Autore Topic: Traffico d'agosto e Tafazzismo  (Letto 646 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Traffico d'agosto e Tafazzismo
« il: 23 Agosto 2016, 12:44:27 »
Ieri ho mantenuto fede a una promessa ed ho portato un amico in Val di Susa. Siamo saliti già domenica sera e abbiam dormito dalle parti di Gravere per partire presto alla mattina.
L'idea era di fare Col delle Finestre, Assietta, scendere su Oulx, salire al Sommeiller, e poi dirigerci verso lo Jafferau. Complice la stanchezza del mio socio già Sommeiller e la sua inspiegabile fissazione di voler pranzare  sm442 alla fine lo Jafferau è saltato (per l'ennesima volta, mannaggia). Il meteo è stato perfetto, anzi sull'Assietta era pure freschino e ho dovuto mettre il K-Way sopra la maglia tecnica, metre al Sommeiller c'era un caldo incredibile.
Ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è il traffico. Sulla bellissima Assietta ZERO di ZERO. Incontrati una moto e due auto.
Sul tutto sommato "senza senso" Sommeiller traffico da ora di punta a Milano, serpentoni di 4x4 tedesche e italiane che salivano e scendevano, mezzi a passo lungo che facevano manovra nei tornanti, polvere etc.

E tutto questo nonostante fosse lunedì.

Detto fuori dai denti la strada per il Sommeiller è una chiavica. La parte fino al Rifugio Scarifiotti ancora ancora gradevoli, ma gli ultimi 10 km circa fino al colle a 3000 metri sono antipatici, sassi mossi e sassi piantati spaccabraccia. Però ci vanno tutti per dire di essere stati a 3000 metri con il loro 4x4 da 60000 euro.
Ne sono felicissimi i gestori del rifugio scarfiotti (tra le altre cose con me gentilissimi e disponibili due volte nell'arco di dieci giorni), ma ho idea che il Sommeiller stia diventando per quelli con il 4x4 e con le dual un po' come Capo Nord, un posto con una minimissima attrattiva da riaggiungere con un percorso che ha poco senso per il puro gusto di fare i fighi con gli amici e dire "sono stato li", nel punto più a nord/più alto.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Traffico d'agosto e Tafazzismo
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2016, 15:38:17 »
Sommeiller: Ho sempre avuto, senza esserci stato e per quello continuerò a non andarci, l'impressione che di sterri sassosi spaccabraccia qui dietro casa ne ho da dar via, e che un panorama diverso merita di sicuro ma non la smazzata di un pellegrinaggio per cotanto programma.
Che poi sia una sorta di Mecca del Nordovest senza dubbio, ma di orizzonti e cucuzzoli qui posso farmi venir la nausea.
E di sassi anche, mannaggia.  :V:

Il resto l'ho fatto in 4x4 e onestamente non investirei per rifarlo in moto. O almeno, non con Croazia e Slovenia a due ore di macchina.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R