Autore Topic: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?  (Letto 4118 volte)

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« Risposta #15 il: 18 Aprile 2011, 19:20:43 »
Ma spieghiamogli anche il perche' si deve fare cosi' a questi ggiovani trialisti  sm405 ! Se la ruota anteriore impatta sotto allo scalino, la forcella si comprime e, contemporaneamente si comprime anche il monoammortizzatore in quanto la forcella trasmette il colpo al telaio e di conseguenza quest'ultimo fa' schiacciare il mono, che una frazione di secondo dopo si estendera' nuovamente creando un effetto "molla" che, coadiuvato dalla gambe del pilota, spingera' la moto sopra allo scalino, ovviamente il pilota prima deve tirare verso di se' il manubrio, portare il peso all'indietro e nella fase di risalita scaricare il piu' possibile il peso dalla pedane, una volta arrivato in cima allo scalino si "schiaccia" nuovamente sulle pedane per fare riprendere aderenza alla ruota posteriore, una volta ci si buttava in avanti per evitare di capottare appena arrivati in cima allo scalino, con le moto attuali si sta' indietro anche nella fase di arrivo, praticamente sempre appesi al manubrio e con il peso arretratissimo! La teoria la conosco, metterla in pratica e' un altro discorso..... :'( :73:

Sicuramente se non sapresti tutte queste cose riusciresti a farlo....  :72: :57:



.... io... invece.... sono imbranato.... e basta........   :'( :'(
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« Risposta #16 il: 19 Aprile 2011, 14:38:10 »
in teoria, ostacoli così bassi si dovrebbero fare in 2 tempi, cioè prima alzi la ruota e la punti in cima all'ostacolo, non dolcemente ma arrivandoci quasi in caduta in modo da comprimere la forcella e poi con un colpo di reni e un colpetto di gas completi la salita, buttando la moto in avanti ... però essendo appunto bassi, c'è gente che alza la ruota anteriore oltre l'ostacolo e lo supera con la sola ruota posteriore senza toccare il paracoppa .....
Più o meno cosi!! sm_lau :D :hee20hee20hee:
http://www.youtube.com/watch?v=94xidmvESTQ

lazzaro54

  • Visitatore
Re: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« Risposta #17 il: 20 Aprile 2011, 08:44:52 »
in teoria, ostacoli così bassi si dovrebbero fare in 2 tempi, cioè prima alzi la ruota e la punti in cima all'ostacolo, non dolcemente ma arrivandoci quasi in caduta in modo da comprimere la forcella e poi con un colpo di reni e un colpetto di gas completi la salita, buttando la moto in avanti ... però essendo appunto bassi, c'è gente che alza la ruota anteriore oltre l'ostacolo e lo supera con la sola ruota posteriore senza toccare il paracoppa .....
Più o meno cosi!! sm_lau :D :hee20hee20hee:
http://www.youtube.com/watch?v=94xidmvESTQ

già ... proprio così .....  sm41 smban :72: :P  sm470

devo dire però che c'è stato un significativo miglioramento da quell'episodio ......  sm472  sm451

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« Risposta #18 il: 20 Aprile 2011, 17:50:02 »
quando facciamo video di muri cerchiamo sempre di farli lateralmente, per rendere l'altezza e evidenziare la tecnica, poi Trialista94 si lancia, dove arriva arriva sm419
EVO potente tutto il resto è niente

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« Risposta #19 il: 21 Aprile 2011, 14:54:40 »
quando facciamo video di muri cerchiamo sempre di farli lateralmente, per rendere l'altezza e evidenziare la tecnica, poi Trialista94 si lancia, dove arriva arriva sm419
Guarda questi, cosi si capiscono gli errori!
http://www.youtube.com/watch?v=KSmjmMx3GR4&feature=player_embedded#at=152
http://www.youtube.com/watch?v=nSNPxlQawYU&feature=related

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: qualcuno mi sa aiutare per questa tecnica trialistica?
« Risposta #20 il: 21 Aprile 2011, 15:38:49 »
Oooo, col moviola si' che si vede benone.... anche che si riesce a mettere giu' i piedi in caso di errore, o che sia solo un caso?
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)