Autore Topic: Bmw GS e Triumph Explorer  (Letto 1360 volte)

Offline Fenix

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
Bmw GS e Triumph Explorer
« il: 14 Giugno 2016, 17:57:39 »
L'altro giorno un amico e' andato a provare le due moto in quanto interessato a comprarsene una. Tra le due mi dice di essersi trovato meglio con la Triumph e mi dice che molti con cui ha parlato gli hano detto che e' meglio del GS. Questo preambolo per aprire una discussione: qualcuno mi spiega come e' possibile che una moto (GS) quest'anno abbia venduto, tra normale e adventure, 5.222 pezzi contro i 171 della Triumph? Va bene, in giro si dice che la bmw sia moto da bar....ma dico io...supponiamo che l'80% che acquista GS non capisca una mazza, rimangono comunque ancora piu' di 1.000 moto vendute all'anno...qualcuno mi sa spiegare se effettivamente e' una moto miracolosa o cosa? Come ben sapete sono dieci anni che sbaraglia il mercato.....non voglio credere che siano tutte beline quelli che la comprano....
p.s. io non l'ho mai provata, ho avuto tante moto, da strada, enduro e trial e oggi viaggio su un GSF 1200 bandit e una xtrainer...
Grazie

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Bmw GS e Triumph Explorer
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2016, 18:06:15 »
Secondo me il problema e' che la Triumph resta sempre una moto di nicchia, pochi concessionari del marchio mon aiutano a fare conoscere il valore della moto, qui da me nel cuneese, ad esempio, occorre fare almeno una settantina di km. per arrivare al comcessionario nelle Langhe, oppure andare fino a Torino, li' i km. aumentano e di parecchio. non parlo di qualita' o di prestazioni, ma di rivendibilita' di una marchio che ancora adesso molti non conoscono. La Bmw ha invece creato una griffe, uno status symbol oltre alle indubbie qualita' dela Gs, di sicuro il prezzo non e' commisurato al vero valore della moto, ma e' cosi' per tutti gli oggetti premium, tipo le berline di lusso e gli orologi di marca. Ho degli amici che guidano la Tiger 800 e che ne sono contentissimi.

Offline Fenix

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
Re: Bmw GS e Triumph Explorer
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2016, 19:20:31 »
Il tuo post mi piace, ed e' proprio sulle indubbie qualita' del GS che vorrei sentire pareri dal forum....

BMW-Gs

  • Visitatore
Re: Bmw GS e Triumph Explorer
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2016, 20:58:55 »
...non credo che questo forum sia la sede adatta a dibattere con obbiettivita' sul GS

e te lo dico dopo 4 GS in 8 anni...

non ho mai provato la Triumph Explorer, ma la Tigher 1050 mi era piaciuta parecchio!  :OK:


Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Bmw GS e Triumph Explorer
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2016, 22:25:27 »
Le ho provate per qualche ora entrambi, il GS in tutte le versioni prodotte. Rimango solo sulle valutazioni dinamiche, senza pronunciarmi in merito al mercato.

Parlando delle attuali versioni, a mia personale opinione non è sostenibile che l'Explorer sia meglio del GS.

Trumph di meglio ha una stabilità in piega un po' superiore e una facilità a scenderci, in piega, molto buona, che peraltro anche l'ultimo GS ha, pur con un avantreno più nervosetto (meno, il modello precedente).

Per contro l'Explorer ha un motore massiccio, pesante e che scalda tanto, è meno agile, ma soprattutto l'avantreno è instabile ad elevata velocità. Un difetto imperdonabile per una tourer.
Niente di pericoloso, ma 'sto costante leggero ondeggiamento da' molto fastidio e quando fai km di autostrada la stanchezza fisica, ma soprattutto mentale, si sente.

Il GS tra l'altro è l'unica tra le "maxi enduro" a non essere influenzata in velocità dalle borse montate.
Anche questo non è poco, visto l'utilizzo.



« Ultima modifica: 14 Giugno 2016, 22:29:28 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Bmw GS e Triumph Explorer
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2016, 20:16:15 »
Se la Bmw Gs e' da anni la moto piu' venduta, nonostante sia la piu' cara di tutte, anzi no, il listino prezzi della Gs e' stato soltanto superato dalla Ducati Multistrada 1.200, ma quelle sono rosse, affidabilissime, quindi e' un altro discorso.... :bins:, quindi ci sara' un motivo ben preciso se rimane la moto piu' venduta anche nel resto dell'Europa, dove sono molto meno sensibili alle mode ed agli status symbol rispetto all'Italia. Il Gs ha una facilita' di guida introvabile sulle altre moto di pari categoria, nel bene e nel male, vuole dire non sentire la fatica nella guida da lunghe percorrenze, sella comoda e posizione di guida perfetta per farci del turismo, la Triumph Explorer 1.200 non ho ancora avuto il piacere di guidarla, anzi ne avrei un timore "reverenziale" nel maneggiarla da ferma, gia' soltanto l'aspetto la fa' sembrare piu' alta e massiccia di quello che e' in effetti:



per me le moto che oltrepassano i duecento chili a secco, non mi sembrano nemmeno delle moto, ma io sono un caso "strano" e non faccio testo, ho avuto la Ktm 1190 Adventure per un anno e non ripeterei piu' l'esperienza di andare in giro con un camper a due ruote, poi capisco che "quelle" moto ti danno la possibilita' di percorrere qualche sterrata facile, ma al prezzo di avere una ciclistica e sospensioni di compromesso inadatte alla guida divertente su asfalto.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Fenix

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
Re: Bmw GS e Triumph Explorer
« Risposta #6 il: 16 Giugno 2016, 09:59:19 »
Vi ringrazio per le risposte, anche io sono del parere che se da dieci annni e' la piu' venduta un motivo ci deve pur essere....e poi ci sono persone come BMW-Gs che ne ha cambiato 4 in 8 anni..e non e' il solo......grazie ancora
       Fenix