Autore Topic: Le moto piu' vendute in Italia nel 2016  (Letto 1635 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Le moto piu' vendute in Italia nel 2016
« il: 26 Giugno 2016, 10:47:01 »
Incremento del 27% rispetto allo scorso anno?  sm419

http://www.moto.it/news/mercato-a-maggio-le-moto-accelerano-27.html

Vedo che Ktm e' praticamente scomparsa dai primi posti delle immatricolazioni dei primi cinque mesi, la prima e' la Duke 125 al 25° posto, mentre, per quanto riguarda le stradali/Adventure della casa austriaca, la prima e' la Super Duke 1290 R al 52° posto con 187 immatricolazioni, segue la 1290 Super Adventure al 55° con 180 moto vendute, mentre la prima delle moto da enduro e' la Exc 125 al 54° posto con 180 immatricolazioni.
Secondo me, buona parte delle perdite della casa di Mattighofen sono unicamente dovuta all'arrivo della nuova Honda Afica Twin che gliele ha "suonate" pure a sua maesta' Bmw R 1200 Gs, la Honda vende, fino a maggio compreso, 2.243 unita' della sua enduro stradale, contro le 1.894 Gs. E' anche verso che se a queste, sommiamo le 1.077 Bmw Gs Adventure, la Bmw torna, di gran lunga in testa al mercato delle maxi-moto. Buone anche le performance della Yamaha Mt-09 Tracer con 1.596 unita' vendute.
La prima delle trial e' la "solita" Beta 300 Evo con 162 moto immatricolate, anche se la Montesa Cota 4Rt e' quasi alla pari, con 159 moto targate.
Tornando a Ktm, mi sono fatto un'idea abbastanza precisa, e cioe' che paghi soltanto piu' l'effetto "novita'", come ho potuto constatare di persona, appena la casa austriaca sforna una moto completamente nuova, queste vanno a ruba, almeno, quelle poche che vengono messe in commercio nel primo anno, dopodiche' si sgonfia completamente l'effetto "novita'" e l'anno successivo all'uscita del modello nuovo, vengono presto dimenticate. Quest'anno si paga anche la mancanza di una vera concorrente dell'Africa Twin, il fatto di avere voluto fare la guerra alla Bmw Gs ha snaturato l'essenza della serie Adventure, relegando Ktm nel segmento delle moto di nicchia, di coloro che chiedono prestazioni da moto sportive alle maxi-enduro, soltanto che, in questo settore la Ducati ha saputo fare molto meglio, mettendo la Multistrada 1200 all'ottavo posto delle immatricolazioni con 845 moto vendute, nonostante i listini prezzi allucinanti delle moto di Borgo Panigale, quello prova che il fatto di vendere delle "griffe" paga...
Dal prossimo anno vedremo se Ktm riuscira' a fare di meglio con la nuova gamma di bicilindrici fronte marcia, ma oramai il treno lo hanno perso....


Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Le moto piu' vendute in Italia nel 2016
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2016, 12:24:10 »
Stavolta mi tocca essere d'accordo con il Valchi
Han perso il treno delle AT togliendo/non rinnovando il 990
Han perso il treno delle moto adventure monocilindriche non facendo la 690 Adv
Perderanno il treno delle dual monocilindriche cedendo il 690 alla Husqvarna,. Che se devo prendere quella moto e poi affidarmi alla rete husqvarna ex-bmw per l'assistenza col cavolo.
perderanno il loro enduro più venduto non facendo più il 125. Dicono che non era più conveniente perche non riuscivano più a farlo stare nelle emissioni. KTM entro un paio di stagioni sarà costretta comunque a passare sui 2T all'iniezione che hanno pronta da anni, e che avrebbe risolto sia il problema di omologare la loro enduro più venduta (125) e non avrebbero lasciato nel limbo questa generazione di moto, che molti (a mio parere) non comptreranno aspettando l'evoluzione definitiva a iniezione.
La KTM di adesso sembra la Honda dei primi anni 2000:  non ne azzecca una (sempre secondo me)
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le moto piu' vendute in Italia nel 2016
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2016, 12:41:42 »
L'impegno di Pierer e' di arrivare a triplicare il fatturato in tre anni anni, ma la vedo molto dura, adesso "picchieranno" duro con la nuova serie di naked di 900 cc., il prototipo della Duke 900 e' gia' da un bel po' che gira:




e poi, con il marchio Husqvarna, tireranno fuori questa specie di Diavel su base Super Duke 1290 R:




Si sta' tentando troppi di "scimmiottare" la concorrenza, prima Bmw e adesso Ducati, dovevano continuare a scimmiottare loro stessi, cosi' come hanno fatto rinnovando la gamma delle fuoristrada Sx ed Exc, vedremo se , con la nuova gamma di motori paralleli frontemarcia made in India, riusciranno ad aggiustare la rotta....

si chiama anche "raschiare il barile", manca solo la moto da trial e da speedway.... :V:

« Ultima modifica: 26 Giugno 2016, 12:58:33 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Le moto piu' vendute in Italia nel 2016
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2016, 13:20:52 »
Nela mia zona si vedono sempre piu' Africa Twin nuove, in giro per la Val Varaita e anche posteggiate in centro citta', se teniamo conto che la mia zona non ha mai avuta una grossa concentrazione di moto stradali, salvo le solite Bmw Giesse di coloro che percorrono la val Varaita per andare in Francia passando per il colle dell' Agnello, mi da' l' idea che Honda abbia centrato la moto e , sopratttutto, le aspettative degli appassionati che la stavano attendendo da piu' di dieci anni, mi pare, addirittura, che un recente terremoto in Giappone abbia pesantemente danneggiato la sede produttiva della Honda dove viene prodotta la nuova Africa e di conseguenza, la Honda fatichi da accontentare le richieste,  il fatto che la nuova At venga prodotta in giappone, mi da' l' idea che la sua indiscussa qualita' sia anche dovuta a quello, e' arcinoto che le moto prodotte a Tokio abbiano standard qualitativi sconosciuti alle fabbriche fuori Giappone, diciamo che moto di quel livello erano anni che non  ne arrivavano dalla lontana Asia...
« Ultima modifica: 29 Giugno 2016, 13:24:15 da Joker »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto piu' vendute in Italia nel 2016
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2016, 15:50:57 »
il fatto è che, se leggi in giro, su sterrato diventa difficile da gestire e si cade parecchio. Fin qui niente di male, ma a quanto pare appena si appoggia si spacca tutto quel che tocca terra. E questo sta un po' raffreddando almeno gli appassionati che pensavano 8non so come) di aver comprato la degna erede e non solo il  nome. Che poi Honda è stata onesta, infatti si chiama CRF L, e chi compra un CRF sa (o dovrebbe sapere) che non fai fuoristrada con soltanto qualche centimetro di sospensioni in più e un manubrio più alto su un CRF 1000. Ma i più ci scorazzano per le statali, e lì è il suo regno.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Le moto piu' vendute in Italia nel 2016
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2016, 19:42:31 »
il fatto che la nuova At venga prodotta in giappone, mi da' l' idea che la sua indiscussa qualita' sia anche dovuta a quello, e' arcinoto che le moto prodotte a Tokio abbiano standard qualitativi sconosciuti alle fabbriche fuori Giappone, diciamo che moto di quel livello erano anni che non  ne arrivavano dalla lontana Asia...

Indiscussa una fava. Si bucano i carter su strada, si spezzano le pedane andando in giro, non ti danno nemmeno i gommini paraplovere sul registro frizione (a cavo) su una moto da 15000 euro e tu mi parli di indiscussa qualità?

Mah?!

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv