Autore Topic: mousse e trial??  (Letto 11604 volte)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: mousse e trial??
« Risposta #15 il: 20 Aprile 2011, 17:48:47 »
in linea di massima sì, quelle più recenti di sicuro, quelle datate non so .......

Alex, il grosso vantaggio della tubeless (a parte il resto) è che se fori (e scopri dove sta il buco...) si ripara in un milionesimo di secondo, grazie agli attrezzi e alle stringhe che si comprano in un'apposito kit, senza smontare la gomma, la camera e poi rimontarle .......

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: mousse e trial??
« Risposta #16 il: 20 Aprile 2011, 18:35:49 »
si, sicuramente! Non ho certo manifestato dubbi in merito!  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: mousse e trial??
« Risposta #17 il: 21 Aprile 2011, 15:15:31 »
La mia Scorpina del 2008 monta originale (scritto sul libretto di manutenzione pure) le Michelin Trial Competition a misure standard, ma ha le camere davanti e dietro... mah... strano, pensavo fossero senza tubo... invece...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: mousse e trial??
« Risposta #18 il: 21 Aprile 2011, 18:23:42 »
Se i raggi sono attaccati in maniera tradizionale, nipples con testa emisferica infilati nel cerchio, NON PUO' montare gomme tubeless...



I bulloni interni al cerchio tipo questi, non sono a tenuta.

Dalle foto, a me, molte trial sembrano averli così... sm17
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: mousse e trial??
« Risposta #19 il: 21 Aprile 2011, 18:44:04 »
Se i raggi sono attaccati in maniera tradizionale, nipples con testa emisferica infilati nel cerchio, NON PUO' montare gomme tubeless...



I bulloni interni al cerchio tipo questi, non sono a tenuta.

Dalle foto, a me, molte trial sembrano averli così... sm17
Anche i cerchi da trial che "sembrano" tradizionali, in realtà hanno un flap particolare che stà inserito in una scanalatura a tenuta stagna, quindi al posteriore di tutte le trial moderne...(la mia è del 2003 ed è anche così) montano tubless, all'anteriore tutte con camera sm409 sm409 sm409 ma è così ed è una gran figata anche per la sostituzione....io ci metto dai 4 ai 6 minuti...con la ruota in mano...usando lo smontagomme che mi sono costruito di cui, un giorno o l'altro, posterò qualche foto!!!! smbrv smbrv ....mi faccio anche i complimenti da solo!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: mousse e trial??
« Risposta #20 il: 21 Aprile 2011, 19:36:19 »
...usando lo smontagomme che mi sono costruito di cui, un giorno o l'altro, posterò qualche foto!!!!

Eh, magari! Le cose fatte bene fa piacere vedere come son state fatte e perchè!  sm08
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: mousse e trial??
« Risposta #21 il: 21 Aprile 2011, 20:04:26 »
Anche i cerchi da trial che "sembrano" tradizionali, in realtà hanno un flap particolare che stà inserito in una scanalatura a tenuta stagna, quindi al posteriore di tutte le trial moderne...(la mia è del 2003 ed è anche così) montano tubless, all'anteriore tutte con camera

Perchè non lo fanno anche per le enduro? Mi risulta che abbiano inventato il Tubliss proprio perchè nei cerchi come in foto è impossibile ottenere una tenuta ottimale... sm17


Poi vabbè, c'è chi ha montato tubeless sul drz motard sigillando i cerchi con nastro americano e non so che altro sm443, ma non mi fiderei granchè.

Forse per le basse prestazioni e l'uso esclusivo offroad del trial non si rischia tanto, anche se non fanno perfetta tenuta e si sgonfiano un po' sm17...
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: mousse e trial??
« Risposta #22 il: 21 Aprile 2011, 20:07:51 »
E interessante anche il nuovo sistema che utilizza la ossa sui suoi cerchi....ogni nipples viene sigillato da una specie di OR che evita i vari trafilaggi di aria...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: mousse e trial??
« Risposta #23 il: 21 Aprile 2011, 20:19:29 »
proprio la Alpina, assieme alla Golden Tyre, ha sviluppato un sistema che ORA funziona e prevede non solo i cerchi tubeless, ma anche la modifica di quelli originali tramite un apposito kit di raggi

http://www.alpinaraggi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=19&Itemid=47&lang=it
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: mousse e trial??
« Risposta #24 il: 21 Aprile 2011, 23:46:27 »


Perchè non lo fanno anche per le enduro? Mi risulta che abbiano inventato il Tubliss proprio perchè nei cerchi come in foto è impossibile ottenere una tenuta ottimale... sm17


...é quello che mi chiedo anch'io, poi analizzando bene, nell'enduro, c'è da dire che ci sono in gioco ben altre potenze, pesi e sollecitazioni, infatti i cerchi da enduro sono molto più robusti e pesanti rispetto ai trial ed hanno 36 raggi in luogo dei 32 dei trial.
il Tubliss lo ha montato un mio amico sull'enduro, lui si dice contento perchè puoi andare a  pressioni inferiori 0,4-0,5 bar anzichè 0,8-0,9 tradizionali, però nel giro di un paio di giorni si sgonfiano completamente, secondo me con i pneumatici tradizionali (TUBE TYPE) non puoi avere una tenuta sul tallone precisa come un tubless, comunque anche il mio trial nel giro di una settimana si sgonfia da0,35 a 0,2 anche perchè tutta la moto non è più nuovissima...perciò un leggero calo fisiologico ci sta :s_hi: :s_hi: :s_bye2: :s_bye2:
« Ultima modifica: 21 Aprile 2011, 23:48:49 da nonnomiki »
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

cassio

  • Visitatore
Re: mousse e trial??
« Risposta #25 il: 22 Aprile 2011, 17:13:06 »
La mia Scorpina del 2008 monta originale (scritto sul libretto di manutenzione pure) le Michelin Trial Competition a misure standard, ma ha le camere davanti e dietro... mah... strano, pensavo fossero senza tubo... invece...
la tua moto ha camera davanti e tubeless dietro, come tutte le moto da trial moderne.

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: mousse e trial??
« Risposta #26 il: 22 Aprile 2011, 21:24:07 »
La mia Scorpina del 2008 monta originale (scritto sul libretto di manutenzione pure) le Michelin Trial Competition a misure standard, ma ha le camere davanti e dietro... mah... strano, pensavo fossero senza tubo... invece...
la tua moto ha camera davanti e tubeless dietro, come tutte le moto da trial moderne.

Eppure e' scritto nel libretto di manut. e ho guardato oggi le gomme, c'e' scritto "tube type" su entrambe...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

cassio

  • Visitatore
Re: mousse e trial??
« Risposta #27 il: 23 Aprile 2011, 08:15:22 »
hai ancora le gomme originali?

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: mousse e trial??
« Risposta #28 il: 23 Aprile 2011, 15:23:19 »
hai ancora le gomme originali?


Dubito che dopo 1300 km siano ancora quelle originali, ma sono comunque le stesse dello User manual che ho appena controllato ora, dove sta scritto per entrambe Tube Type....
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Re: mousse e trial??
« Risposta #29 il: 28 Maggio 2011, 11:13:36 »
Io sono 1 capra in argomento.... ma quando cambi le gomme cambi anche la camera d'aria? o come nelle bici sono 2 parti separate? poi è possibile che sul mio ferro vecchio dell'89 ci siano le tubeless?
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250