Autore Topic: Affidabiltà  (Letto 2271 volte)

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Affidabiltà
« il: 23 Giugno 2016, 17:42:30 »
Permettetemi questa considerazione sulle moto d'epoca ( vecchie ? ) spesso bistrattate dagli appassionati di mezzi zeppi di tecnologia. Troppe volte abbiamo spinto, tirato e trasportato motociclette prestanti, leggere e moderne che, qualche guaio irrisolvibile, aveva fermato. Proprio ieri, durante una tranquilla escursione sul Colombardo ( val di Lanzo ), un nostro amico ha bruciato la guarniziona della testata del Suo KTM quattro tempi. Le altre quattro ansimanti vecchiette ( TTR, TTE, DR, XR ), nessun problema.



Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Affidabiltà
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2016, 13:17:06 »
Le moto di una volta, diciamo di una ventina di anni fa', non "risentivano" della componentistica made in Cina, oramai e' tutto globalizzato, non puoi piu' fidarti di nessuna marca, nemmeno di quelle che erano considerate "affidabili", molte case cambiano tutto in garanzia, vedi Betamotor, ma non sarebbe meglio se si partisse nel consegnare una moto nuova priva di difettosita' della componentistica fin da subito? Ktm rompe i telai delle versioni sx da motocross, lo sanno benissimo tutti i concessionari, non e' solo una cosa da Fessbuck...Um mio amico con una vecchia Transalp ha ciumito una delle centraline, ma e' tornato a casa con un cilindro solo...Ovviamente dove c'e' un raffreddamento a liquido c'e' una cosa in piu' che si rompe. Vedo che le moto moderne sono montate alla c...o di cane sempre di piu'.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Affidabiltà
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2016, 16:05:55 »
il bello è che adesso l'EXC adotta lo stesso telaio della SX  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Affidabiltà
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2016, 17:33:48 »
Non sono filogiapponese e affermo che il mio KTM a miscela non mi ha mai dato problemi ( anche perchè lo uso pochissimo.... ). Ho constatato però che, nonostante l'andatura tranquilla, sovente le due EXC quattro tempi del nostro gruppo ( padre e figlio ), ci hanno impedito di terminare il giro programmato, causa guasti. Sarà forse che, oltre a sostituire le motociclette ( Dominator e DR350 ), dovrebbero pure cambiare tempi e metodi riguardo la manutenzione ?.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Affidabiltà
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2016, 23:39:12 »
Sarà forse che, oltre a sostituire le motociclette ( Dominator e DR350 ), dovrebbero pure cambiare tempi e metodi riguardo la manutenzione ?.....

è il primo di alcuni sospetti legittimi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Affidabiltà
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2016, 15:38:33 »
Non sono filogiapponese e affermo che il mio KTM a miscela non mi ha mai dato problemi ( anche perchè lo uso pochissimo.... ). Ho constatato però che, nonostante l'andatura tranquilla, sovente le due EXC quattro tempi del nostro gruppo ( padre e figlio ), ci hanno impedito di terminare il giro programmato, causa guasti. Sarà forse che, oltre a sostituire le motociclette ( Dominator e DR350 ), dovrebbero pure cambiare tempi e metodi riguardo la manutenzione ?.....

Causa guasti quali? Così, per curiosità.
EXC 4t con o senza iniezione?

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Affidabiltà
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2016, 18:08:54 »
Entrambe a carburatore. Oltre alla sopracitata guarnizione, ricordo, bloccaggio catena distribuzione, perdita benzina dal carburatore, ebollizione liquido refrigerante, perdita leva cambio ( imputabile al sistema errato, comune al "due tempi", di bloccare tale leva tramite brugola avvitata di testa sull'alberino, invece che lateralmente come di consueto ).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Affidabiltà
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2016, 18:13:56 »
Io, in quattro anni di questo, Exc 400 m.y. 2002:




con un uso "gravoso", molta strada e molto fuoristrada, una Sardegna ed una Corsica comprese, l'unico problema venuto fuori era stato l'O-ring della girante della pompa acqua sull testa e nient'altro, sempre e soltanto fatta la manutenzione ordinaria. :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Affidabiltà
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2016, 22:07:09 »
Entrambe a carburatore. Oltre alla sopracitata guarnizione, ricordo, bloccaggio catena distribuzione, perdita benzina dal carburatore, ebollizione liquido refrigerante, perdita leva cambio ( imputabile al sistema errato, comune al "due tempi", di bloccare tale leva tramite brugola avvitata di testa sull'alberino, invece che lateralmente come di consueto ).

La guarnizione della testa NON si brucia se c'è il liquido di raffreddamento.
Il liquido non bolle se è in quantità giusta (e c'è la ventola)
La catena di distribuzione.... tanti anni fa, nei primi modelli, c'èra un famos dadino che andava cambiato. Sarà mica ancora quello? Spero di no, lo sanno anche i sassi.

Il sistema per bloccare la leva del cambio, che tu definisci errato, è perfetto.
10  anni con il KTM 540 LC4, mai perso la leva cambio.
100.000 km so, mio KTM LC4 Adventure: mai persa la leva
8 anni con il mio KTM 200 2T, mai persa la leva.
27.000 km con il 690 SM, mai persa la leva
7 anni con il 690E (circa 30000 km) mai persa la leva.

Tutte queste moto hanno il sistema che tu definisci sbagliato.
Io invece definisco "incapace" chi non sa serrare quella vite e non segue quello che dice il manuale. Ad esempio, sui 690 si mette loctite 222 anche conosciuto come frenafiletti debole, e 10 Nm di serraggio. E sono disposto a scommettere che anche gli altri problemi sono figli di simile incuria.

P.S. quella sull'alberino NON è una brugola, è una vite M6 con testa 8mm. Se li c'era un brugola (magari senza le rondelle apposite) chissà chi e come ci aveva messo le mani.

Questo per dire che una moto Racing che pesa 20/30 kg in meno delle "vecchiette" va curata come tale, il che non vuol dire essere maniaci, vuol dire leggere almen il manuale e per serraggi sotto i 20 Nm usare una dinamometrica o "saper serrare" come si deve.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Affidabiltà
« Risposta #9 il: 28 Giugno 2016, 20:01:17 »
Hai perfettmente ragione ma, come scrivevo precedentemente, molti guai sono da imputarsi alla scarsa manutenzione, che sulle motociclette più "tranquille" non creava certe problematiche. Considera poi che magari molti ci hanno messo le mani. Riguardo al fissaggio della leva cambio, la mia ha il bulloncino (mai perso), ma quando il mio amico smarri la leva, ricordo che citò la brugola. Indovinello: Ieri abbiamo effettuato una bella escursione in val Germanasca, eravamo in sette, Nessuno è caduto, nessuno ha rotto il motore (ne perso bulloneria varia), ma chi ha frantumato codino e parafango posteriore ?







 

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Affidabiltà
« Risposta #10 il: 29 Giugno 2016, 20:45:50 »
Vi aggiorno sulla malattia che ha colpito il KTM 400. La diagnosi a distanza di Bibo era esatta, la guarnizione della testa NON era bruciata, ma la testata rotta in modo irreparabile. Nello smontaggio hanno trovato parti dell'alzavalvole automatico che, oltre alla rottura sopracitata, hanno pure sfondato la parete della pompa dell'acqua. Bibo, pure io ho percorso molti chilometri e tanti anni (dal Ducati scrambler 350) di alzavalvole MANUALI, e non ho mai rotto cammes di comando. Ciao!