Autore Topic: Provata la nuova Scorpa 280 R Long Ride  (Letto 19746 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Provata la nuova Scorpa 280 R Long Ride
« Risposta #15 il: 22 Aprile 2011, 21:46:58 »
ma anche no  sm440
Il 125 mi muore sotto, sono ingrassato dall'ultima volta che ci siamo visti  sm452
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Provata la nuova Scorpa 280 R Long Ride
« Risposta #16 il: 22 Aprile 2011, 21:52:19 »
Oddio..... e sei pure altooooooooooooo; lascia perdere le trial....
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Provata la nuova Scorpa 280 R Long Ride
« Risposta #17 il: 22 Aprile 2011, 21:58:31 »
hahaha tranquillo, non ci penso nemmeno  sm471
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la nuova Scorpa 280 R Long Ride
« Risposta #18 il: 28 Maggio 2011, 20:35:22 »
Ho fatto un giro su una Beta Evo 125, in pratica una moto da cross e per giunta senza valvola allo scarico....Certo che se si impara su quelle, su una moto vera diventera' tutto facilissimo! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

pirata

  • Visitatore
Re: Provata la nuova Scorpa 280 R Long Ride
« Risposta #19 il: 25 Agosto 2011, 22:36:34 »
Ritornando ad un quesito pratico, che autonomia garantisce un pieno su percorsi motoalpinistici?

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Provata la nuova Scorpa 280 R Long Ride
« Risposta #20 il: 25 Agosto 2011, 22:48:42 »
Ritornando ad un quesito pratico, che autonomia garantisce un pieno su percorsi motoalpinistici?

7/8 Km con 1 litro!! sm471

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la nuova Scorpa 280 R Long Ride
« Risposta #21 il: 25 Agosto 2011, 22:50:20 »
Ovviamente dipende dalla capacita' del serbatoio, sembrera' una banalita' ma la Scorpa Long raid mi pare che abbia cinque litri di capacita', mentre un trial gara ha si e no due litri e mezzo di capacita', e cosi' anche la Montesa Cota 4RT perche' ha il serbatoio "invaso" dalla pompa della benzina che porta via parecchia capacita', sulla mia GG con un pieno arrivo a fare 28 Km. in media, poi e' chiaro che l'autonomia varia da un percorso e l'altro, mentre con la Montesa Cota 250 4Rt arrivavo a farne 32/35 Km. sempre con un pieno!
Il consumo delle trial a due tempi varia molto anche dalla carburazione e dalle dimensioni dei getti, oltre dalla posizone dello spillo conico, anche la quota dove si gira incide, piu' si sale di quota e piu' la moto si scarbura e tende ad ingolfarsi e quindi a consumare di piu'!
In generale, una moto da trial moderna con un serbatoio di due litri e mezzo, ha un'autonomia che puo' variare dai 30 ai 35 km. con un pieno!

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Provata la nuova Scorpa 280 R Long Ride
« Risposta #22 il: 26 Agosto 2011, 09:18:32 »
all'ultima Mountain trial di Garzeno, alla prima sosta io ho rabboccato alla Evo 1,2 lt di miscela  sm404 mentre l'amico con me con la 4rt poco più di mezzo litro ......  sm470

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Provata la nuova Scorpa 280 R Long Ride
« Risposta #23 il: 26 Agosto 2011, 10:12:40 »
Ho fatto un giro su una Beta Evo 125, in pratica una moto da cross e per giusta senza valvola allo scarico....Certo che se si impara su quelle, su una moto vera diventera' tutto facilissimo! sm13
cosa intendi val?? io dovrei prenderne una ma se mi dici così
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Provata la nuova Scorpa 280 R Long Ride
« Risposta #24 il: 26 Agosto 2011, 11:02:33 »
Se devi prendere un 125 al momento beta e gasgas sono le migliori...chiaramente se sei abituato ad un 300 e provi un 125 ti sembrera che non va soprattutto se dai il colpetto di gas...quindi tu che arrrivi dal 50 vai tranquillo che con un 125 puoi fare quasi tutto...vedi Saleri cosa sta facendo!!!!
Basta non aver paura di sfrizionare e gasare a manetta...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la nuova Scorpa 280 R Long Ride
« Risposta #25 il: 26 Agosto 2011, 13:48:26 »
Voglio dire che io non sono abituato ai 125, quelli preparati da gara, con la biella in titanio e tutta la preparazione a cui vengono sottoposti i motori per correre nell'Italiano hanno la stessa potenza di un 300, ma sono tremendamente "vuoti" ai bassi regimi, ovviamente quei motori impongono una guida a frizione perennemente "in mano" e con una tecnica di anticipo nel dare il gas sotto uno scalino, da fermi si apre tutto tenendo il freno posteriore schiacciato e poi' si "spara" la moto come fosse tirata da un elastico, ovviamente bisogna essere dei piloti "fantini" come peso e molto veloci nelle reazioni, ho provato una Evo 125 di serie e mi e' sembrata molto difficile da guidare senza usare la frizione....Comunque e' un ottima scuola per imparare a fare trial! :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: Provata la nuova Scorpa 280 R Long Ride
« Risposta #26 il: 26 Agosto 2011, 16:08:04 »
con il 125 ho imparato che se vuoi fare ostacoli la devi tenere sempre "a collo" e sfrizionare all'inverosimile in modo che ti dia abbastanza potenza per superarli. se scende anche appena un po di giri sei fermo.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Provata la nuova Scorpa 280 R Long Ride
« Risposta #27 il: 26 Agosto 2011, 16:22:27 »
Ho avuto la fortuna di provare a fare un giro su una Gas Gas 125 con un motore "ufficiale" preparato per il Campionato Europeo 125 di due o tre anni fa', prendeva i giri in un modo impressionante, sembrava proprio un motore da motocross, il problema e che' sui motori da cross hanno la valvola parzializzatrice allo scarico, i trial no! Se non si usa la frizione alla perfezione, e sulle zone "disumane" che fanno loro, e' una moto difficilissima da guidare, pero' si impara a fare trial, eccome se si impara..... :sign0098: :sign0098: In tante siutazione bisogna proprio "portare" su la moto soltanto con il corpo e con le gambe perche' il motore aiuta fino ad un certo punto, il resto deve mettercelo il pilota.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Provata la nuova Scorpa 280 R Long Ride
« Risposta #28 il: 26 Agosto 2011, 19:00:45 »
ok ok ho capito che sarebbe meglio passare al 300 sm417

no be dai da quello che si sente in giro l'evo sembrerebbe una buona motoretta così come gas gas anche se fa quel tremendo rumore da soffiafoglie!
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: Provata la nuova Scorpa 280 R Long Ride
« Risposta #29 il: 26 Agosto 2011, 19:04:50 »
te l'ho già detto tutte sono delle buone moto se sai farle andare(parlando di trial 125 2t). poi ognuna avrà i suoi pregi e i suoi difetti.