Autore Topic: Targa in posizione codice mai piu'  (Letto 10841 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Targa in posizione codice mai piu'
« il: 04 Giugno 2016, 18:42:08 »
Ho avuto la brillante idea di lasciare la targa in modalita' "street legal" ed ecco cosa e' successo oggi dopo pochi km. di fuoristrada:





Mi immaginavo gia' dai C.C. a fare la denuncia di smarrimento e lasciare 200 Neuri per la reimmatricolazione, per grande botta di  ciapet , la targa era li' sul ciglio dello sterrato che mi aspettava....

Cosa mi consigliate per risolvere il problema, lasciando pero' la targa inclinata entro i 30° per non rischiare multa o sequestro?
Una soluzione potrebbe essere quella di girare con il supporto targa rotto nello zaino.... :sig:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Targa in posizione codice mai piu'
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2016, 21:34:29 »
So che non è corretto ma da sempre giro con targa nello zaino e sul portatarga metto una fotocopia di dimensioni uguale alla originale.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Targa in posizione codice mai piu'
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2016, 22:48:49 »
Citazione
Cosa mi consigliate per risolvere il problema, lasciando pero' la targa inclinata entro i 30° per non rischiare multa o sequestro?
se vuoi mantenere il portatarga in plastica
almeno rinforzalo alcentro con una stecca di allumini o di ferro (in modo che in caso di "sollecitazione anomala si deformi ma non si stacchi) e con un cavetto da frizione fissato al telaietto ed a un angolo della targa....

se il portatarga di plastica è troppo inaffidabile o irrecuperabile montane uno di metallo regolabile  (comunque con il cavetto).
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Targa in posizione codice mai piu'
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2016, 09:45:45 »
Su crosshop.eu ci sono dei portatarga aftermarket con l'inclinazione legale. Poi bisogna vedere l'inclinazione reale in base a come lo monti.

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Targa in posizione codice mai piu'
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2016, 12:33:53 »
"Non abbandonare l'asfalto...                                                                            ...la roccia è cattiva".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Targa in posizione codice mai piu'
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2016, 13:24:48 »
Mi si e' appena rotto l'attacco della targa, stavo correndo a casa per ripararlo....


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Targa in posizione codice mai piu'
« Risposta #6 il: 05 Giugno 2016, 14:40:49 »
Che ne dite di questo?



Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Targa in posizione codice mai piu'
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2016, 16:14:07 »
E di questi?




Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Targa in posizione codice mai piu'
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2016, 16:32:50 »
uno qualsiasiddegli ultimi due
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Targa in posizione codice mai piu'
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2016, 20:47:19 »
So che non è corretto ma da sempre giro con targa nello zaino e sul portatarga metto una fotocopia di dimensioni uguale alla originale.

Stai attento Bert perché se giri senza targa e l'hai nello zaino puoi dire che hai rotto il portatarga e prendi la multa perché non hai la targa esposta. Se giri con un duplicato puoi essere accusato di averla falsificata e c'è il sequestro del mezzo. Lo so è assurdo,  ma se non è cambiato qualcosa a mia insaputa, per la Legge è meglio non avere la targa che averla falsa.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Targa in posizione codice mai piu'
« Risposta #10 il: 05 Giugno 2016, 21:04:02 »
Stai attento Bert perché se giri senza targa e l'hai nello zaino puoi dire che hai rotto il portatarga e prendi la multa perché non hai la targa esposta. Se giri con un duplicato puoi essere accusato di averla falsificata e c'è il sequestro del mezzo. Lo so è assurdo,  ma se non è cambiato qualcosa a mia insaputa, per la Legge è meglio non avere la targa che averla falsa.
Grazie Paolo, so dei rischi che corro e, in effetti, per evitare la falsificazione, una volta scannerizzata la targa tolgo il bollino del ministero. Poi non uso una dimensione minimalista come ho visto fare spesso, la dimensione è simile a quella reale.
So di zone dove questa tipo di soluzione é condannata duramente, io sono stato fermato più volte ma non mi  hanno mai creato problemi, sia dalla forestale che dalla polizia. Certamente sono stato fortunato.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Targa in posizione codice mai piu'
« Risposta #11 il: 07 Giugno 2016, 13:08:28 »
Portatarga con inclinazione codice sconsigliato, ne avevo uno sul betino universale e ho più volte piegato la targa perché batteva sulla ruota, per fortuna non l'ho mai persa. Sono passato al portatarga racing originale e ho risolto. Purtroppo o si tiene la targa montata con inclinazione fuorilegge o si sta senza targa/con duplicato, tra le due, come dice bikerider meglio girare senza piuttosto che col duplicato. È lo stesso discorso di frecce e specchietti, maglio essere senza che con materiale non omologato
beta evo 4t

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Targa in posizione codice mai piu'
« Risposta #12 il: 07 Giugno 2016, 14:10:34 »
...ma perchè sulle moto da off bisogna anche montare targa, specchietti e indicatori di direzione?????....Non so cosa siano....ah forse quel pòpò di roba nello scatolone che mi hanno dato quando ho comprato la moto e che devo ancora aprire da più di 2 anni?????...non mi serve.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Targa in posizione codice mai piu'
« Risposta #13 il: 07 Giugno 2016, 15:17:30 »
Portatarga con inclinazione codice sconsigliato, ne avevo uno sul betino universale e ho più volte piegato la targa perché batteva sulla ruota, per fortuna non l'ho mai persa. Sono passato al portatarga racing originale e ho risolto.

Probabilmente l'hai montato in posizione sbagliata. Io sono anni che con il 690 giro con la targa in posizione e inclinazione elgale, mai avuto problemi di quel genere. A dirla tutta il mio non è nemmeno un portatarga di qual genere, è il codino originale KTM piegato  con un phon industriale. Ma la sostanza non cambia, inclinazione e peosizione legale.

Sulla  Scorpa devo decidere, ora giro con targhino e targa originale appesa fuori dallo zaino. Ma sto meditando di fare come lamberto per attirare meno l'attenzione.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Targa in posizione codice mai piu'
« Risposta #14 il: 07 Giugno 2016, 16:50:37 »
Bibo la sostanza cambia eccome, il portatarga originale del 690 piegato col phon è concettualmente identico a quello degli enduro racing, per cui va a irrigidire tutta la coda, i portatarga universali, fissandosi in 3 punti complanari sulla sola parte a sbalzo del parafango permettono la flessione dello stesso in maniera molto più accentuata rispetto all'originale, la soluzione può essere realizzare un telaietto di supporto, ma la domanda è.. Ne vale la pena? Tanto se vogliono, hanno mille motivi multare quasi tutti..
beta evo 4t