarei rimasto con 1 e dritto all'esame  sm403
Però da allora ho fatto il bravo  :93: nel senso che sto attento almeno a non farmi fregare.

Problemi per la veolcità sulla strada: per come la vedo io, i velox ci possono anche stare. vado su asfalto tranquillo come tu vai in mula con la Cota, e quindi....  ;)
Piuttosto è la vecchietta che non sa calcolare i tempi per uscire dallo stop, il rappresentante che è in ritardo e si butta fuori perchè tanto ti sposti, la strada a manutenzione zero.. quelli si che sono problemi, ad andar per bitume!  sm91
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R