Autore Topic: Marocco  (Letto 1267 volte)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Marocco
« il: 16 Luglio 2016, 08:30:31 »
Ciao,

Giovedì ero a cena con i soliti amici con cui organizzo il tour stradale una volta l'anno, nel 2015 fu in Corsica  e misi qui un report, quest'anno vista la precedente positiva esperienza, andremo 3 giorni in Sardegna a fine settembre, ma il motivo per scrivere è nel titolo del topic.
Alcuni mi hanno manifestato il desiderio di fare il Marocco in fuoristrada l'anno prossimo, pensavano attorno a Maggio. Pur sapendo di cosa parliamo, non ho esperienza diretta, per cui, siccome qui c'è chi ne ha, chiedo aiuto e informazioni, oltre a cercare notizie in vecchie discussioni.

Parliamo di qualche giorno con monocilindriche a noleggio, per cui la prima indicazione è su quale organizzazione contattare (Bibo ad una cena già mi disse qualcosa) poi se il periodo è indicato e qualsiasi altro consiglio vi venga in mente (cosa fare e non fare, cosa portare, dove andare etc.).

Considerate che il livello di esperienza off road dei partecipanti è molto limitato.

Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 16 Luglio 2016, 08:32:45 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: Marocco
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2016, 10:22:56 »
Ho un amico che va in Marocco dal 1981....lui sa molto al riguardo

L'anno prossimo voglio coinvolgerlo per una endurata in Sardegna con una moto cavalcata con road book ...per questo vorrei provare la WR di Lamberto  :333:

... però il Marocco stuzzica anche me....ma l'anno prossimo teMo di non poterci ancora andare....

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Marocco
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2016, 11:08:45 »
Ti dirò che lo temo anche io  sm444

Ma intanto organizzo per loro e mi organizzo anche io per riuscire ad andare.  :72:

La cavalcata del sole l'hanno fatta quest'anno dei miei amici rallysti, rimanendone entusiasti.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Marocco
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2016, 18:37:02 »
Dipende da quando, dove, come e in quanti volete andare.

E' praticamente impossibile noleggiare in loco le moto e andare senza una guida.

E a quel punto, da chi andare e quanto costa dipende da quanti siete. C'è chi si muove facendo anche solo one-to-one (e costa ovviamente di più) e chi si muove con almeno 6 persone e costa ovviamente di meno.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Marocco
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2016, 22:46:24 »
Credo che sudestride della perego e trx abbiano giri del genere, prova a vedere...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Marocco
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2016, 23:41:55 »
Penso che 6 persone siano raggiungibili. Credo che molto sia già detto nel mio post iniziale; conoscendo i partecipanti, dico che vanno bene piste sabbiose e dune leggere, per roba impegnativa non sono adatti. Guida e mezzo d'appoggio, assolutamente.

La Perego la conosco per giri di enduro, in Romania per la precisione, fatti da miei amici, comunque organizzazioni che ti portano in Africa ce n'è, ma come spesso accade ci sono delle belle differenze. Per dire, alcuni amici sono andati in Africa qualche anno fa con degli inefficienti al limite del furfantesco e delle Husky scandalose, altri invece tre anni fa in Oman con una buona organizzazione e Yamaha 450 vissute, ma dignitose ed una moto di scorta (poi servita in effetti). Esperienze con livelli di gratificazione molto diversi.

Il programma in generale è qualche giorno (entro la settimana direi) con mono leggere e camion d'appoggio. Dormire e servizi: sono abituati bene, per cui alberghi, ma si sanno adattare e hanno spirito d'avventura e qualche giorno in tenda lo possono fare.

Dove, non so, perché non conosco, ma posti belli, da ricordare, visto che non sono smanettoni e in giro si guardano volentieri.

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off